Mammamia come sono in ritardo oggi!
Arrivo quasi per l'ora del tè con la ricetta di una tarte fresca e golosa!
Questa settimana ho esagerato con i dolci, non c'è dubbio!....sarà che questo tempo sempre instabile mi fa dimenticare la prova costume ormai imminente!
Sarà anche che con la scusa del dolcetto da colazione parto sempre col pesare zucchero e uova e mi ritrovo ad infornare dolci che con la colazione non hanno nulla a che vedere!
La prossima settimana tutti a dieta, mi raccomando! :)
Ma per il week end alle porte un dolcetto è d'obbligo!...e allora facciamo un pensierino su questa fresca e vitaminica bontà!
....Che tra l'altro doveva essere molto diversa nelle intenzioni: volevo realizzare una crema col cioccolato bianco, ma di questo nei supermercati a me vicini non c'era più traccia e nel tragitto di ritorno verso casa i miei neuroni ipercinetici, che stanno sempre ad inventare ricette e a cui neanche io riesco a stare dietro, hanno elaborato questa mousse di degno ripiego!
Un saluto a tutti!!!
Tarte con mousse di ricotta al limone e macedonia di frutti di bosco
Ingredienti
per la base
300 g di farina 00
150 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
la scorza grattugiata si 1/2 limone
100 ml di panna fresca
20 g di burro
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
per la mousse al limone
250 g di ricotta di mucca
150 ml di panna fresca
la scorza grattugiata di 2 limoni
il succo di 2 spicchi di limone
3 fogli di gelatina di pesce
70 g di miele di limoni
2 cucchiai di zucchero a velo (da omettere se preferite un gusto meno dolce)
per la macedonia
250 g di frutti di bosco misti (anche surgelati)
1 cucchiaio di zucchero
per rifinire la torta
qualche ciuffetto di panna montata e fettine di limone fatte appassire in forno spolverizzate di zucchero
Procedimento
Prepariamo la base assemblando velocemente tutti gli ingredienti, formiamo una palla e la lasciamo riposare in frigo. Trascorsi 30 minuti stendiamo la pasta, la trasferiamo in uno stampo imburrato, bucherelliamo con una forchetta e copriamo di cartaforno e di legumi secchi. Cuociamo per 20 minuti circa.
Per la mousse: mettiamo in ammollo la gelatina, montiamo la panna, lavoriamo la ricotta con le frusta, aggiungiamo il miele, lo zucchero e il limone. Sciogliamo la gelatina in un cucchiaio di latte caldo e la incorporiamo alla ricotta, infine uniamo la panna montata e trasferiamo in frigo a rassodare per un'oretta.
Assembliamo il dolce e decoriamo a piacere.
Note
La frolla è realizzata prevalentemente con panna che conferisce più morbidezza e meno friabilità. L'impasto crudo è appiccicoso e potreste incontrare difficoltà a stenderlo col matterello: cospargete di farina abbondante come ho fatto io oppure stendete direttamente in teglia.