...ovvero, quando la filosofa Ros ci mette lo zampino!
Perchè dal vedere il pancake di patate sul suo blog a decidere di farlo è passato mezzo secondo!
Sarà che per il pancake dolce, in tutte le sue possibili varianti, ho sempre avuto un debole e mi sembrava assurdo il non aver mai provato la versione salata!
Sarà pure che Ros è troppo simpatica e mi andava di "condividere" questo pranzetto con lei (fate un salto tra le sue righe e vi divertirete!)!
...Fatto sta che la settimana scorsa me lo sono preparato e decisamente gustato! Buono!!!
Sarà pure che Ros è troppo simpatica e mi andava di "condividere" questo pranzetto con lei (fate un salto tra le sue righe e vi divertirete!)!
...Fatto sta che la settimana scorsa me lo sono preparato e decisamente gustato! Buono!!!
Che poi ho dovuto apportare qualche modifica alla salsa di accompagnamento questo è un altro discorso: Ros amalgama parte dei funghi frullati con la panna, ma io di quest'ultima ero sprovvista, avendola messa tutta nelle brioches farcite al cacao!
Naturalmente non mi sono arresa alla mancanza di un ingrediente e ho rimediato con la mia salsina al Parmigiano che potete trovare anche in quest'altro post!
Vi riscrivo sotto la ricetta con le mie modifiche. Con questa dose a me sono venuti 10 pancake piccoli, perfetti per 2 persone.
Buona settimana a tutti!
Naturalmente non mi sono arresa alla mancanza di un ingrediente e ho rimediato con la mia salsina al Parmigiano che potete trovare anche in quest'altro post!
Vi riscrivo sotto la ricetta con le mie modifiche. Con questa dose a me sono venuti 10 pancake piccoli, perfetti per 2 persone.
Buona settimana a tutti!
Pancake di patate
1 patatina lessa schiacciata (80 g) oppure 60 g di fiocchi di patate
125 g di latte
3 uova
30 g di farina 00
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe
Sbattiamo le uova con olio sale, pepe, latte e succo di limone. Uniamo gradualmente tutti gli ingredienti e per ultimo il lieviot. Amalgamiamo bese, scaldiamo un padellino unto d'olio e cuociamo i pancake della grandezza desiderata. Io ne ho ottenuti 10 piccoli,
Funghi trifolati
500 g di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
olio evo
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe
Dopo aver pulito bene i funghi li facciamo saltare a fiamma vivace in una padella ampia con aglio e prezzemolo tritati. Portiamo a cottira, saliamo e pepiamo.
Crema al Parmigiano
50 g di latte
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 punta di cucchiaino di maizena
sale (se occorre)
Prepariamo la crema al Parmigiano
mettendo contemporaneamente in un padellino latte e formaggio a fiamma
bassissima e mescolando continuamente fino a quando il formaggio sarà
sciolto. Se necessario addensiamo la crema con una punta di maizana
sciolta in un fondo di tazzina di acqua fredda, versato nel padellino e
portato ad ebollizione.
Note
Se preferite potete frullare parte dei funghi e amalgamarli alla crema al Parmigiano.
Note
Se preferite potete frullare parte dei funghi e amalgamarli alla crema al Parmigiano.
Ciao Emanuela, la versione salata dei pancake non l'ho mai provata, il tuo abbinamento con i funghi e la salsa al parmigiano mi sembra davvero ottimo, invoglia all'assaggio!!! Brava, mi piace questa ricetta!!!
RispondiEliminaBacioni, buon inizio settimana...
Ma... la meraviglia!!
RispondiEliminaAdoro i pancake e impazzisco per quelli salati!
Di solito li mangio sempre con il salmone affumicato e l'uovo pochè, ma la tua idea dei funghi è perfetta e molto appetitosa :)
Bravissima, sempre idee creative e golose!
Baci e buon lunedì!!!
Ciao Emanuela, adoro i pancake salati, in primavera li preparo spesso con asparagi e brie, ora però devo provare questa ghiotta versione invernale.
RispondiEliminaComplimentissimi anche per le brioches, potessi averne una adesso :)
Un bacione e felice settimana!!!!
Uhh la crema deve essere deliziosa!!
RispondiEliminaChe fame.
Un abbraccio e buona settimana
E allora che ne pensi della veriosne salata? Io li preferisco, quasi, così ^_^
RispondiEliminaE comunque, non me ne volglia la musa ispiratrice, voto in pieno la tua salsina al parmigliano, sia per il sapore, sia per lo "spitiro di adattamento" alla tua dispensa ; ))
Grande! Un abbraccio.
Sono proprio una goduria questi pancakes alle patate e quel condimento di funghi e salsa al parmigiano ci stanno da matti sopra...ecco li mangerei molto volentieri oggi a pranzo adesso ci faccio prorpio un pensierino:D!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaI pancake mi riprometto sempre di farli, dopo aver visto i tuoi, li farò sicuramente. Il condimento ai funghi è golosissimo. Un bacio
RispondiEliminaE per fortuna sei una che non si arrende,ci hai deliziato con questa meraviglia e con la tua testardaggine hai sopperito egregiamente alla mancanza di panna!Emanuela,la versione salata è sicuramente da provare!Un bacione cara e buona settimana!
RispondiEliminaCarissima...sono lusingata, anzi lusingatissima per questa versione dei miei pancakes e per le tue bellissime parole!! Grazie mille per aver provato la mia ricetta ad aver apportato una modifica alla crema che adotterò anche io!! Con la panna è ottima ma decisamente pesantuccia ;-). Non è meraviglioso quando ci si scambiano idee e vengono fuori miglioramenti e nuovi spunti? Una bravissima cuoca come te che prova una mia ricetta...sono troppo felice!!! Un bacione, amica mia, e grazie ancora!! <3
RispondiEliminaGrazie a te Ros, per la ricetta e soprattutto per le tue parole! Sei tanto cara!
EliminaBacio!
ma sai che nemmeno oi avevo mai pensato a farli salati?????? idea grandiosa!!!
RispondiEliminaGrande Ros...e favoloso il tuo risultato..che voglia di divorare lo schermo :) Un abbraccio !
RispondiEliminaEmanuela .... ma che delizia!!! Impazzisco per i panckes salati e la tua rivisitazione è veramente splendida. Così come l'elogio a Ros <3
RispondiEliminaun carissimo abbraccio e come sempre, tanti sinceri complimenti anche per le immagini!
Bella versione, sono davvero invitanti! Con i funghi poi... Acquolina :-)
RispondiEliminaProvati vari tipi di pancakes ma con le patate mai... e allora che aspetto?! Meno male che ci hai lanciato così l'idea... mi hai fatto venire una voglia grande anche di funghi... :-)
RispondiEliminaE ti pare che questi non li provo? Certo che si!! Bellissima idea, grazie Manu ;)
RispondiEliminaQuesta idea di pancake s la trovo splendida...mi sembra giá di assaporali
RispondiEliminaGiulia
ma che idea spettacolare, mi segno la ricetta e devo assolutamente provarli al più presto!
RispondiEliminaun abbraccio
I pancake salati mi stuzzicano di più. Li proverò.
RispondiEliminaHo anch'io una simpatia per i pancake, ne ho preparati in versione dolce che posterò nei prossimi giorni. da provare anche questi con le patate!
RispondiEliminaUna buona giornata Susy
mi piaccio questi pan cake originali e soprattutto per l'accoppiamento salato di funghi e formaggio
RispondiEliminaIo i pancake li ho sempre fatti dolci, con lo sciroppo d'acero e nell'impasto nulla o al massimo l'uvetta! Quelli salati mi hanno sempre incuriosito e questi qui devono essere davvero buonissimi! Complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Claudia
ma che bontà....ma come si fa a resistere.....Lory
RispondiEliminaColpita dalla foto, affondata dalla ricetta: li proverò, li trovo perfetti per una cena gustosa!
RispondiEliminaUna meraviglia sicuramente da copiare, come le brioche del post precedente. Una sola parola: bravissima! Baciotti e ronron Helga e Magali
RispondiEliminaChe splendida foto e poi i pancake con il salato non li ho mai provati, bellissima idea.
RispondiEliminaNunca comi panquecas salgadas.
RispondiEliminaAchei estas deliciosas e tenho a certeza que ia gostar
bj
A volte mi chiedo perché io i pancake non li faccio praticamente mai! La versione salata credo la amerei ancor di più di quella dolce e questi qui sono deliziosi!
RispondiEliminaCome stai tesoro? Un bacio grande
ahhh ecco, mi pareva di conoscerli questi pancakes! :) se ti ha contagiata la Ros, il 2014 ti sorriderà di certo! :) baci
RispondiEliminaecco questa ricette mi piace tanto tanto tanto.....! Brava.....che acquolina la crema di parmigiano.....!
RispondiEliminaI pancakes assomigliano moltissimo ai famosi blinis che sono un pò più piccoli e con l'apporto della farina quella che viene anche chiamata "taragna" la scura e si mangia con il salmone aff. e caviale ma non solo. Li ho fatti sempre e solo salati il dolce io non posso quindi....
RispondiEliminaQuesta versione con le patate mi attira moltissimo e poi il resto è perfetto. Preso nota grazie e buona giornata.