giovedì 22 ottobre 2015

Mini plumcakes alla banana con noci e cioccolato


E dire che fino a un po' di tempo fa ero certa di non apprezzare i dolci a base di banane!....E invece non sono affatto male! ...per l'umidità e la sofficità che li contraddistingue, sicuramente!
Ma anche utili, perchè tutti prima o poi ci ritroviamo con qualche banana nel cesto della frutta che a nessuno viene in mente di mangiare in quanto troppo matura. E che invece sotto forma di cake, con le noci e il cioccolato in questo caso, torna a nuova vita!
Questi cakes sono fondamentalmente dei piccoli banana bread, in cui la presenza delle noci completa il gusto e la consistenza, oltre a renderli  attuali e "di stagione".


Mini plumcakes alla banana con cioccolato e noci
 
Ingredienti per 8 plumcakes
140 g di farina integrale
140 g di farina 00
130 g di zucchero integrale di canna
3 banane (circa 300 g)
100 g di cioccolato fondente spezzettato
100 g di gherigli di noci
75 g di burro fuso
50 ml di latte
2 uova piccole
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale


Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. In un contenitore setacciate le due farine, recuperando la crusca che rimane nel setaccio, il sale, il lievito e il bicarbonato. In un altro contenitore mettete le banane in pezzi e le lavorate con una forchetta fino a renderle morbide. Aggiungete l'uovo, lo zucchero, il latte e il burro fuso freddo. A questo punto versate la parte liquida sulla farina e mescolate velocemente, senza raffinare troppo l'impasto. Unite il cioccolato spezzettato, le noci grossolanamente tritate, suddividete il composto in otto stampini da plumcakes e infornate: occorreranno circa 20 minuti di cottura.


Note
Volendo potete cospargere la superficie dei cakes con dello zucchero di canna; otterrete in questo modo esternamente la crosticina croccante. 

Ci ritroviamo presto e vi auguro un buon week end! Ciao!



martedì 13 ottobre 2015

Strudel di mele e nocciole con pasta frolla.


E' di nuovo il tempo delle mele!
L'appuntamento è fisso: ogni anno in questo periodo arriva sul blog un dolce (o un salato!) con le mele.
Lo scorso fine settimana c'era proprio l'atmosfera giusta perchè venisse infornato un dolce autunnale, che avesse come ingrediente principale il frutto più tipico!
Poi le mele rosse sono bellissime da fotografare, soprattutto se il rosso è sfumato e degrada nel giallo.
Quest'anno il primo dolce con le mele a cui ho pensato è stato lo strudel; ma non quello classico, con la così detta "pasta strudel" come involucro (la cui ricetta la trovate qui), ma qualcosa di più morbido e profumato. Ho scelto quindi la versione con la pasta frolla, la mia pasta frolla precisamente, quella con poco burro, che faccio e rifaccio ormai ad occhi chiusi.


Poi avevo le nocciole dell'albero di mio zio...e quindi i pinoli hanno lasciato il posto al loro gusto più deciso.
Insomma, se deve essere...che autunno sia!
Del resto anche se l'aria è più frizzantina e le giornate sempre più corte, io mi ostino ad andare a passeggiare in campagna come facevo a luglio, sapendo però che al rientro avrò bisogno del conforto di una fumante tazza di tè...non senza un dolcino a completare piacevolmente il momento.


Strudel di mele e nocciole con pasta frolla
Ingredienti

per l'involucro
250 g di farina 00
125 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di lievito
qualche goccia di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di latte (se occorre)

per il ripieno
4 o 5 mele, a seconda della grandezza
100 g di uvette
100 g di marmellata di pesche (o di altro frutto, comunque chiara)
40 g di nocciole
50 g di zucchero 
30 g di pangrattato
qualche cucchiaio di brandy
1 limone

zucchero a velo per rifinire


Preparazione
Mettete in ammollo l'uvetta nel brandy diluito in acqua tiepida. Ora preparate la pasta frolla: impastate velocemente tutti gli ingredienti aiutandovi con poco latte (solo se dovesse servire) e formate un pantto liscio ed omogeneo da riporre in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti. Ora sbucciate le mele, tagliatele a cubetti ed irroratele con poco succo di limone; unitele allo zucchero e alla marmellata e all'uvetta sgocciolata ed asciugata con carta assorbente. Incorporate al ripieno anche le nocciole grossolanamente tritate.
Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia sottile su un foglio di cartaforno, distribuitevi le mele lasciando 1 cm libero dal bordo. Cospargete il ripieno col pangrattato che assorbirà l'umidità in eccesso, arrotolate delicatamente lo strudel su sè stesso aiutandovi con la cartaforno e sigillate i bordi. Trasferite lo strudel su una placca da forno ed infornate a 180° fino a dorature.
infine cospargete di zucchero a velo e servite tiepido con panna montata.


Vi auguro una buona giornata e ci ritroviamo presto!