domenica 18 dicembre 2016

Lo Stollen


Ci ritroviamo dopo alcuni mesi di assenza! 

Purtroppo gli impegni con le riviste e con la scuola non mi lasciano molto tempo da dedicare al blog! Spero, però, per il futuro di potermi organizzare meglio, in modo da non lasciarlo più per tanto tempo, sprovvisto di nuove ricette.

In vista del Natale ho voluto "rispolverare" lo Stollen dello scorso anno, pubblicato dalla rivista Maxi Cucina ormai un anno fa. Si tratta del dolce tipico del Natale tedesco, che io ho adattato un po' ai miei gusti eliminando il marzapane. E' un dolce buonissimo, vi consiglio vivamente di provarlo!

martedì 26 luglio 2016

Crepes con crema di yogurt e macedonia di frutti di bosco


Per preparare un dolcetto buono, veloce e relativamente leggero,  le crepes ci sono sicuramente di grande aiuto. Si realizzano in un batter d'occhi e si possono farcire con frutta fresca di stagione e creme di yogurt o formaggio,  a seconda di ciò che abbiamo in casa.

giovedì 21 luglio 2016

Insalata di polpo e patate al sedano


Quale sia il protagonista del piatto di oggi non è scontato dirlo.
Il polpo è l'ingrediente "pregiato", ma quello più particolare forse è il sedano. 
Perché è raro, rarissimo, che ne venga specificata la presenza addirittura nel nome della ricetta, almeno nel mio caso, finendo invece relegato a base per ragù e zuppe.

lunedì 18 luglio 2016

Bruschette con crema di mascarpone e peperoni arrosto


Il tempo per prendersi cura del blog è sempre poco. Quando riesco a mettermi di fronte al computer per pubblicare il post, purtroppo, ho sempre fretta: mai la tranquillità per rispondere ai vostri commenti, raramente per lasciare un saluto alle mie amiche bloggers!

giovedì 14 luglio 2016

Palmieres à la tapenade


Ricordi provenzali nel post di oggi, a quasi un anno dall'ultimo viaggio, nonché una ricetta facile e sfiziosa, le palmieres à la tapenade. 
Se siete a caccia di idee per gli stuzzichini dell'aperitivo, fateci un pensierino! Farete sicuramente una bella figura!
Oppure preparate semplicemente la tapenade...che non è altro che una salsa a base di olive nere...e farcite con questa dei crostini di pane.
La cucina provenzale è ricca di proposte sfiziose e da cucina del sud quale è, fa pensare subito alle vacanze.

martedì 12 luglio 2016

Peperoni ripieni di riso e tonno


Il caldo di questi giorni riesce quasi a distogliere, anche un'irriducibile come me, dall'accendere il forno. ...Quasi...perché alla fine prevale la golosità e io di verdure al forno sono particolarmente golosa!

sabato 9 luglio 2016

Chitarrina all'uovo con zucchine, zafferano e vongole


Ingredienti come lo zafferano o le vongole fresche bastano a sè stessi: difficilmente in un mio piatto competono con altri gusti "importanti", perchè mi piace valorizzarli fino in fondo. Per cui se nella pasta  con le delicate zucchine aggiungo spesso lo zafferano, le vongole di solito completano piatti di mare o sono protagoniste assolute.

giovedì 30 giugno 2016

Crostata al limone con pesche tabacchiere


Quando la maggior parte delle persone smette di cucinare, perché si trasferisce al mare o semplicemente perché soffre il caldo, io torno sul blog con torte, filoni di pane e teglie di verdure al forno: ogni anno è così!

domenica 29 maggio 2016

Il tortino dal cuore morbido


Il tortino dal cuore morbido è diventato un dolce molto diffuso negli ultimi anni, ma sul mio blog ancora non c'era. A dire la verità l'occasione per riproporlo me l'ha data la rivista A Tavola, con un menù di piatti da preparare in anticipo e conservare in frigo. 
 Io ho pensato al tortino perchè si può conservare in freezer nel suo pirottino da crudo, poi al momento di servirlo.... dieci minuti di forno e il dolce è pronto.
Forsè è più invernale come preparazione, ma con panna e frutta fresca... chi è capace di rifiutare un tortino al cioccolato?

martedì 17 maggio 2016

Riso rosso con ceci e gamberi


Non è detto che "dieta" sia sinonimo di "cibo triste". Provate a dare un'occhiata al nuovo numero di Taste & More se siete scettici al riguardo, vi ricrederete!
Infatti sulla rivista c'è uno spazio interamente dedicato a menù  e ricette light, equilibrate e soprattutto gustosissime.

giovedì 12 maggio 2016

Mini-sandwiches all'inglese con ravanelli


Ogni promessa è debito: ecco il seguito del post precedente.
Potevo non raccontarvi il finale della storia del mio mazzetto di ravanelli?
Con i bulbi ho preparato dei piccoli tramezzini, ispirati ai tradizionali "cucumber-sandwiches" inglesi. Ho sostituito i cetrioli con i ravanelli, ho utilizzato pane ai cereali e ho abbondato con crema d'uovo e senape. Buoni! Potete servirli col té delle cinque come usa in Inghilterra. Oppure accanto alla vellutata di zucchine e foglie di ravanello del post precedente. Fate voi! Io intanto vi scrivo la mia "non-ricetta" :)

martedì 10 maggio 2016

Crema di zucchine e foglie di ravanello


Una delle tendenze degli ultimi anni vuole che degli ingredienti utilizzati in cucina non si butti via nulla. O quasi. Nonostante io non sia molto "alla moda", devo dire che è una delle poche tendenze che abbraccio volentieri.
E se non ho ancora avuto il coraggio di mangiare i baccelli delle fave, le foglie di ravanello è già da un po' che finiscono nelle mie insalate e nei miei risotti.

venerdì 6 maggio 2016

Gnocchi filanti alla burrata


Buongiorno a tutti! 
Il fine settimana è alla porte e voglio lasciarvi questa ricettina semplice e golosa che spero vi faccia venire voglia di prepararla.
Mi sono chiaramente ispirata agli gnocchi alla Sorrentina, ma non ho voluto chiamarli così, perché l'ingrediente caratteristico nel caso dei miei gnocchi filanti è la burrata e non la mozzarella.

martedì 3 maggio 2016

Torta Margherita al cacao


Il modo migliore per "inventarsi" nuovi dolci è partire da basi collaudate e variare di volta in volta qualche ingrediente, senza sconvolgere l'equilibrio tra ingredienti liquidi e solidi.
...per cui se ad esempio sostituiamo un ingrediente liquido, al suo posto dovremo sceglierne preferibilmente uno della medesima natura. Così non si può sbagliare, è impossibile che il dolce non venga bene!

venerdì 29 aprile 2016

Ceci alla Marocchina


Nonostante sia molto affezionata ai piatti della tradizione italiana e alle possibili varianti, spesso mi lascio tentare da ricette "relativamente" etniche.
Il relativamente deriva dal fatto che restano comunque fuori dalle mie rielaborazioni gli ingredienti che non mi piacciono, o gli accostamenti che per il nostro gusto possono risultare forzati. Non sono una purista :)

martedì 26 aprile 2016

Scottish coffee


Amanti del caffè a me! 
Se cercate un modo semplice ma "diverso" per concludere il vostro pranzo, accertatevi di avere in casa panna fresca e whisky. Il resto è solo un gioco da ragazzi!

venerdì 22 aprile 2016

Plumcake con yogurt greco e cioccolato


Permettetemi di essere banale oggi con il mio plumcake allo yogurt e cioccolato!
Non sempre si ha voglia di novità o di ricette "elaborate"; anzi, io che non prescindo mai dalla colazione, ho davvero il culto delle torte cosiddette da credenza, fatte di pochi semplici ingredienti.
Un ricco yogurt greco e mezza tavoletta di cioccolato fondente bastano per ingolosire la mia "torta della nonna".

martedì 19 aprile 2016

Tortina alle mandorle con Chantilly e fragole


La torta di oggi nasce su misura per la mia nuova alzatina, regalo graditissimo di due cari amici. 
A volte l'ispirazione per una ricetta parte dal piatto: prima c'è il piatto, poi arriva la ricetta e non viceversa.
Nonostante l'aspetto scenografico, si tratta di un dolce semplice: una piccola tortina alle mandorle accompagnata da crema Chantilly.

venerdì 15 aprile 2016

Spaghettini all'uovo con asparagi, mandorle e limone


Quando si crea l'occasione per mettere le mani in pasta non ci penso due volte!
In particolare... questo è un piatto che nella stagione degli asparagi preparo sempre, ogni anno, perchè nella sua semplicità mi sembra il massimo per apprezzare questi delicatissimi ortaggi primaverili.

martedì 12 aprile 2016

Nidi di agretti al burro con uova al parmigiano


Gli agretti, una verdura dall'aspetto simpatico che anche il micio Brioche mangia volentieri :)
Io di solito li lesso e li condisco con olio, sale e limone. 
Sono buoni anche stufati: sul prossimo numero di Cucina Semplice, in edicola il 18 di ogni mese, c'è tra le altre una mia ricetta facilissima con gli agretti stufati insieme alle bacche di goji, belli anche a vedersi per il contrasto cromatico.

venerdì 8 aprile 2016

Polpette di fave e pecorino


Partire dall'idea di una ricetta e ritrovarsi con qualcosa di abbastanza diverso: eccone un esempio.
Mentre sgusciavo le fave pensavo a come cucinarle per valorizzarle; l'idea definitiva sembrava essersi stabilizzata sui falafel, le polpette mediorientali a base di legumi, generalmente secchi.

martedì 5 aprile 2016

Waffel con panna e cocco


La cialdiera che utilizzo per fare i miei waffel è la stessa che adoperava mia madre quando ero bambina. In casa mia i waffel, che noi chiamavamo "pizzelle", non mancavano mai!
Anche per questo per me è sempre un piacere riprepararli: perchè sono buoni e perchè ogni volta è un viaggio indietro nel tempo.

giovedì 31 marzo 2016

Crackers senza lievito al cumino


Tra i buoni propositi del dopo-Pasqua c'è naturalmente quello di:
1) limitare il consumo di dolci alla sola colazione;
2) limitare la produzione di dolci al solo fine settimana, prediligendo quelli a base di yogurt e frutta.

venerdì 25 marzo 2016

I limoncini, dolcetti morbidi al limoncello


Tornano i limoni e anche il limoncello. 
Dopo il tiramisù è la volta di questi piccoli dolcetti imbevuti di bagna al limoncello e farciti con crema al burro profumata al limone.

lunedì 21 marzo 2016

Ciambelle salate all'anice


Navigando su internet ho potuto riscontrare che sono molte le regioni del centro/sud dove si usa fare questa specie di mega-taralli, in occasione di varie ricorrenze nel corso dell'anno. 
Qualcuno aggiunge il Mistral, altri poco zucchero...ma la sostanza cambia poco.

giovedì 17 marzo 2016

Tiramisù al limone


Nelle ultime settimane mi è capitato di trovare al mercato dei limoni non trattati bellissimi. E non è un caso, perché proprio tra febbraio e marzo si raccolgono quelli invernali.
Io dei limoni utilizzo prevalentemente la buccia, per questo è importante che siano di qualità e non trattati.

martedì 15 marzo 2016

Zuppa di miglio


Dopo che nel precedente post avevo dispensato consigli su come commentare, anche in assenza di un account Google Plus, mi sono resa conto....solo perché me lo hanno segnalato...che l'impresa continuava ad essere impossibile ai più. 
Ammetto di capirci molto poco su come funzionano i sistemi informatici.

venerdì 11 marzo 2016

Crostata alla zuppa inglese


Era da tanto tempo che volevo preparare questo dolce! Una di quelle cose golosissime che ti strizza l'occhio e ti dice "mangiami!".
Se nei prossimi giorni doveste aver voglia di un dolcetto, fateci un pensierino. Anzi...non perdete tempo: correte in cucina a prepararla perché sicuramente vi piacerà!

giovedì 10 marzo 2016

Spaghetti alla chitarra con ragù di gallinelle di mare


I miei lettori più assidui hanno già notato che da qualche giorno su Paneburroealici ci sono dei lavori in corso. Era da tanto che volevo rinnovare l'aspetto del mio blog, renderlo più fresco e pulito, ma con quel tocco vintage che contraddistingue il mio gusto.

martedì 1 marzo 2016

Ravioli con la Genovese di casa mia


E' un fatto: se fosse possibile io vorrei trascorrere tutte le mattine a fare ravioli! Centinaia e centinaia di ravioli... :)
E' una pratica rilassante e che appaga il palato.    
Della mia passione per questo primo piatto ho detto e ridetto...
Ogni raviolo è un piccolo mondo che sorprende con la completezza del gusto. Che poi è così bello variare e sperimentare le diverse combinazioni tra ripieno e sugo di condimento!

mercoledì 24 febbraio 2016

Maccheroni di farro con ricotta e cavolo nero


Capita che una ricetta nasca dal desiderio di fotografare un ingrediente. O due.
Il cavolo nero non era così comune dalle mie parti fino a poco tempo fa. Riuscire a trovarlo al mercato è ancora una novità entusiasmante :)

lunedì 22 febbraio 2016

Insalata invernale con semi "mediterranei"


Sia in estate che in inverno mi piacciono molto le insalate miste di frutta e verdura.
La frutta... che siano mele, fragole, pesche, arance....ingolosisce anche la più semplice delle insalate e rispetto al piatto principale, crea quel piacevole contrasto dolce-salato che è una piccola marcia in più anche in un menù "basic".

martedì 9 febbraio 2016

Torta di carote all'arancia


Nel giorno di Carnevale, invece di zeppole e chiacchiere varie, che fa pure rima, io posto sul blog una torta leggera e delicata, che sarà perfetta per la colazione delle prossime mattine, dopo gli eccessi del martedì grasso.

mercoledì 3 febbraio 2016

Pane di carote ai semi di canapa


Il pane impastato con le carote non è una novità e sul blog già c'era la ricetta. Il tocco nuovo è dato dalla canapa....l'avete mai  mangiata? Per me rappresenta una scoperta recente. 
Nonostante non sia vegetariana o vegana, mi piace arricchire la mia "dieta" con integratori naturali! La canapa sativa è infatti un alimento ricco di nutrienti biologici, quali fibre a aminoacidi essenziali. E visto che ha anche un profumo delicato e gradevole, sarebbe un peccato non sperimentarla in cucina!

lunedì 1 febbraio 2016

Mantecados, i frollini alle mandorle con farina tostata


La preparazione di questi frollini risale ad alcuni mesi fa.
 "Los mantecados" sono i dolcetti tipici del Natale andaluso che ho realizzato addirittura a settembre...se ben ricordo....per una delle riviste con cui collaboro.
Nonostante il Natale sia passato da un po' (per me quest'anno non è mai arrivato!) io li trovo sempre perfetti per accompagnare un buon tè.

martedì 26 gennaio 2016

Zuppa inglese


Mio padre ha sempre amato i dolci al cucchiaio e la crema pasticcera.
Ora che Lui non c'è più... Lo ricorderò sempre!
Anche attraverso l'amore che nutriva per la buona tavola.

Zuppa Inglese

Ingredienti per 4 persone
500 ml di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
50 g di cioccolato fondente
12 savoiardi grandi (del tipo fatto in casa)
una scorzetta di limone
inoltre per la bagna
1 bicchierino di alchermes
1 cucchiaio di zucchero
1 tazza da tè di acqua calda

Preparazione
In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e mescolate. Versate gradualmente il latte e mescolate ancora. Unite la scorzetta di limone e trasferite sul fornello: mescolate a fiamma bassa fino a che la crema risulterà densa. A questo punto trasferite metà della crema in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti a contatto con la superficie; nella casseruola contenente la crema rimanente fate sciogliere il cioccolato fondente distribuendolo uniformemente. Versate la crema al cioccolato in un contenitore e coprite anche questa con la pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina superficiale.
Mentre le due creme intiepidiscono preparate la bagna: scaldate l'acqua, scioglietevi lo zucchero e amalgamate all'alchermes. Fate raffreddare.
Prendete 4 bicchieri e distribuite all'interno le due creme, i savoiardi spezzati e intinti velocemente nella bagna, cercando di alternare i colori. Completate con scaglie di cioccolato fondente e conservate in frigo.