Ancora pere.....questa volta del tipo "abate".
Spesso e volentieri sul mio blog tornano piatti che prevedono l'utilizzo della frutta in abbinamento ad ingredienti salati. Si tratta di quelle preparazioni di difficile definizione, sempre un po' a metà tra una portata e un'altra: ....potremmo catalogare questa pirofila con pere e indivia al gorgonzola come un antipasto, ma anche come dessert, cioè un ricco fine-pasto a base di frutta e formaggio.
Ho realizzato questo piatto qualche settimana fa per la rivista Cucina Semplice, ma questa mattina, mentre sistemavo le noci raccolte ieri, mi è tornato in mente e, trovandolo di grande attualità, ho pensato di proporvelo.
Insomma, questo autunno con i suoi colori e i suoi tanti frutti non è poi così male! :)
Buona giornata a tutti!
Pere e indivia belga al forno con gorgonzola e noci
Ingredienti per 4 persone
4 piccoli cespi di indivia belga
2 pere abate150 g di gorgonzola dolce
noci
miele
burro
pepe
sale
Preparazione
Dividete a metà i cespi di indivia e sciacquateli sotto l'acqua corrente, sbollentateli per 5 minuti in acqua salata e asciugateli con carta assorbente. Sbucciate anche le pere e dividetele in 8 spicchi, disponeteli poi in una pirofila imburrata alternati all'indivia; condite con qualche fiocchetto di burro e pepe e infornate per 20 minuti a 200°. Verificate la cottura delle pere e dell'indivia con i rebbi di una forchetta, distribuite su entrambe il gorgonzola a pezzi e infornate nuovamente solo per il tempo necessario ad ammorbidire il gorgonzola. Servite subito con noci e miele.
Note
Per un piatto ancora più gustoso potete far appassire i cespi di indivia belga tagliati in una padella unta di olio o burro per una decina di minuti, invece che sbollentarli semplicemente in acqua.
E' una combinazione divina!
RispondiEliminaTi abbraccio
Questo abbinamento mi ha conquistata! interessante e proverò sicuramente!
RispondiEliminaEma buonissima questa ricetta, mi piace un sacco l'abbinamento della frutta con il salato.
RispondiEliminaBellissima la foto con la mano!
Per me sarebbe un piatto unico perfetto, ha tutti i sapori che più amo!
RispondiEliminaUn bacino amica mia
E' un piatto originale e di grande bellezza!! Complimenti tesoro!! :-) Un bacione
RispondiEliminaUna ricetta originale, immagino il profumo!
RispondiEliminaA presto,
Ale
www.golosedelizie.com
Deve essere un accostamento meraviglioso. Belle le foto, come sempre.
RispondiEliminabellissima proposta! gorgonzola e noci è un classico,le pere ci si sposano perfettamente e l'indivia dà un bel tocco di originalità! io lo servirei come piatto unico nelle prime sere in cui il freddo si fa sentire! bravissima manu, come sempre!! un bacio grande :)
RispondiEliminaHai ragione, questa ricetta è in perfetto mood autunnale :-) Hai fatto benissimo a condividerla così saprò come utilizzare in modo alternativo le pere del mio rigoglioso albero :-)
RispondiEliminaQuando ho visto le tue noci mi è venuta una stretta al cuore, mi ha fatto tornare in mente quando raccoglievamo le noci da mia nonna. Lei aveva un vecchio noce grandissimo, o almeno a me da piccola sembrava gigantesco. Adoravo quei gusci neri, mi davano proprio la sensazione di naturale, di campagna. Questa è davvero una bella proposta, non avevo mai pensato ad una versione da forno del classico pere e formaggio. Deve essere ottimo
RispondiEliminavero le ricette con la frutta son agrodolci e è difficile incasellarle!!
RispondiEliminaChe bella preparazione deve avere un saporino particolarissimo e sembra ben equilibrato complimenti.
RispondiEliminaNon amo le pere ma gli altri ingredienti che proponi in questo piatto sono proprio nelle mie corde, un piatto perfetto per queste fresche serate autunnali!
RispondiEliminaUn abbraccio Emanuela ;)
Non vedo l'ora di ri-usare in mille modi le noci... non le ho ancora mai fatte incontrare con l'indivia belga ma mi pare che vadano d'accordo, vero? ;-) Basta essere vicine, nel forno, al calduccio...
RispondiEliminaEcco gli abbinamenti che piacciono a me ^_^ Se chiudo gli occhi sento alla perfezione l'armonia dei sapori presenti in questo piatto. Complimenti!
RispondiEliminasiccome adoro la belga, e pure le pere....beh, mi salvo assolutamente la ricetta! Un bacione e buona giornata
RispondiEliminaa me piacciono tanto questi abbinamenti, li trovo sfiziosi e golosi.Se poi ci sono bellissime foto a stimolare i sensi ancora meglio! Brava Ema, bellissimo piatto!
RispondiEliminaE' difficile catalogare questi piatti, effettivamente. Ma l'importante è che siano buoni, poi ognuno li mangerà come crede.
RispondiEliminaFabio
Un vero tripudio di gusto, adoro l'autunno e i suoi saporitissimi piatti!! Sempre bravissima Emanuela!
RispondiEliminaUn bacio grande e un abbraccio stretto!!
Io adoro l'autunno proprio per questo e amo tantissimo il gorgonzola abbinato alle verdure, coste di bieta sopratutto, ma con la pera deve venire fuori un sapore fantastico, tutto particolare e da scoprire. Bellissima proposta.
RispondiEliminaBaci.
Ciao Manuela, mi hai dato un'idea per utilizzare l'indivia belga che a casa "ello" piace molto. Per "quella" faccenda ho ottenuto un risarcimento ;-) A presto così festeggiamo <3 Libera
RispondiEliminaOttima ricetta che ho ricopiato su un foglio word e tenuta in riserva. Farò una modifica perché io non mangio la frutta. Un caro saluto.
RispondiEliminaBuonissima questa ricetta, di solito la belga la stufo in padella con un giro di olio evo e sale ma proverò anche questa variante.
RispondiEliminaUN piatto gustosissimo, delizioso l'abbianamento, bravissima Emanuela!!!!
RispondiElimina