martedì 26 gennaio 2016

Zuppa inglese


Mio padre ha sempre amato i dolci al cucchiaio e la crema pasticcera.
Ora che Lui non c'è più... Lo ricorderò sempre!
Anche attraverso l'amore che nutriva per la buona tavola.

Zuppa Inglese

Ingredienti per 4 persone
500 ml di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
50 g di cioccolato fondente
12 savoiardi grandi (del tipo fatto in casa)
una scorzetta di limone
inoltre per la bagna
1 bicchierino di alchermes
1 cucchiaio di zucchero
1 tazza da tè di acqua calda

Preparazione
In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e mescolate. Versate gradualmente il latte e mescolate ancora. Unite la scorzetta di limone e trasferite sul fornello: mescolate a fiamma bassa fino a che la crema risulterà densa. A questo punto trasferite metà della crema in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti a contatto con la superficie; nella casseruola contenente la crema rimanente fate sciogliere il cioccolato fondente distribuendolo uniformemente. Versate la crema al cioccolato in un contenitore e coprite anche questa con la pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina superficiale.
Mentre le due creme intiepidiscono preparate la bagna: scaldate l'acqua, scioglietevi lo zucchero e amalgamate all'alchermes. Fate raffreddare.
Prendete 4 bicchieri e distribuite all'interno le due creme, i savoiardi spezzati e intinti velocemente nella bagna, cercando di alternare i colori. Completate con scaglie di cioccolato fondente e conservate in frigo.