La storia ha inizio una mattina di alcune settimane fa (primi di gennaio precisamente): mio marito deve acquistare del materiale da ufficio a sta per recarsi in una cartoleria fornitissima di tutto, anche di stampi da forno in carta, oltre che di vassoi, tovagliolini, sottotorte, et cetera et cetera....
Quindi una cartoleria ma anche un vero paradiso per chi ama pasticciare in cucina!
Mi rendo subito conto che tra "pochi mesi" è Pasqua e io non sono ancora fornita di stampi per colombe!!!....dopotutto si sa che il tempo vola!
Lui torna carico di stampi di tutte le forme: colombe, ciambelle, plumcake, addirittura panettoni (chi glielo dice che Natale è appena passato?)...e un cuore!
Ora, noi non siamo soliti festeggiare San Valentino! Ma con uno stampo a forma di cuore in giro per casa ormai da settimane non potevo esimermi dal rendere onore al dolce pensiero del mio consorte in maniera adeguata e in prossimità del giorno degli innamorati!
E già immaginavo il momento in cui gli avrei presentato un soffice cuore di brioche farcita alla Nutella...irresistibile sorpresa!
In realtà la brioche la sorpresa l'ha fatta a me, perchè quando l'ho tirata via dal forno del cuore non era rimasto nulla e sembrava in tutto e per tutto un volto felino! Ecco come ti saltano i programmi!
In compenso la brioche era soffice e buona!
Brioche alla Nutella
Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
150 g di pasta madre rinfrescata 2 volte (o anche 3)
90 g di zucchero
75 g di burro a temperatura ambiente
150 g di latte
120 g di acqua
1 cucchiaino di miele
2 tuorli + 1 chiara
scorza d'arancia grattugiata
1 bacca di vaniglia (i semini)
1 cucchiaino scarso di sale
chiara d'uovo con poco latte per spennellare
Nutella
Procedimento
Dopo aver sciolto il lievito nell'acqua tiepida con il miele, iniziamo a preparare il nostro impasto alternando le farine setacciate agli altri ingredienti: versiamo metà del latte, parte dello zucchero e qualche cucchiaio di farina, ancora latte, altro zucchero e ancora farina, un tuorlo per volta poi la chiara e ancora farina....procediamo come per alcuni panettoni insomma.
Esauriremo tutti gli ingredienti in questo modo, lavorando continuamente l'impasto e cercando di mantenerlo incordato, lasciando per ultimi il burro e gli aromi.
Aggiungeremo il burro gradualmente a fiocchetti, aspettando sempre che sia assorbito quello precedente prima di aggiungerne altro.
Lasciamo lievitare l'impasto nel forno con la lucina accesa per 3/4 ore se vogliamo eseguire la brioche in giornata, altrimenti la poniamo nella parte più bassa del frigo fino al giorno dopo. A lievitazione avvenuta, oppure dopo aver riportato la brioche a temperatura ambiente formiamo le palline che conterranno la farcitura. Ogni pallina dovrà pesare 55 g: la appiattiamo, la farciamo con un cucchiaino di Nutella, la arrotoliamo delicatamente su sè stessa e sigilliamo verso il basso. Disponiamo le palline in una teglia (il mio cuore era piccolo e ne sono serviti 2) e lasciamo lievitare per un paio d'ore circa.
Spennelliamo di chiara d'uovo e latte e inforniamo a 180° fino a che risulterà dorata (circa 30 minuti).
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma,
I dolci del cuore: