martedì 30 giugno 2015

Torta alle pesche sciroppate


Eccoci qui con una tortina finalmente!
....semplicissima, di quelle che si fanno ad occhi chiusi e il risultato è certo.
Sicuramente vi sarà capitato di preparare la base di questa torta seppur con qualche variante rispetto alla mia!
Si tratta della famosissima torta "all'acqua", che io stessa ho reinterpretato in mille modi: basta sostituire l'acqua compresa tra gli ingredienti con altri liquidi come succhi di frutta, spremute, latte, cioccolato liquido... per avere una torta diversa per ogni occasione.
In questo caso ho sostituito l'acqua con il succo delle pesche sciroppate fatte in casa e poi ho distribuito sulla torta qualche pezzetto di pesca.
Un'altra versione potrebbe essere con l'anans...io la farò presto! ;)


Torta alle pesche sciroppate

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
350 g di farina 00
200 g di zucchero
130 g di sciroppo delle pesche
130 g di olio di semi
3 uova
1 limone (la scorza grattugiata)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
pesche sciroppate


Preparazione
Scaldate il forno a 180°. Sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la scorza del limone e l'olio, continuando a sbattere. Versate anche lo sciroppo delle pesche e infine la farina e il lievito setacciti.
Imburrate  e infarinate lo stampo, versate il composto, distribuitevi sopra i pezzi di pesche sciroppate (poco più di mezzo barattolino) infornate e cuocete per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino.


Note
Nella torta all'acqua di solito metto 250 g di zucchero; in questo caso ho diminuito la quantità per compensare lo zucchero presente nello sciroppo. 

Buona giornata a tutti! A presto!




venerdì 19 giugno 2015

Pomodori ripieni di farro alla provola


Ebbene si, festeggiamo il compleanno del blog, non con una torta...come sarebbe ovvio....ma con una bella padella di pomodori al forno ripieni di farro! :)
Vi dirò che, soprattutto  in questo periodo, preferisco di gran lunga gli ortaggi anche alla più golosa delle torte. 
E comunque sono quattro gli anni di Paneburroealici. Non male, vero?
Ultimamente mi assento spesso, ma un posticino speciale nei miei pensieri per il mio blog e per le persone che mi seguono c'è sempre!
E allora più che gli auguri qui sono doverosi i ringraziamenti, alle persone che ci sono sempre e che in mia assenza mi contattano e a quelle che mi seguono in silenzio!
Grazie!


Passando alla ricetta....comincio col dirvi che io vado pazza per i pomodori al forno, che siano ripieni o semplicemente affettati e conditi, non potrei mai rinunciarvi! Anche quando le temperature sono tali che qualunque persona "normale" eviterebbe di accendere il forno...io ho sempre una teglia da infornare! Per me i pomodori ripieni di riso con le patate, per esempio, sono un simbolo dell'estate.
Dal riso ad altri cereali poi il passo è breve: io avevo in casa da qualche settimana una confezione di farro spezzato di Montereale  che aspettava solo di incontrare i pomodori giusti.
Inizialmente al ripieno volevo aggiungere i peperoni, poi le olive...alla fine ho optato per la provola, tenete comunque presenti tutte le possibilili varianti.


Pomodori ripieni di farro alla provola

Ingredienti per 4 persone
8 pomodori maturi  ramati
8 cucchiai rasi di farro spezzato
100 g di provola dolce
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 fetta di cipolla
aromi freschi (basilico, timo, origano....)
olio d'oliva
sale
una puntina di zucchero
 

Preparazione
Sbollentate per 1 minuto il farro, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliate la calotta superiore ai pomodori, svuotateli e passate la polpa al passaverdure. Mettete la passata ottenuta in una padella con gli aromi, l'aglio e la cipolla, l'olio, il sale e una puntina di zucchero. Fate insaporire il tutto per pochi minuti senza far ritirare troppo il liquido. Amalgamate alla salsa ottenuta, una volta fredda, il farro, il parmigiano e la provola a cubetti piccoli. Aggiustate di sale, salate leggermente anche l'interno dei pomodori e farcite. Rimettete il coperchio e disponeteli in una teglia unta di olio. Salate e condite la superficie dei pomodori ed infornate a 200° per circa 40 minuti. Servite subito.

Note
Ricordavo di aver visto da Laura il farro spezzato (proprio quello di Montereale...del resto io e Laura siamo abruzzesi! :) utilizzato come farcitura dei pomodori, però per la ricetta mi sono regolata come faccio di solito per i pomodori ripieni di riso.
Il farro ho preferito comunque sbollentarlo per un minuto essendo più compatto del riso. Se il vostro farro non è del tipo spezzato tenetolo in ebollizione per qualche minuto in più.