Io e mio marito abbiamo festeggiato l'anniversario di matrimonio il 3 settembre.
Ci siamo sposati in una piccola e pittoresca chiesetta di campagna alla presenza di un ristretto numero di invitati.
Ci siamo sposati in una piccola e pittoresca chiesetta di campagna alla presenza di un ristretto numero di invitati.
Un matrimonio intimo e raccolto!
Subito dopo la cerimonia siamo partiti per un bellissimo viaggio in macchina che, dopo un'iniziale tappa a Parigi, ci ha portato alla scoperta dei luoghi magici della Bretagna e della Normandia.
E' il genere di viaggio che io amo: dove la storia e l'arte si fondono con lo scenario naturalistico dei paesaggi nordici. Atmosfera incantata, quasi fuori dal tempo, fiabesca, tra i borghi medievali normanni e le scogliere bretoni.
Siamo rientrati a casa a fine settembre.
Ci siamo allontanati dai boschi, lungo le stradine della Bretagna, nella nebbia più fitta.
Da Lion (ultima tappa francese) è iniziato a piovere senza tregua, un diluvio che ci ha accompagnato per tutto il viaggio di rientro!
Non ci crederete...magari ci si aspetterebbe qualcosa di pù elegante... ma, novella sposa, il primo piatto che ho cucinato nella nostra nuova casa è stato proprio "pasta patate e funghi"!
Del resto avevamo preso tanto di quel vento sulle scogliere a picco sul mare, tanta di quell'acqua sulla via del ritorno, che una minestra calda ci risultava davvero impareggiabile.
...ma una minestra che fosse semplice e rustica, ricca di pasta e di sapore..., che profumasse finalmente di casa... assolutamente "altra" rispetto alle elaborate ricercatezze della pur pregievole cucina francese.
E' così che, un po' per caso e un po' no, ogni anno di questi tempi mi ritrovo a preparare, proprio come prima minestra autunnale, questa ormai tradizionale pasta patate e funghi!
Ricordando e sognando di un viaggio incantevole!
Pasta patate e funghi
dosi per 2 persone
Ingredienti
120 g di pasta da minestra (il tipo che preferite)
2 patate
250 g di funghi
3 cucchiai d'olio
1/2 cipolla
1 carota
1 spicchietto d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pezzetto di peperoncino piccante
sale e pepe
Procedimento
Ho realizzato questa minestra tagliando le verdure, tritando gli aromi e mettendo tutto da crudo in un tegame con acqua fredda (coprendo fino a due dita sopra alle verdure). Ho messo inizialmente due dei cucchiai d'olio (l'altro a cottura avvenuta, a crudo). Quando le verdure sono risultate tenere ho salato e pepato, ho allungato il brodo che si è formato con dell'altra acqua, in questo caso bollente, lasciando comunque la minestra piuttosto densa. Ho aggiunto la pasta e lasciato cuocere per il tempo necessario.
Ho impiattato e condito ulteriormente con l'olio (il terzo cucchiaio!), del prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
Ho servito con del parmigiano grattugiato a parte.
Note
- Non seguo sempre lo stesso procedimento per la realizzazione delle minestre. A volte preparo il soffritto e aggiungo gradualmente le verdure, dalle più dure alle più morbide, e solo dopo l'acqua o il brodo caldi.
Quando non voglio complicarmi la vita procedo come in questo caso: ne risulta una minestra più leggera ma comunque molto buona.
Con questa ricetta e con il racconto ad essa legato partecipo al contest della dolce Valentina del blog La cucina facile di Vale :
Ma sai che deve essere molto,molto buona questa minestra? Spudoratamente te la copio.
RispondiEliminaBuona giornata.
Tutti gli ingredienti a disposizione!!!! La provooooooooo :D
RispondiEliminabaciusssss
Bellissima questa minestra
RispondiEliminaciao
adoro le minestre e questa penso che sia davvero molto buona e saporita! complimenti, è un piatto stupendo :)
RispondiEliminaAuguri per il vostro anniversario del 3 settembre scorso!! che belli i tuoi ricordi.. deve essere stato un viaggio di nozze sensazionale!!!! Ed ottima la tua pasta.. la trovo eccezionale anche io!baci .-)
RispondiEliminaCiao, complimenti per il tuo bel blog, e auguri per il tuo anniversario di matrimonio; Vorrei invitarti a partecipare al mio contest sulle pere:
RispondiEliminahttp://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/09/oggi-il-mio-blog-compie-2-anni.html
Ti aspetto, ciaooo
Che bello il tuo post! Mi piacciono le ricette che fanno riassaporare emozioni passate. Auguri per l'anniversario cara Emanuela!
RispondiEliminaUn bacione
mi piacciono un sacco le storie che sono legate a certi piatti che cucinamo. e questa è molto bella!
RispondiEliminaE' una ricetta bellissima e molto, ma molto romantica: sa di casa, della vostra casa, della famiglia che è nata e della vostra vita insieme!
RispondiEliminaBrava Emanuela, e grazie per avermi fatta sognare un po'! Anch'io amo il tipo di vacanza che ami tu... dove ci sono i borghi medievali c'è Kaori, e non se ne vuole andare via più! :°)
Un abbraccio!
Mi piace proprio questa ricetta!!!!
RispondiEliminaEmanuela che bel post! La chiesetta di campagna, i borghi medioevali, la natura, mi hai emozionata! Anch'io amo molto viaggiare alla scoperta di posti così ricchi di bellezza, storia e suggestioni.
RispondiEliminaLa minestra è deliziosa, non ho mai fatto la pasta e patate con i funghi, ho segnato la ricetta!
Baci
Giovanna
Che bella minestra e che splendida storia!!
RispondiEliminala bretagna ce l'ho nel cuore da svariati anni ma purtroppo non sono ancora riuscita ad andare; questa pasta me la segno; io di solito faccio una pasta e patate piuttosto semplice ma l'aggiunta dei funghi mi interessa molto. un bacione
RispondiEliminaAuguri per l'anniversario e complimenti per la ricetta.
RispondiEliminaAnche io ho fatto un viaggio in Bretagna con mio marito (ma non il viaggio di nozze) e ne conservo un ricordo bellissimo!
Ciao
Quanto mi ispira questo piatto, delizioso cara Emanuela, grazie della bella ricetta!!!!
RispondiEliminaoh ma che bella la storia celata dietro questa abitudine di preparare questa minestra come prima minestra autunnale :) i posti che avete visitato devono essere stati incantevoli!
RispondiElimina:-) seguendo i tuoi ricordi sono scivolata nei miei e nella bella vacanza trascorsa nel Nord della Francia
RispondiEliminaBon anniversaire à toi et à ton mari.
RispondiEliminaUn plat bien savoureux. J'aime beaucoup.
A très bientôt
Tesoro, mi manca il matrimonio, il viaggio in Francia da sposina (e dire che la Francia la conosco proprio bene) e il rientro in una casa che sia proprio casa 'nostra', ma posso rientrare in casa proprio casa 'mia' e in fin dei conti, se trovo tutte le mie cose e voi (insieme al blog, agli amici e ai gatti) non è affatto male. Il tuo post mi ha commossa e messo un pizzico di invidia in corpo e la tua zuppa è magnifica!
RispondiEliminaBaci
Mari
Ciao Emanuela, sono contenta della tua visita;così ho avuto modo di conoscere il tuo blog. Mi piace, pertanto ti seguo anch'io. La tua minestra è deliziosa. Ti faccio tanti auguri per il tuo anniversario di matrimonio! A presto
RispondiEliminaBuon giorno Emanuela, anche tu sai trascinare nelle atmosfere incantate dei tuoi ricordi, ho "visto" tutto con te..no, quello no, ho chiuso gli occhi ;-) però li ho riaperti per guardare e sentire il profumo di questa minestra, adoro il binomio funghi-patate. Buona giornata :-)
RispondiEliminainnanzitutto Augurissimi x il vs anniversario! ^.^ e poi grazie della tua visita, contraccambio con piacere e mi unisco ai lettori! un abbraccio a presto!
RispondiEliminaMamma mia che spettacolo!!Molto invitante!Complimenti!
RispondiEliminaBuono..devo prorpio provarlo!!
RispondiEliminagrazie per essere passata a trovarmi..mi aggiuungo volentueri ai tuoi membri..così potrò seguirti più da vicino!
un abbraccio!
grazie x la visita...e x questa bontà appena postata! ne mangerei a vagonate! mi sono aggiunta ai tuoi amici così non mi perdo nemmeno una ricetta!
RispondiEliminaCiao!!Grazie per essere passata a trovarmi ;) Auguroni per il vostro anniversario, sai che non ho mai fatto questa pasta? m i sembra davvero buona... la proverò!!
RispondiEliminaVevi :)
Curiosa di vedere il tuo blog, l'ho aperto e....che visione!!! Un buon piatto di minestra che mi ha ingolosito anche se avevo appena pranzato, io adoro le minestre!!!
RispondiEliminaSono contenta di averti conosciuto, ora sfoglio il tuo blog che so già che mi piacerà tanto, anche per le immagini grandi che invogliano a provare le tue ricette, ciao!
Siete stati in viaggio di nozze in Normandia! Ah che meraviglia.. io ci ho vissuto un anno! Sono posti bellissimi e ricchi di cultura!
RispondiEliminaLa pasta caldina ogni tanto ci vuole:)
a presto:**
che meraviglia, non l'avevo mai provato a fare;) grazie xl'idea, e complimenti
RispondiEliminache bello!! buon anniversario (vale anche se in ritardo-il mese è lo stesso:=) e questo piatto è favoloso, io lo replicherei con il tuo stesso formato di pasta che mi piace tantissimo e mi ricorda le minestre della nonna!
RispondiEliminabuon fine settimana,
Vale
Gli auguri valgono lo stesso anche se in ritardo????? Caspita ma sai che io non mi ricordo qual'è stato il primo piatto cucinato da sposina?????Una cosa è certa...tu l'hai preso per la gola....bacini
RispondiEliminaCiao dolcissima, complimenti davvero. Ho letto il tuo racconto e mi è piaciuto davvero tanto. Il vostro viaggio di nozze è stato meraviglioso e i luoghiche hai visitato piacerebbe tanto anche a me conoscerli, mi hanno sempre affascinato. E poi il tuo racconto parla dell'amore, e non c'è cosa più bella!!! Auguroni per il vostro anniversario e vado subito ad aggiungere la ricetta che è davvero buona! Pasta e patate la faccio spesso anche io nelle giornate fredde ma i funghi non li ho mai aggiunti, mi hai dato un'ottima idea. Mi piace la tua pasta e poi è stata la prima che hai preparato, ha un valore speciale. Un bacio grande tesoro, aggiungo ora la ricetta.
RispondiEliminache invitante!!!! bravissima Emanuela!!!
RispondiEliminaBellissima storia, che bello ricordare il primo piatto cucinato dopo le ozze, è fantastico, sono contentissimo di averti nel contest a presto
RispondiEliminaeccomiiiii!....mmmmm che buona, per l'autunno e' ideale! vorrei provarla :))) baciii
RispondiEliminaque buen post. Muchas gracias por la info
RispondiElimina