Buongiorno a tutti!
Oltre a presentarvi un dolce in vista del fine settimana, oggi vi dimostro come sono incapace di resistere di fronte ad una torta appena sfornata!
Oppure potremmo semplicemente attingere alla saggezza popolare, constatando che effettivamente la gatta frettolosa fa i gattini ciechi!
Capita quasi sempre così: dopo aver tirato fuori un dolce dal forno mi dico che è il caso di aspettare che si raffreddi un po' prima di tagliarlo...ma i buoni propositi durano pochi secondi!
Mi ritrovo quasi subito col dolce capovolto nel tentativo si sformarlo o col coltello in mano, come in questo caso, per affettarlo!
Il risultato è che spesso comprometto l'estetica del dolce! Mannaggia la fretta!
La copertura Savoiardo che caratterizza questa torta insieme alla crema allo zabaione è croccantina appena uscita dal forno, ma poi "si rilassa" non crepandosi al taglio!
Bastava aspettare davvero pochi minuti e avrei avitato di rovinare la torta che comunque è buonissima! Poi io ho un debole per la crema allo zabaione!
Parlo di torta e non di crostata perchè pur partendo dalla ricetta della mia frolla per la preparazione della base, l'ho resa molto morbida con l'aggiunta di latte e lievito.
La copertura "savoiardo", di cui avevo letto spesso, è una di quelle cose che volevo provare da tempo e che sicuramente farò di nuovo!...quanto meno per prendermi la soddisfazione di snobbarla per qualche ora!
Torta "Savoiardo" allo zabaione
Per la crema allo zabaione trovate la ricetta qui, considerando che in questo caso, vista la doppia cottura, ho preferito aumentare di 20 g il quantitativo di Marsala e diminuire di 20 g il latte, onde evitare che si perdesse il sapore.
Per la base ho preparato un impasto morbido con:
250 g di farina 00
125 g di zucchero
1 tuorlo + un uovo
50 g di burro
1 cucchiaino di livito
i semini di mezza bacca di vaniglia
latte tanto quanto ne occorre per ottenere un impasto morbido ma lavorabile (qualche cucchiaio insomma)
Ho assemblato velocemente tutti gli ingredienti ( il burro dev'essere freddo a tocchetti) e ho fatto una palla aiutandomi con poca farina che ho avvolto nella pellicola e fatto riposare in frigo (30 minuti).
Per la copertura savoiardo occorrono:
2 uova
60 g di zucchero semolato
60 g di zucchero a velo
50 g di fecola di patate
50 g di farina 00
i semini di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Ho montato i rossi con lo zucchero semolato e il pizzico di sale e i bianchi a neve fermissima con lo zucchero a velo. Ho unito i due composti senza smontarli, dal basso verso l'alto e gradualmente, e poi ho aggiunto la vaniglia e le due farine setacciate a cucchiaiate.
Assembliamo la torta: stendiamo l'impasto morbido direttamente nella teglia con le mani cercando di renderlo omogeneo e piatto, aggiungiamo la crema e infine la copertura.
Cuociamo a 170° sul ripiano più basso del forno per 45/50 minuti.
Beh, davanti ad una roba simile avrei seri problemi a trattenermi pure io :)
RispondiEliminama sai che anche io volevo provare questa copertura! e come te sono molto impaziente!!! ma la assaggerei volentieri!
RispondiEliminaMa è strepitosa! Poi io amo lo zabaione per cui hai fatto centro! Grande ricetta, bravissima!
RispondiEliminaA presto.
Alessia
Quanto ti capisco, i miei più grandi pasticci li faccio sempre dopo la cottura..e per così poco quindi rovino tutto! Ma la tua torta mi piace tantissimo :)
RispondiEliminaUn bacio grande bella :*
Questa torta è deliziosa e anche molto bella, non mi formalizzo davanti a qualche crepa che, anzi, la rende ancora più invitante!
RispondiEliminaCara, è fantastica!!!!
RispondiEliminaLa devo troppo provare.
Ti auguro un buon fine settimana
O_O oh mamma mia che meraviglia,ma quanto sei brava! complimenti!!! baciiiiiiiiiii
RispondiEliminaWow favolosa e magnifica! questa copertura croccante è strepitosa!!gnammy! buon fine settimana
RispondiEliminaHo letto zabaione su Facebook e mi si sono drizzate le antenne... Devo assolutissimamente devo provare questa torta. E so già che non solo la rovinerò, ma probabilmente mi ustionerò pure nel tentativo di assaggiarla appena uscita dal forno, quando il profumo è più intenso, irresistibile. E poi ti dirò: le crepe rivelano la croccantezza e la sorpresa del ripieno, quindi ben vengano.
RispondiEliminaBuon fine settimana, carissima, mangia piano...
Siamo in due, sforno, e mi dico aspetta, ma comincio a rosicare, a girarci attorno con il coltello, voglio sfornare, lascia raffreddare, la rovini, niente, il più delle volte assaggio!!! torta stratosferica come tutte le ricette del tuo blog, che mi piaccion tutte! un bacio
RispondiEliminama è bellissima quella fetta sgretolata, io pensavo che è così che doveva venire!!!
RispondiEliminache profumo!!!mmmmmmmmm!!!!!!
baci
Ma è così carina, tutta bella crepata ^_^
RispondiEliminaComunque mi consola non essere l'unica, ahahahahahah
Un bacione Emanuela, prenso una fettina e ti stritolo. Mi piace molto questa torta.
Che bello, la cosa mi consola tanto perchè anch'io non riesco ad aspettare che si raffreddi e poi penso che in fondo devo pur sapere se è buona. La tua torta ha comunque un aspetto mooolto goloso
RispondiEliminaUna buona giornata Susy
Sarà, ma a me la torta "screpolata" piace ancora di più!!
RispondiEliminaE dev'essere sicuramente deliziosa!
Complimenti :)
In casa mia adorano lo zabaione....grazie per la ricetta
RispondiEliminaElena
Capita anche a me di tagliare il dolce quando è ancora tiepido.
RispondiEliminaA parte questo, a me quelle crepature piacciono, danno un tocco in più.
Non conoscevo la coperura savoiardo.
una sola parola favolosa
RispondiEliminaChe aspetto goloso e bellissimo!
RispondiEliminaComplimenti!!
Benvenuta nel club, Emanuela! :) Non di rado mi capita di avere fretta di assaggiare i miei esperimenti e comprendo come tu non abbia resistito a gustare il tuo dolce fantastico. Interessante la copertura savoiardo che non conoscevo. Grazie!
RispondiEliminaUn caro saluto e buon weekend!
MG
a chi lo dici!!! però non mi pare proprio che tu abbia compromesso alcunchè qst volta! questa copertura al savoiardo così come l'hai fotografata dà subito l'idea di cosa ci si aspetti: una crosticicna friabile e deliziosa! wow!
RispondiEliminaOh mamma mia!!!!!!!!!!!!!!! Sono rimasta a bocca aperta... direi impossibile resistere!!!
RispondiEliminaGiurin giurello domani la faccio :)
Non puoi farmi vedere queste cose sono a dieta:)
Un bacione tesoro e complimenti!!!!
Mamma mia cosè questa torta! Io sono golosa e purtroppo mi piace tutto; zabaione, frolla, savoiardo ... però ho una forza di volontà notevole. Nooooo, cosa hai capito? Mica resisto a mangiarli i dolci ma almeno aspetto che si raffreddi! Poi sono capace di mangiarmela tutta, pezzettino dopo pezzettino, lì no che non ho forza di volontà, per niente!!! Poi diciamocela tutta, così crepata ha anche un suo perchè ;)
RispondiEliminaMa che torta meravigliosa!!! :))) Sei davvero bravissima e tanto creativa!! Complimenti come sempre!!
RispondiEliminaUn caro saluto!
Ilaria
ma che delizia questa torta savoiardo....molto intrigante! quasi quasi la rifaccio! :) ciao ema!
RispondiEliminaEmanuela!!! Ma come si fa dico io a resistere anche un solo minuto?!?! Santa pace che visione assoluta e poi le tue foto ... wow sono uno spettacolo!!! E alla fine l'aspetto che le hai fatto conferire, per quel che mi riguarda ha il suo bel perché!
RispondiEliminaTi auguro un fine settimana strepitoso e pieno di bene, Clara
Esse bolo ficou fantástico.
RispondiEliminaAdoro a parte de cima,esta de dar agua na boca
Bom fim de semana
bj
Hum quer bom aspecto, esse recheio é mesmo guloso e a cobertura uma tentação.
RispondiEliminaBeijinhos
Ciao Emanuela, fantastica in tutto... a partire dalla base morbida, alla crema di zabaione stragolosa per finire con quella copertura savoiardo meravigliosa :)) sai che ti dico a me con quelle crepe piace ancora di più, rende perfettamente la bontà della torta!!! Brava!!!
RispondiEliminaBacioni, buon fine settimana...
ahahahah se togli le ultime tre lettere hai il mio cognome non lo sapevi che è il dolce di casa nostra....buona fine settimana.
RispondiEliminaCome ti capisco..anch'io non avrei resistito :-P Ma il sapore deve essere perfetto e delizioso anche se l'estetica ne ha risentito, complimenti! Ti toccherà replicare :-P
RispondiEliminaBuon we cara <3
la zia Consu
Sarà che il sole mi è mancato tanto in questa settimana di diluvio, ma vedere quel ripieno giallo intenso mi ha subito messo di buonumore... :-)
RispondiEliminaSono come te... impaziente, desiderosa di assaggiare e a volte anche di fotografare subito, se il tempo è poco... ho "sfasciato" anche io dolci e mi è capitato anche di rovesciare male budini e panne cotte per non saper aver aspettato che si rassodassero... :-) Comunque nessuna crepa può sminuire la bellezza di questa torta, anzi! Si capisce meglio la croccantezza, la consistenza... :-)
Mamma che delizia!! Accoppiata vincente!
RispondiEliminaAdoro i savoiardi, per non parlare dello zabaione, che mi faceva sempre la nonna!
Una ricetta che amo particolarmente!!
Grazie Emanuela!
Buonanotte =_=
Ho visto che hai messo davvero poco burro alla base e già questa cosa mi intriga... per il resto è pura goduria. Io anche spesso rovino tutto per la fretta di mangiare assaggiare... e così tante ricette non arrivano neanche al blog!!! Bacio e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaPer me è particolarissima la copertura al savoiardo.. non l'avevo mai sentita! Sempre bravissima Manu!!!! Buon week end tesoro!
RispondiElimina:*
Questa torta è bellissima e sicuramente anche buona. Ha un che di antico che mi piace molto, per non parlare dello zabaglione. Complimenti!
RispondiEliminaUn aspetto gradevolissimo, non ti preoccupare. La fretta e io siamo amiche d'infanzia, quindi capisco...sapessi quante ne ho rotte di torte... Sono certa che è squisita, amica mia! Ti augruo un felicissimo fine settimana, ricco di gioia <3
RispondiEliminaAhahahah...siamo in due...anche io non resisto...mannaggia a me...però ti dirò che grazie al tuo essere frettolosa, si riesce a cogliere tutta la fragranza del dolce :) Che buono che dev'essere :) Ti abbraccio :*
RispondiEliminaCe ne ancora un'altra fetta??. Bellissima..mi piace un sacco.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica.
Inco
ma sai che è da quando l'ho vista su fb che ho in mente la tua torta, ora sono qui a leggermi bene bene la ricetta così magari domani mattina la provo.
RispondiEliminaun bacione e buona serata
semplicemente stupenda! Tu sei bravissima, chissà se riuscirò a replciarla, sarebbe l'ideale per un pranzo che devo preparare in Francia ho una truppa di francesi a cui sicuramente piacerebbe!
RispondiEliminama no no no no, la crepa sopra la rende fascinosa, guai a te se non la facevi, mi fa capire ancor meglio la consistenza del dolce e mi fa venire una insensata voglia di addentarne una fetta
RispondiElimina