Non diciamolo troppo forte...ma qui sembra essere tornato il sole!
Speriamo! Ieri è stata una grigissima giornata di pioggia!
Tra l'altro sono venuta a conoscenza proprio ieri dell'esistenza di un proverbio che dice: "se piove il 4 aprile piove per 40 giorni"! ...Ma gli antichi passavano le giornate ad inventarsi proverbi di tutti i tipi??? :)
E comunque, se fosse vero, dovremmo aspettarci altre giornate sott'acqua!
Per fortuna che a casa non ci si annoia!...questo pane a lunga lievitazione l'ho fatto proprio tra ieri e l'altro ieri ed è risultato così leggero che è già quasi finito!
Spesso infatti il pane con la semola di grano duro risulta più consistente e pesante di quello realizzato con sola farina tipo 0, ma allungando i tempi di lievitazione e partendo da un prefermento si può ottenere un ottimo risultato! Che ne dite di provarlo?Vi auguro una buona giornata!
Pane alla semola con prefermento
Ingredienti
300 g di semola di grano duro
300 g di farina tipo 0
80 g di lievito madre
400 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino da tè di miele
15 g di sale
Procedimento
Realizziamo il prefermento sciogliendo il lievito madre in 150 g di acqua presi dal totale e impastati con 200 g di farina 0 presi dal totale. Lasciamo riposare per circa 8 ore o comunque fino a quando in superficie si saranno formate tante bollicine.
Disponiamo la restante farina e la semola a fontana e raccogliamo al centro il prefermento e la restante acqua. Impastiamo a lungo piegando continuamente l'impasto su sè stesso e chiudendolo in modo che incorpori aria (come se stessimo chiudendo un sacchetto di plastica!) e lo riponiamo in una ciotola a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
A questo punto effettuiamo altre pieghe all'impasto e gli diamo la forma che preferiamo. Copriamo con un panno umido e lasciamo lievitare ancora per circa 3 ore.
Scaldiamo il forno a 220° con all'interno pentolino d'acqua e teglia. Raggiunta la temperatura trasferiamo il filone sulla teglia calda, incidiamo in superficie con una lametta e inforniamo. Dopo 10 minuti togliamo l'acqua e abbassiamo la temperatura a 200°. Dopo 30 minuti abbassiamo a 180° e a cottura avvenuta facciamo asciugare bene il pane nel forno semiaperto con temperatura a 150°.
Lasciamo raffreddare il pane nel forno spento con sportello semiaperto e posto in verticale (appoggiato alla parete del forno).
Note
I tempi di lievitazione dipendono molto dalla temperatura della nostra casa, ma con questo metodo e questa quantità di lievito dobiamo mettere in conto che per la preparazione del pane occorreranno anche 20 ore.
I tuoi lievitati tesoro mi lasciano sempre a bocca aperta e questo pane è spettacolare!!Bravissima!!Bacioni,imma
RispondiEliminaApplauso per questo pane spettacolare!!! Buona settimana!!!!!!
RispondiEliminaAmmazza: un signor Pane!! Bellissimo, sei stata bravissima!!
RispondiEliminaUn pane perfetto, e che croccantezza… fare il pane in casa è una soddisfazione impagabile!!!
RispondiEliminaSe ti va passa da me per un piccolo riconoscimento...
A presto
Che voglia ora con un po' di marmellata o nutella, un te caldo, lo so è quasi ora di pranzo ma la pioggia mi mette sonno e anche fame! complimenti, adoro e ammiro voi panificatrici! buona giornata
RispondiEliminama che bella pagnottona...sembra uscito appena dal forno...una spalmata di burro e marmellata e via!!!
RispondiEliminaA presto ^^
questo pane chiama un bel giro di marmellata!!! e' fantastico!!!
RispondiEliminaQuanto siamo simili io e te :)
RispondiEliminaL'unico rimedio a questo cielo grigio è fare il pane e il tuo è davvero splendido, sei sempre più brava :)
Ecco la storia del 4 Aprile io la conosco da anni, ma non voglio crederci mai..eppure questo tempo instabile dà ragione agli antichi!
Un bacio Manu, buona giornata :*
Ps: dobbiamo vederci noi due <3
questo pane è una vera meraviglia da provare
RispondiEliminaTroppe cose mi son persa,ho dinanzi agli occhi la ciambella con tutti i confettini per non parlare della crostata con la ricotta!Cara Emanuela,tu sei una vera tentatrice e anche se l'apparenza inganna,son golosa è vero,ma poche cose mi fanno venire l'acquolina in bocca!Qui c'è sempre l'imbarazzo della scelta...merito o no una fetta di questo pane meraviglioso?
RispondiEliminaUn abbraccio cara,grazie per queste bontà!
p.s qui invece è ancora uggioso..che tristesss
Da me oggi diluvia, pare vada avanti ancora giorni :(( Perfetto dentro e fuori, bravissima Emanuela, questo pane è favoloso!!!
RispondiEliminaBacioni...
Io mi incanto a vedere le tue creazioni. Sei proprio brava!
RispondiEliminadavvero meraviglioso, che morbido e alto!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaal solo guardarlo si capisce che è leggerissimo!! Che mollica ariosa che ha!! buono buono!!
RispondiEliminaa presto
Vale
Ha un aspetto deliziosissimo, Ema!! Che incanto.... Mi faresti apprezzare anche 40 giorni di pioggia, con queste meraviglie ^_^
RispondiEliminaQuesto pane è bellissimo!!
RispondiEliminaFicou um pão tão lindo e tem um interior delicioso
RispondiEliminaBoa semana
bjs
Qui invece tanta tanta pioggia :-( ma la visione del tuo strepitoso pane mi ha fatto subito tornare il sorriso!!!
RispondiEliminaComplimenti maghetta dalle mani magiche ^_^
mi sono appena fatta il lievito in casa, non vedo l'ora di provarlo in questa ricetta! :D
RispondiEliminaQui, piove da stamattina e anche ieri il tempo non era dei migliori. Però, la delusione l'ho superata panificando. Pioggia e forno acceso è un piacere. Anche il tuo pane è un piacere, per gli occhi e il palato, l'alveolatura è fantastica, brava! Un bacio
RispondiEliminaTrovo che il pane con semola di grano duro sia speciale .
RispondiEliminaHo letto che tu togli il vapore dopo 10 minuti di cottura io invece lo lascio fino a cottura completa.
Sbaglio?
Ciao Lalla!
EliminaPer quella che è la mia esperienza mi sembra che l'umidità sia utile all'inizio per far lievitare il pane, ma l'ambiente ad un certo punto deve tornare asciutto per non compromettere la croccantezza del pane. Tanto che alla fine lascio lo sportello semiaperto per far uscire l'umidità residua...
Come viene il tuo pane con il tuo metodo?....risulta croccante?
Un bacio! :)
te l'ho già detto su FB e te lo ripeto questo pane è una meraviglia!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Proprio una meraviglia di pane!!
RispondiEliminaProprio una meraviglia di pane!!
RispondiEliminaE' davvero bellissimo!!!! croccante fuori e morbido dentro, un vero spettacolo, complimenti!!!!
RispondiEliminaBellissimo!! Con tutti quei buchetti che parlano da soli: lievitazione ad arte!!!
RispondiEliminaBravissima Manu!!
Un caro abbraccio<3
Il destino del mio pacco di semola è ormai segnato.. Così se anche non smette di piovere il passatempo l'ho trovato!! ;)
RispondiEliminaFavoloso questo! Fa venire una voglia di mangiarlo!!! complimenti! Anche qui piove parecchio..ufff..Buona serata!
RispondiEliminaCiao Emanuela, la magia del pane è unica, almeno a me succede sempre, quando panifico, di sentirmi madre che cresce un figlio. Ciao :-)
RispondiEliminaE' una meraviglia Emanuela, a me il pane (ho un forno di 27 anni) non viene così ben areato! Complimenti!
RispondiEliminaSperiamo che non sia vero il detto, chi sopporta altri 40 giorni di pioggia?!? Ohhh mamma! Il tuo pane è meraviglioso, si vede tutta la leggerezza. Sei mitica cara Manu.
RispondiEliminaMa come diamine hai fatto a farlo così gonfio, leggero e perfetto????? Io manco se lo pago ci riesco!!!! Bravissima, ho detto tutto. Hai tutta la mia stima/invidia ehehhee
RispondiEliminaChe spettacolo,complimenti!!! :-))
RispondiEliminaCiao,felice pomeriggio
Tesoro, io infatti l'ho detto stamattina con una certa enfasi e adesso si è di nuovo scurito il cielo :-/ . Non ne parliamo... Impieghi il tempo in modo strabiliante :-). Complimenti, sembra uscito dalla migliore panetteria della città!! Un bacione
RispondiEliminaE' sempre un piacere venire a trovare una delle mie food blogger preferitissime!! :)
RispondiEliminaQuesto pane è fantastico!!!
Un abbraccio cara!
Ila