Eccomi di ritorno, dopo un periodo di vacanza.
Non sono stata fuori per tutti i giorni di assenza dal blog: quest'anno abbiamo fatto un giretto breve tra la Svizzera e la Germania, sul Lago di Costanza. Siamo rientrati già da martedì scorso, ma ho voluto dedicarmi un po' ad altro, senza indugiare troppo in cucina.
Sono passata comunque a salutare i miei amici bloggers e ad apprezzare i loro piatti. Spero che abbiate passato tutti un piacevole Ferragosto!
Il viaggio è stato molto carino (io ho un debole per i paesi del nord!), nonostante il tempo poco clemente! Siamo incappati in giornate di pioggia e clima fresco, ma quando si sceglie il nord per le vacanze è accettabile anche questo.
Oggi come "ricetta del ritorno" vi propongo un piatto che tradisce ancora uno spiccato spirito vacanziero, perchè è veloce, pratico, semplice da preparare e gustare in compagnia, possibilmente all'aperto e in un'atmosfera informale.
Ma prima di approfondire la ricetta vorrei lasciarvi qualche immagine del mio viaggio, per condividere con voi il fascino dei luoghi dove sono stata.....Zurigo, Costanza, Lindau....
Spiedini di agnello con tartare di verdure e salsa alla menta
Ingredienti per 4 persone
20 spiedini di agnello
sale
per la tartare
1 pomodoro "cuore di bue"
1 peperone
1 zucchina
1/2 cetriolo
1 cuore di finocchio
1/2 cipolla
qualche fogliolina di menta
sale
1 cucchiaio di salsa alla menta
2 cucchiaini di aceto balsamico
per la salsa alla menta
1/2 bicchiere d'olio evo
30 g di menta
Procedimento
Prepariamo la salsa alla menta: laviamo e asciughiamo le foglioline aromatiche, ne teniamo da parte una decina da mettere a pezzetti nella tartara, le restanti le lavoriamo con un po' dell'olio evo in un mortaio, fino ad ottenere una salsina da allungare con l'olio restante.
Prepariamo la griglia dove arrostiremo gli spiedini: mentre raggiunge la giusta temperatura approntiamo la tartara.
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a cubetti piccoli tutte le verdure, le condiamo con sale, aceto, menta e un cucchiaio di salsa. Rivestiamo 4 stampini di alluminio con della pellicola, suddividiamo in questi le verdurine crude condite; dopo aver coperto con la pellicola anche la superficie, esercitiamo una lieve pressione sulle verdurine per compattarle e le riponioamo in frigo.
Arrostiamo gli spiedini salandoli solo a fine cottura. Li suddividiamo nei piatti e accompagnamo con le tartare di verdure sformate e un cucchiaino di salsa alla menta.
Note
- E' possibile trovare già pronti gli spiedini di agnello: in caso contrario tagliare la polpa in cubetti di 1 cm per lato.
- L'ideale sarebbe arrostire la carne sulla brace di legna o carbone, non avendo questa possibilità preferire comunque la griglia alla piastra per far perdere all'agnello il grasso in eccesso.
- Le verdurine crude e soprattutto la freschezza della menta contrastano molto gradevolmente l'intensità del gusto dell'agnello, conferendo una nota di leggerezza.
Dedico questo post alla cara Stefania del blog Nuvole di farina che mi ha, molto gentilmente, omaggiato di un premio. Grazie Stefanie e complimenti per le ricette e la tua simpatia!!!
Splendido post cara Emanulea, sei ritornata alla grande!!!!!! Complimenti per le foto e gli spiedini sono da urlo!!!!!!!!!!! Baci cara!!!
RispondiEliminaBellissime le foto della vacanza!
RispondiEliminaNon sono fan dell'agnello, ma la tartare di verdure e la salsa credo proprio che le farò, magari con gli spiedini di pollo.
A presto
Carla
un ritorno con un piatto bellissimo e coloratissimo!!! meravigliosi anche i posti che hai visitato, mi piace molto il nord! ;)
RispondiEliminale foto della vacanza sono da sogno, la ricettina è di quelle da fare assolutamente. Grazie per la dedica, un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti per questa ricetta e anche per il tuo blog ricco di bellissime idee!
RispondiEliminaa presto ^_^
Questi spiedini li conosco bene, sono tipici della mia regione e sono buonissimi. Le foto sono meravigliose. Ciao
RispondiEliminache meraviglia questi spiedini! e che foto fantastiche! bentornata cara!
RispondiEliminaPosti veramente incantevoli. Lo sai che i tuoi spiedini assomigliano tantissimo agli arrosticini che si fanno in Molise? Bentornata e prenditela easy (in genere io sono molto groggy al ritorno dalle ferie). Un bacione, Pat
RispondiEliminaLindau...mi è piaciuta tantissimo!!! Carinissimo questo piatto del ritorno perfetto per me che invece sono amcora in vacanza. Ben rientrata ci mancavi ! un bacio
RispondiEliminasembrano proprio gli arrosticini che si fanno qui in Abruzzo :) bellissimo piatto, poi io adoro la menta quindi quella salsina mi piace tanto! a presto :)
RispondiEliminache luoghi stupendi!
RispondiEliminae questi spiedini?!?! Una favola, devono essere superbuoni!
che belle foto, complimenti! gli spiedini mi ispirano parecchio, devo essere gustosissimi! un bacione....
RispondiEliminaBentornata carissima!! Le foto ci fanno capire che bel posticino hai visitato, e il tuo ritorno in ccina è stato ottimo!! Anche io non amo tanto l'agnello ma le verdure si, e questi spiedini mi stuzzicano davvero tanto!! bacione e buona serata cara e complimenti per il premio :))
RispondiEliminaBuonissimi gli spiedini, da qualche parte si chiamano arrosticini....le foto son bellissime, vien voglia di fare la valigia e partire.
RispondiEliminaCiao! spiedini originali e freschi accompagnati da questa splendida tartare e duna salsa freschissima!!
RispondiEliminabella proposta!
baci baci
Buoni questi spiedini!!!
RispondiEliminaSai che ho il piatto come il tuo???
Bacioni da Agata
che belle foto di posti stupendi.mi piace questa salsina molto particolare come il resto del piatto
RispondiEliminaChe posti incantevoli. Meditavo quasi di andare anch'io a Zurigo quest'anno ma poi ci ho rinunciato...uff! Con l'agnello non ho buoni rapporti ma la tartare di verdura e quella fresca salsina mi ispirano un sacco. Gli spiedini invece sarebbero perfetti per la talpa ^__^ Un bacione, buon we
RispondiEliminaritorno con grande classe, come sempre! E con un grande appetito che mi hai fatto venire ;) Bellissime le foto!
RispondiEliminaBentornata! Bellissime le foto, davvero.
RispondiEliminaMa pensa proprio stamattina dal macellaio ho addocchiato delle costolette di agnoello, poi ho pensato: ma no con sto caldo.. ecco me ne sono pentita! :-)
Ecco adesso ho fame ... perdo la testa per gli spiedini di agnello e la salsa di menta è il tocco che li rende perfetti :-)
RispondiEliminagli spiedini sono super, ma le foto della tua vacanza sono da urlo... che voglia di partire che mi hai messo
RispondiEliminaA.
Questa tua ricetta mi ispira proprio tanto! Da appassionata divoratrice di carne quale sono, non posso che apprezzare questa tua iniziativa, considerate poi le aggiunte 'come si deve': tartara di verdure e salsa alla menta. Veramente azzeccatissima :)
RispondiEliminaMolto belle anche le foto delle tue vacanze... rientrata a casa stasera e domani diretta in ufficio, trovo tuttavia più rassicurante un bello spiedino!
A presto e bentornata
Mari
Ciao Emanuela, mi piaceva molto la carne di agnello ma da qualche anno non la mangio più, è più forte di me, nelle mie "passeggiate" ne incontro moltissimi, ci guardiamo negli occhi ed è un'emozione stupenda, come potrei mangiarli?
RispondiEliminaEllo ha dovuto farsene una ragione ;-)
Però ti copierò la salsa :-)