Ormai è evidente: è una vera e propria mania quella dei lievitati!...una fissazione che ha del patologico soprattutto quando, pur non disponendo di una impastatrice, si decide di rifare per l'ennesima volta la colomba, volendo sperimentare tutte le varianti possibili!
E i bicipidi sentitamente ringraziano!
La soddisfazione però è stata tanta quando l'impasto si è trasformato, dopo la lievitazione, quasi in "una montagna"! E quando al taglio la colomba mi si è presentata così, tanto bellina!
Ora lo so che state pensando: "ma perchè non ti compri un' impastatrice una volta per tutte così la smetti di scocciare!?"
...ma qui si è aperta una vera e propria sfida con me stessa: ottenere
impasti decenti lavorandoli a mano! E poi vi ho parlato tante volte di come io sia
restia all'uso degli elettrodomestici (avversione congenita ai libretti delle istruzioni soprattutto)!
Non so se questa sia lo colomba migliore che io abbia fatto!
Certo è che dopo averla conosciuta farò fatica ad andare oltre, nonostante sia innata in me la curiosità di sperimentare altre ricette!
Certo è che dopo averla conosciuta farò fatica ad andare oltre, nonostante sia innata in me la curiosità di sperimentare altre ricette!
E' del pasticcere Rolando Morandin questa colomba!...anche il suo panettone mi era piaciuto tanto!
Ho rivisto un po' il procedimento del 1° impasto per agevolarmi il lavoro a mano, ma le dosi sono le sue. Per quanto riguarda glassa, rifinitura e insaporitore invece faccio sempre di testa mia!
Colomba a lievitazione naturale secondo la ricetta di Rolando Morandin
I impasto
Ingredienti
220 g di farina Manitoba
55 g di acqua tiepida
96 g di zucchero semolato
110 g di lievito madre rinfrescato 4 volte nei 2 giorni precedenti
123 g di tuorli
137 g di burro
altri 27 g di acqua
Procedimento
Mescoliamo farina e zucchero; sciogliamo il lievito nella prima acqua e uniamo parte dello zucchero e farina. Aggiungiamo 3/4 del quantitativo di tuorli ed incordiamo; uniamo altro zucchero e farina e incordiamo. Completiamo con i tuorli e con zucchero e farina restanti. Aggiungiamo la seconda acqua e infine il burro morbido a fiocchetti, poco per volta.
Incordiamo e riponiamo in forno con lucina e un contenitore di acqua calda accesa fino a che l'impasto sarà triplicato (circa 12/15 ore).
II impasto
Ingredienti
I impasto
55 g di farina Manitoba
25 g di tuorli
33 g di crema pasticcera*
22 g di zucchero
27 g di burro
3 g di sale
170 g di arancia candita
insaporitore**
inoltre
glassa***
rifinitura****
insaporitore**
inoltre
glassa***
rifinitura****
Procedimento
Lavorare il rpimo impasto con la farina e incordare; aggiungere nell'ordine zucchero, tiorlo, crema e incordare sempre tra l'uno e l'altro. Aggiungere il sale e l'insaporitore (vedi sotto) e infine ad impasto incordato il burro poco per volta. Uniamo anche i canditi e lavoriamo l'impasto per distribuirli uniformemente. Lasciamo riposare l'impasto per un'ora poi procediamo a formare la colomba: con 2/3 dell'impasto facciamo il corpo, con 1/3 le ali. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in forno (lucina accesa e acqua calda) fino a quando avrà raggiunto il bordo (circa 8/10 ore). Lasciamo a temperatura ambiente e senza pellicola ancora un'ora a questo punto glassiamo e copriamo di mandorle e zucchero in grani. Inforniamo a 170° per circa 50 minuti (facciamo la prova stecchino!). 5 minuti prima di sfornare ho spolverato la colomba con poco zucchero a velo per avere un effetto diverso sulla glassa.
A questo punto infilziamo la colomba con dei ferri da maglia o degli spiedi lunghi e la lasciamo raffreddare a testa in giù con gli spiedi su deggli appoggi per 10/12 ore.
* Crema pasticcera
1 tuorlo, 1/2 cucchiaio di maizena, 1 cucchiaio di zucchero, 120 g di latte, 1/2 bacca di vaniglia senza semini.
Sbattiamo tuorlo e zucchero, uniamo la maizena e il latte. Trasferiamo sul fornello con la bacca di vaniglia e facciamo addensare. Ne utilizziamo 33 g e il resto se c'è....ce lo magiamo!
** Insaporitore
Almeno 24 ore prima dell'utilizzo (quindi della preparazione del 2° impasto) prepariamo l'insaporitore, mescolando: 1 cucchiaio di miele d'acacia, la scorza grattugiata di 1/2 limone e di un'arancia e i semini di una bacca di vaniglia.
*** Glassa
1 albume
140 g di zucchero semolato (o la quantità che l'albume assorbe - dipende dalla grandezza)
40 g di mandorle tritate
la scorza grattugiata di 1 limone
Mescoliamo il tutto, dobbiamo ottenere una consistenza morbida ma che non
coli via. Prepariamola in anticipo per
farla insaporire bene.
**** Rifinitura
mandorle con la buccia
zucchero in granella
zucchero a velo
Note
La dose della ricetta è per uno stampo da 1 kg.
La dose della ricetta è per uno stampo da 1 kg.