L'estate scivola verso le sue battute finali e io cerco di approfittare di queste giornate molto calde per gustarmi piatti tipicamente estivi...non solo freddi, come quello che propongo oggi...ma anche cotti al forno.
Ieri sera ho preparato una delle cose che mi piace di più, i pomodori ripieni di riso con le patate: che bontà!
...la ricetta la conosciamo tutti (anche se può essere personalizzata in mille modi) e ve la risparmio.
Ieri sera ho preparato una delle cose che mi piace di più, i pomodori ripieni di riso con le patate: che bontà!
...la ricetta la conosciamo tutti (anche se può essere personalizzata in mille modi) e ve la risparmio.
Anche la ricotta fatta in casa non è una novità assoluta: è molto semplice da realizzare e in rete ce ne sono tante versioni.
Ripromettendomi di provare con il caglio, per questa volta ho utilizzato l'aceto e il limone....vi racconto come ho fatto:
per due persone ho preso 1 litro di latte e l'ho portato quasi ad ebollizione. Ho aggiunto 4 cucchiai di succo di limone, qualche goccia di aceto e 1/2 cucchiaino di sale. Ho fatto sobollire fino a quando si sono formati i fiocchi di latte che ho tolto con una schiumarola e tenuto da parte. Ho continuato a far bollire il latte fino a quando il siero si è separato dalla ricotta: ho scolato quest'ultima e fatta intiepidire leggermente. L'ho condita con un mazzetto di erba cipollina tritata, mescolata anche ai fiocchi di latte e trasferita nella fuscella. L'ho tenuta in frigo fino al momento della cena.
Rucola e ribes per accompagnare la mia ricotta!
Si, in effetti i colori sono un po' natalizi...in realtà è talmente fresco come piatto che non c'è niente di meglio per queste calde serate estive.
Tenendo conto che dalle mie parti alcuni ristoranti servono la ricotta tiepida, questa idea potrebbe essere adattissima anche come antipastino in qualsiasi altro periodo dell'anno!
Ho condito l'insalata di rucola e ribes con una citronette agrodolce già proposta per quest'altra insalata.
In questo caso ho utilizzato un miele di bosco adatto per accompagnare i ribes e che ha caratterizzato il piatto in modo abbastanza deciso.
Mi scuso se in questi giorni non riesco a contraccambiare come vorrei le vostre visite, ma ho una congiuntivite che mi rende fastidiosa la permanenza davanti al computer...ma recupererò prestissimo!
Buona giornata a tutti!
Questa ricetta è stata sperimentata da Loredana del blog La cucina di mamma .
Questa ricetta è stata sperimentata da Loredana del blog La cucina di mamma .
Nooooo!!!! La congiuntivite noooo!!! Fastidiosissima!!!!
RispondiEliminaMa sei bravissima, non ho mai provato a preparare la ricotta, anche se mi piace tantissimo!! Potrebbe essere la volta buona!!!!!
Tesoro riposati, io ti mando tantissimi baci!!!
fantastica, arricchita con le erbe deve essere una delizia! bravissima!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, ho già preso spunto da altre tue ricette e sono uscite davvero bene!
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
favolosa anche io la preparo così ^^
RispondiEliminanon ho mai fattola ricotta in casa. non so se per me sarebbe così facile, ma la tua ha un aspetto così bello che mi viene voglia di provare! lo faccio, la mia ultima settimana di ferie! piatto bellissimo e il ribes fa estate non natale ;)
RispondiEliminasono senza paroleee, io adoro la ricotta, ho letto un po la ricetta e temo di non saperla fare, ma la ricetta la conservo.Bravissima, e rimettiti dalla congiuntivite.Baci
RispondiEliminaCiao mi segno la ricetta e ci provo anche io un abbraccio paola
RispondiEliminaChe idea originale la ricotta fatta in casa! ottima ricetta!Mi sono unita fra i tuo sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime ricette, spero tu possa contraccambiare con il mio blog!
RispondiEliminaTi aspetto per poter condividere insieme tante nuove idee in cucina! A presto!
Dovrò provarla assolutamente, mi sembra ottima e poi ho tanta erba cipollina da utilizzare...poi ti farò sapere!!
RispondiEliminaciao loredana
Io non l'ho mai fatta la ricotta in casa! è una bellissima idea comunque, e il formaggio spalmabile con le erbette vince sempre!
RispondiEliminaUn bacione, a presto:**
Ma che spettacolo!!! Sembra che tu l'abbia appena comprata.
RispondiEliminaTi è venuta una vera meraviglia!
ma che brava anche la ricotta fatta in casa, è bellissima.
RispondiEliminaBellissima anche la presentazione con quel ribes
un bacione
Ché buona la ricotta casareccia, devo provare a farla... non ho mai fatto formaggio a casa! superb! Baci
RispondiEliminaLa Ricotta fatta in casa e buonissima ( la faccio due o tre volte la settimana.) Il tuo piatto sembra molto bella.
RispondiEliminaBaci da California
Io e la ricotta non siamo mai andati d'accordo anche se adesso riesco a mangiarla più volentieri.
RispondiEliminaQuesta tua ricottina home made, sembra proprio invitante.. :-)
io adoro la ricotta.. no di più, io senza non vivo.. la metto ovunque!! e questa.. tutta salute, casereccia, ben farcita.. è perfetta!! buonissima
RispondiEliminaUltimamente la ricotta è sempre presente nelle mie colazioni: pane, ricotta e marmellata! Se tu mi dici che posso autoprodurla è la fine :)
RispondiEliminaMannaggia la congiuntivite!
RispondiEliminaIo ho fatto il formaggio qualche volta, insieme ai bambini: è divertente! La ricotta fresca poi è deliziosa.
Cerca di stare meglio, cara, un bacione.
Ma che brava che hai fatto la ricotta in casa!!!!
RispondiEliminaSono due settimane a fila che faccio la ricotta (o meglio, la cagliata), mi ci sto divertendo da matti :) Che idea ganza aromatizzarla con l'erba cipollina. Il suggerimento arriva giusto giusto per la produzione del week end :) Un bacione, buona serata
RispondiEliminaL'erba cipollina la uso spessissimo e adesso la metterò anche sulla ricotta!
RispondiEliminaci vorrei provare, è da tanto che non faccio la ricotta in casa, grazie !Un bacione
RispondiEliminauao, non sapevo che si potesse fare il formaggio senza il caglio, ma solo con aceto e limone! bravissima!
RispondiEliminaMa è bellissima e buonissima, che idea!!non sapevo minimamente come si facesse e il tuo metodo lo fa sembrare facile.grazie mille per questa ricetta.
RispondiEliminaA presto
Alessandra
Mi affascina da morire fare il formaggio in casa... pensavo fosse un'impresa impossibile ma la tua ricetta mi ha dato un po' di coraggio e credo proprio che proverò!Un abbraccio
RispondiEliminama che brava!!! la ricotta fatta da te, una meraviglia! e bellissimo abbinamento rucola e ribes, non solo natalizio!!! tanto allegro!
RispondiEliminaauguroni per la tua congiuntivite :-))
Che meraviglia, la ricetta della ricotta fatta in casa!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
p.s. speriamo che la congiuntivite passi presto...
Ma che buona!!!
RispondiEliminaOttimo suggerimento con limone e aceto.
Io l'ho fatta con il caglio, togliendo prima il formaggio e poi la ricotta..buona da leccarsi i baffi.
baci cara e buona domenica.
Inco
Che bella la tua ricottina casalinga. Non l'ho mai preparata, mi intriga molto, appena ho un attimo sicuramente la faccio. Ottimo anche l'abbinamento con l'erba cipollina.
RispondiEliminaIl ribes e la rucola ricordano il Natale? Sai che non ci avevo pensato, eppure l'ho preparata tante volte in questo periodo, l'abbinamento mi piace moltissimo eppoi le insalate, in estate, le preparo spesso per la loro freschezza.
Un bacione grandissimo, buona domenica
MA che dire???? Sei bravissima! L'aspetto è delizioso e immagino anche il sapore :-) Baci
RispondiEliminaIo lo so che prima o poi dovrò provarci anche io!!!! t'è venuta benissimo.. Baci e buon lunedì ,-)
RispondiEliminaEccomi cara Emanuela
RispondiEliminaQuanto mi sei mancata e torno con piacere a leggerti e a gustare le tue meravigliose ricette...Questa è davvero sorprendente....da provare assolutamente per stupire il maritino che adora la ricotta...Ma mi spiace leggere del tuo fastidio che spero sia già passato....Ti abbraccio forte mia dolce ragazza e ancora bentrovata!!!!!!!!!!A presto
Ciao tesoro!!! Spero sia tutto ok!!!
RispondiEliminaTi mando un bacio grande e un abbraccio stretto stretto!!! :)
Cara Emanuela, i tuoi piatti sono sempre spettacolari! Questa ricottina fatta in casa è da primo premio!!!! E' sempre un piacere passare di qua...Un abbraccio.
RispondiEliminanon mi è mai venuto in mente di provare la ricotta fatta in casa! Proverò con la tua ricetta, grazieeee!!!
RispondiEliminache delizia, deve essere a dir poco squisita, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminadeliziosa ed anche ben presentata, ciao !!
RispondiEliminaBrava! Mi ha sempre affascinato l'idea di fare il formaggio in casa, ma alla fine non l'ho mai fatto....
RispondiEliminaè una bella ide anon sapevo che poteva essere così semplice fare la ricotta
RispondiEliminaun idea strepitosa tutta da copiareeeee
RispondiEliminaInizia una nuova settimana mia cara Emanuela e spero davvero che vada meglio!!!!!!!!!Ti abbraccio forte
RispondiEliminae una carezza anche al tuo gatto!!!!!!
Ciao tesorino!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio stretto stretto stretto!!!!
mamma mia che buona!!
RispondiEliminaSpero che la tua congiuntivite passi presto
Me la metti giù come una cosa semplice semplice (al solito tuo, che mi sei troppo modesta)! Per me è un prodigio! Quando sono riuscita ad ottenere formaggio dallo yogurt mi sentivo già un genio e fidati che è molto più semplice. Bè, con l'ausilio della tua ricetta devo proprio provare a questo punto!
RispondiEliminaComplimenti, molto invitante (e io adoro il formaggio in ogni sua possibile forma, specialmente se fatta in casa!)
A presto
Mari
Un bacio Ema!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaEmanuela, effettivamente, come la metti tu, la ricetta è semplice, ma ci vuole del tempo per farla. Conosco un ottimo negozio di formaggi (fornitore ufficiale del Comune di Montpellier) dove vado a comperare il Parmigiano Reggiano, che ha anche un'ottima ricotta. Mi dirai che non è la stessa cosa, ma nel caso di ospiti all'ultimo momento può andare bene. Un amichevole abbraccio.
RispondiEliminaCiao cara, passo per un salutino e per dirti di non darti pena, tu hai fatto il meglio, a presto, un abbraccio
RispondiEliminaadoro la ricotta.
RispondiEliminal'ho fatta anch'io con questo metodo qualche volta ma mi piace di più utilizzare il caglio perchè così ho anche il formaggio fresco ;-)
brava!
ciao Emanuela è da tanto che non passo di qui,ma è stato un periodo frenetico però ho recuperato vedendo tutte le tue ricette e non saprei quale scegliere fra le tante.Le tue ricette sono sempre piene di idee fantastiche come questa,ti fai la ricotta ma complimenti!!!un piatto particolare e la presentazione super bella,bravissima e ti faccio tanti auguri di guarigione per la congiuntivite ciao un bacione :)
RispondiEliminaEma carissima, poco a poco sto tornando alla "normalità" con il blog ma..che fatica!!!!!!Che meravigliosa ricetta....fresca e genuina come solo tu sai!!!Ti abbraccio forte forte e ti auguro unfelicissimo w.e!!!!
RispondiEliminaBellissimo!!
RispondiEliminaAlla prossima
Ciao Emanuela, buona settimana...
RispondiEliminaQuesta ricottina mi ci vorrebbe proprio...
RispondiEliminaTe la copierò senz'altro!
Bravissima ;-)
Da numerosi commenti che ho letto, sono una delle poche che non si è mai cimentata con la ricotta homemade....gravissima lacuna...devo provvedere!!! Un bacino
RispondiElimina