Eccoci qui con una tortina finalmente!
....semplicissima, di quelle che si fanno ad occhi chiusi e il risultato è certo.
Sicuramente vi sarà capitato di preparare la base di questa torta seppur con qualche variante rispetto alla mia!
Si tratta della famosissima torta "all'acqua", che io stessa ho reinterpretato in mille modi: basta sostituire l'acqua compresa tra gli ingredienti con altri liquidi come succhi di frutta, spremute, latte, cioccolato liquido... per avere una torta diversa per ogni occasione.
In questo caso ho sostituito l'acqua con il succo delle pesche sciroppate fatte in casa e poi ho distribuito sulla torta qualche pezzetto di pesca.
Un'altra versione potrebbe essere con l'anans...io la farò presto! ;)
Torta alle pesche sciroppate
Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
350 g di farina 00
200 g di zucchero
130 g di sciroppo delle pesche
130 g di olio di semi
3 uova
3 uova
1 limone (la scorza grattugiata)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
pesche sciroppate
Preparazione
Scaldate il forno a 180°. Sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la scorza del limone e l'olio, continuando a sbattere. Versate anche lo sciroppo delle pesche e infine la farina e il lievito setacciti.
Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto, distribuitevi sopra i pezzi di pesche sciroppate (poco più di mezzo barattolino) infornate e cuocete per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino.
Note
Nella torta all'acqua di solito metto 250 g di zucchero; in questo caso ho diminuito la quantità per compensare lo zucchero presente nello sciroppo.
Buona giornata a tutti! A presto!