Purtroppo non sempre si ha a disposizione tutto il tempo che vorremmo da dedicare a qualcosa che ci piace!
...mi riferisco al blog nello specifico!
A volte il tempo stringe e costringe a dei mini-post...come questo!
Ma ciò che conta non sono certamente le chiacchiere!
Una ricettina-ina-ina riesco a lasciarvela al volo e lo spazio è più che sufficiente anche per un affettuoso saluto da parte mia a tutti voi che vi trovate a passare di quì!
Buona giornata!
Zuppetta di ceci e vongole
Dosi per 4 persone
Ingredienti
500 g di vongole
250 g di ceci secchi
aglio
olio
prezzemolo
sale
peperoncino
4 fette di pane casereccio abbrustolito
Procedimento
La sera prima mettiamo in ammollo i ceci in acqua tiepida con una punta di bicarbonato. Mettiamo inoltre in ammollo le vongole con una manciata di sale grosso.
La mattina successiva lessiamo i ceci partendo da acqua fredda e sciacquiamo più volte le vongole sotto l'acqua corrente. Trasferiamo le vongole in un tegame dai bordi alti con prezzemolo tritato, aglio, peperoncino e olio. Le lasciamo sul fornello per pochi minuti, fino a che non saranno aperte. Ne teniamo da parte alcune per decorare, sgusciamo tutte le altre e filtriamo l'acqua di cottura (la terremo da parte)
Quando i ceci risulteranno cotti aggiungiamo le vongole sgusciate e la loro acqua. Aggiustiamo di sale e olio e trasferiamo la zuppa in quattro ciotoline individuali, dove avremo sistemato le fette di pane abbrustolito. Decoriamo con le vongole nel guscio e completiamo con qualche pezzetto di peperoncino e un filo di olio a crudo.
Note
- Questo piatto può essere un primo, un antipasto o un piatto unico, come sempre dipende dalle quantità!
- Aggiungo questa nota dopo aver riletto il post con un po' di calma...non ho specificato bene che l'acqua delle vongole deve essere mescolata a quella di cottura dei ceci e per quanto riguarda la quantità regoliamoci in base a quanto preferiamo che la nostra zuppa sia brodosa.
Mi sono detto: "Prima di uscire passo da Emanuela a vedere cosa ha cucinato di buono...".
RispondiEliminaMai l'avessi fatto, ora desidererò questa zuppetta per tutto il giorno.. eh eh eh
:-)
Non sono sola!!! Meno male!!!! Due settimane di corse continue. Ti capisco benissimo!!!!!
RispondiEliminaSplendida la tua zuppetta, sembra di sentirne il profumo!!!
Ti auguro una giornata serena e felice, seppur di corsa!!!!
Tanti baciniiii!!!!! ^_^
pensa io di tempo non ne ho proprio...fantastica la tua zuppa...l'adoro!!! Ciao.
RispondiEliminaHo dei ceci da consumare e questa ricetta fa proprio al caso mio.Complimenti.
RispondiEliminaChe deliziosa e saporita zuppetta! Me la segno!!
EliminaOttimo abbinamento, la voglio provare certamente. Io in genere, sul tema abbinamento ceci/pesce faccio un insalata tiepida di ceci e polpo. Complimenti e buona giornata.
RispondiEliminaAhhhh quanto stanno bene i ceci con i frutti di mare!!!!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaEmanuela, sarai anche di corsa, ma prepari sempre dei piatti stupendi (e anche questa foto è bellissima!!!)Io passo, ma sai che potrei farla per i miei!!!
RispondiEliminaBacioni
Adoro l'abbinamento molluschi & legumi, tempo fa ho postato anch'io una variante di questa zuppa, una delle mie preferite!! :-) Un bacione!
RispondiEliminamamma mia che deve essereee! slurp!
RispondiEliminaPurtroppo è un problema comune..il poco tempo ....ma cara questa ricetta è magnifica....troppo buoni i ceci e le vongole le adoro mai pensato di unirli insieme!!!!!Grazie!!!!Bacioni
RispondiEliminama che bella che e'!
RispondiEliminaSe questo è quello che prepari quando hai poco tempo, cosa succede nella tua cucina quando hai una mezza giornata a disposizione?
RispondiEliminaI ceci mi piacciono tantissimo, un po' meno le vongole, ma non ti arrabbi se le sostituisco con le cozze, vero?
Ah... continuo a fare il tuo pancarré: la mattina lo do ai bambini con una fettina di prosciutto o la marmellata per la merenda a scuola. Una ricetta preziosa, grazie!
una ricettina buonissima... complimenti cara!!
RispondiEliminaCeci & vongole che delizia!!! Non li ho mai provati assieme...ma il tuo bel piatto mi ispira tantissimo! Un abbraccio.
RispondiEliminaE' vero mia cara..il tempo è tiranno, ma un giro da te non me lo perdo mai perchè mi proponi sempre piatti deliziosi che amo alla follia!!!!!Come questo!!!Adoro le vongole e i ceci e...questa la voglio proprio provare!!!!!Un grande abbraccio
RispondiEliminaMamma mia che buona questa zuppetta!!!
RispondiEliminaMi piace molto l'accoppiata con i legumi ... voglio proprio provarla.
Un bacio Carmen
P.S. Sempre bravissima!!!
bell'abbinamento!!!
RispondiEliminaè meravigliosa questa zuppetta mia cara!
RispondiEliminabuona questa zuppa e che carino il contenitore dove l'hai messa.. mhh
RispondiEliminaSfiziosissima!!!!! baciusssss
RispondiEliminadavvero bella mi salvo la ricetta!
RispondiEliminaIl tempo è sempre tiranno e molto spesso ci si trova a ore impensabili a occuparci del blog... o almeno a me capita spesso così! :-)
RispondiEliminaQuesta zuppa ha un aspetto davvero invitante, nonostante le temperature si stiano alzando la trovo perfetta.
Che aspetto invitante!!!!!!!!!! Brava!!!!!!
RispondiEliminache deliziaaaaaaaaaa! ma tu mi tenti prorpio!!!
RispondiEliminaBuona! Legumi e molluschi sono sempre un ottimo abbinamento.
RispondiEliminaQuesta zuppetta è una visione goduriosa ^_^ A parte che adoro l’abbinamento pesce- legumi in generale, con la pentola di coccio di respira proprio aria di casa e il gusto ci guadagna un botto. Un bacione, buona serata
RispondiEliminawow! abbinamento particolare! mai pensato! i ceci sono buonissimi, le vongole pure.. è perfetto! ciao cara
RispondiEliminaBen volentieri mi accomoderei per provarla ^_^
RispondiEliminaTiziana
Devo organizzarmi per avere le vongole, ma un sabato ce la posso fare e sono sicura che sarà un piatto molto apprezzato.
RispondiEliminaGrazie
Claudette
Ogni tanto è giusto dedicare tempo ed energie ad altre cose, non esiste solo il blog. I piatti terra/mare mi affascinano tantissimo, ma la prima volta che mi proposero un piatto di gnocchetti con vongole e zucchine rimasi sconvolta (era più di 15 anni fa)! Poi però, assaggiandolo, ne fui conquistata...e fu per sempre. :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Viviana
Grazie cara che riesci a trovare un attimo per postare e per mandarci un saluto.
RispondiEliminaIo purtroppo non sempre riesco perchè crollo dal sonno dopo una giornata intensa.
Deve essere buonissima questa zuppa. Leggo spesso di ricette con vongole o cozze abbinate a dei legumi, mi ispirano molto e mi riprometto sempre di provarle.
La tua con peperoncino e aglio è proprio come piace a me.
un bacione
sabina
Sto correndo da giorni, ti capisco, non immagino quanto! La zuppetta è favolosa, ha un aspetto molto invitante e l'abbinamento pesce legumi mi piace molto!
RispondiEliminaUn bacione
alro che ricettina..ina..ina...! questa è una gran bella ricettona! mi piacciono i legumi con i frutti di mare! di solito preparo fagioli e cozze...ma i ceci e vongole sono uno spettacolo! li proverò di sicuro!
RispondiEliminaabbracci
Capisco in pieno... legumi e frutti di mare li adoro! Buona serata
RispondiEliminaSono allergico alle cozze, ma non alle vongole. Quindi prendo buona nota per rifare questa tua favolosa ricetta. Un cordialissimo saluto.
RispondiEliminaabbinamento perfetto!!! :) Bravissima! Notte!
RispondiEliminaArrivo tardissimo d ate ma per gustare questa delizia qualsiai ora è quella buona, un bacione
RispondiEliminaA chi lo dici, il tempo non basta mai!!!Ottimo abbinamento. Io ceci e vongole li faccio con le sagne, prima o poi posto la ricetta. Ciao
RispondiEliminaho proprio dei ceci in casa da utilizzare :) quasi quasi provo al tua zuppetta.. mi ispira molto! buona giornata :)
RispondiEliminaUn plato completo y delicioso, besos
RispondiEliminaSai che mi piace tanto l'abbinamento che hai fatto per questa zuppa! Da provare assolutamente! Un bacio e buona giornata! p.s. Oltre che non c'è mai abbastanza tempo per il post non c'è neanche per visitare e commentare le cose buone degli amici...facciamo quello che possiamo!:)
RispondiEliminaBuongiorno bellissima:-) Per chi è abituato a curare i post come bambini lasciare "solo" 2 righe è un grosso sacrificio ma, purtroppo, quelle sono le ore della giornata, non possiamo aggiungerne altre. Zuppetta da leccarsi i baffoni :-)
RispondiEliminaun piatto da abbinamento favoloso dal punto di vista della salute ceci e pesce, da mangiare più spesso :-))
RispondiEliminaSmack, smack, smack!!!!!! ^_^
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHo i ceci. Prendo le vongole. Ho la ricetta giusta!
RispondiEliminaDi solito non apprezzo il pesce unito ai legumi, devo essere sincera, ma quest'insieme semplice per i pochi ingredienti mi sembra alquanto delicato e invitante, credo davvero che i ceci sposino bene le vongole e quel pane casareccio abbrustolito alla base evita il viscido della pasta che non mi piace proprio. Piatto promosso! (ma non che avesse bisogno della mia approvazione!)
RispondiEliminaTi abbraccio, a presto!
Ma questa è una zuppa deliziosa,ceci e vongole sono squisiti!Anch'io ho provato a farli e mi sono piaciuti molto,brava!Ciao
RispondiEliminaTu corri corri, ma lasciaci sempre questw ricette.. -ine? Ma scherzi? E' buonissima!!!
RispondiEliminaQuesta sì che è una zuppa di tutto rispetto!!! Sapori veraci, robusti, stuzzicanti... Ottimo abbinamento, bravissima!!!
RispondiEliminaTanta la voglia che mi hai messo, che ho approfittato del venerdì per comprare un sacchetto di vongole! la mia zuppetta è in cottura!!!! Grazie!
RispondiEliminawow vongole e ceci.....giuro che a potere lo mangerei volentieri.....
RispondiEliminaPasso di qui anche per invitarti al mio primo contest.......questo è il link dove collegarsi per partecipare....ti aspetto...stefy
http://dolcimanontroppo.blogspot.com/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html
Dev'esser proprio una meraviglia, un accostamento per me insolito, però mi tenta da morire, bravissima
RispondiEliminaBaci
Emi