C'era una volta la torta all'acqua... quella leggerissima e facile che anche un bambino saprebbe preparare; quella versatile che qualunque food blogger ha preso come base di partenza per i propri dolci rielaborandola in mille modi...
Io in questo caso ho sostituito l'acqua con la spremuta e ho fatto la torta all'arancia.
Ma non mi sembrava abbastanza! Così ho affettato anche 2 arance, le ho caramellate e le ho messe sul fondo della tortiera. Insomma, alla fine è venuta fuori una torta rovesciata alle arance caramellate!
Credetemi se vi dico che è buonissima, soffice, aromatica e soprattutto sana, con olio e senza burro!
Torta all'arancia
Ingredienti
350 g di farina 00
250 g di zucchero
130 g di spremuta d'arancia
130 g di olio di semi di mais
3 uova
una bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
per la rifinitura
2 arance medie
2 cucchiai di zucchero
per la rifinitura
2 arance medie
2 cucchiai di zucchero
Procedimento
Affettate 2 arance ben lavate e caramellatele in una ampia padella dove avrete fatto sciogliere 2 cucchiai di zucchero con poca acqua. Non mescolate mai lo zucchero in fase di scioglimento, aspettate che arrivi al classico colore ambrato e aggiungete le arance, muovendo la padella in modo da distribuire bene il caramello e farlo legare alla frutta. Fate raffreddare.
Ora preparate la torta: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l'olio, la spremuta, il pizzico di sale e infine la farina setacciata con il lievito.
Distribuite le arance sul fondo di una tortiera (24 cm di diametro) imburrata e infarinata. Dopo aver posizionato le fette intere ricavate dei triangoli dalle fette rimanenti e colmate gli spazi liberi. Versatevi sopra il composto della torta e infornate a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Note
Per accentuare ulteriormente il gusto dell'arancia, delicato e gradevole, potete aggiungere un po' di scorza grattugiata nell'impasto oppure un bicchierino di liquore all'arancia.
E intanto tra pioggia, vento e qualche raggio di sole è arrivato il venerdì...buon fine settimana a tutti!