Voglia di Primavera, di sole, di luce, di aria...
Al punto che ci siamo già concessi una piccola grigliata all'aperto!
In realtà fuori abbiamo solo cucinato...poi siamo rientrati per cenare....perchè, se vi è capitato di arrostire il salmone sulla piastra, sapete bene che il pegno da pagare per un secondo molto gustoso è il dover fare i conti con il suo odore forte e persistente diffuso per le stanze, che fa rimpiangere quasi quasi quello del fritto!
Ma a noi il salmone arrosto piace troppo: al primo tepore abbiamo approfittato e lo abbiamo cucinato al barbecue!
Di solito è mio marito che se ne occupa...si ritiene espertissimo perchè ai tempi (!) dell'università, ha trascorso un periodo a Toronto dove i suoi conoscenti organizzavano ogni sera un barbecue.
Non permette a nessuno di avvicinarsi...ma io ci ho messo lo zampino...e ho marinato il salmone prima di consegnarlo nelle mani dell'"esperto"!
Salmone grigliato con marinata agrodolce al miele
Dosi per 2 persone
Ingredienti
2 tranci di salmone
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai di olio
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
Procedimento
Laviamo ed asciughiamo il salmone. In un contenitore emulsioniamo il miele, l'olio, l'aceto, il sale e il pepe. Aggiungiamo lo spicchio d'aglio tritato e amalgamiamo il tutto. Trasferiamo il salmone nella ciotola con la marinata e lo riponiamo in frigo coperto per almeno 1 ora.
Scaldiamo la piastra e quando avrà raggiunto la temperatura scoliamo i tranci dal liquido di marinatura e li cuociamo da entrambi i lati.
Una volta cotto, adagiamo il salmone su una insalata e condiamo il tutto con la marinata ben filtrata.
Note
Morbido e aromatico, il salmone così cucinato ci è piaciuto molto. Noi lo abbiamo accompagnato con con una insalata di lattughino, rucola e cicorietta, per un piatto molto primaverile!
Potete sbizzarrirvi con l'aceto, nel senso che se ne avete un tipo più particolare, che so...un aceto di lamponi per esempio, la ricetta risulterà ancora più interessante (eviterei il balsamico che scurirebbe il piatto). Lo stesso discorso si può fare a proposito del miele: io ho utilizzato un "quasi casalingo" millefiori, ma sarebbe divertente sperimentare il piatto con aromi diversi!
Potete sbizzarrirvi con l'aceto, nel senso che se ne avete un tipo più particolare, che so...un aceto di lamponi per esempio, la ricetta risulterà ancora più interessante (eviterei il balsamico che scurirebbe il piatto). Lo stesso discorso si può fare a proposito del miele: io ho utilizzato un "quasi casalingo" millefiori, ma sarebbe divertente sperimentare il piatto con aromi diversi!
Anche a casa mia il salmone va per la maggiore: ti rubo subito questa marinata interessantissima!
RispondiEliminaho giusto del salmone...lo provoooooooo!
RispondiEliminame gusta mucho ! Ti auguro un felice weekend..
RispondiEliminama quanto mi piaccino questi sapori un po' asperi e un po' dolci.. e col salmone sono perfetti :)
RispondiEliminabuon WE!!
baci
Ottima la marina al miele!! bell'idea sul salmone.. baci e buon sabato .-)
RispondiEliminache buoono!
RispondiEliminameraviglioso un piatto raffinato
RispondiEliminama sai che anche mio marito è il re del barbecue...! e anche lui...guai a chi si avvicina al barbecue...! anche lui a toronto...per lavoro però!
RispondiEliminaottima la tua marinatura!
baci
chissà perché gli uomini amano stare al barbecue...anche il mio ragazzo vuole sempre fare lui! :) Ma meglio così :):) bellissima ricetta! buon fine settimana!
RispondiEliminauhh che buono!! Una raffinatezza l'aggiunta di miele
RispondiEliminaE' una fortuna avere un marito pratico del barbecue....io devo fare tutto io....dalla marinatura ,all'esecuzione finale!!!!!!!Brava un ottimo consiglio!!!!Buona vita e buona cucina
RispondiEliminaPovera Ema...stai anche tu con un patito esperto di barbecue?????!!!!!!No perchè...devi sapere che secondo il mio compagno solo loro tedeschi sanno fare le grigliate come si deve (!!!!!)..Ok, no comment!!!!:-DDDDD
RispondiEliminaIntanto ti faccio i miei stracomplimenti perchè io adoro i sapori dolciastri sul salato e lo proverò senz'altro!!!!
P.S.Oggi voglio provare il tuo pancarrè...devo scovarlo prima, però!!!Ricordo di averlo visto da te...ora spulcio:-)))Un bacione mia cara!!!Buon sabato!!
sai che avevo proprio in mente di marinare il salmone con il miele?
RispondiEliminadeve essere troppo buono così!
un bacione mia cara!
ma che bel primo piano...si vede tutta la bontà del piatto!
RispondiEliminache bel trancio di salmone succulento! bravissima!
EliminaQuesta ricetta è davvero appetitosissima!!! Complimenti. Ciao mi presento, sono Emanuela anche io ed il mio blog(anzi nostro visto che siamo 2 amiche) si chiama Chiacchiere ai fornelli. Tornerò a farti visita presto.
RispondiEliminaBuon Sabato Emanuela!!!!!!!E cara immagino il gusto che questo salmone cucinato alla brace doveva avere...già si vede e si capisce dalla foto meravigliosa e sai che anche il mio di marito si ritiene esperto...sarà il fuoco della brace a fargli rivivere i tempi lontani ....Ti abbraccio forte!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione e buona Domenica!!!!!!!
delizioso , buona domenica , ciao
RispondiEliminaQueste foto parlano ai miei sensi *_*
RispondiElimina...e questo zampino mi piace molto! ^-^ La marinatura al miele mi piace moltissimo!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Ottima staffetta per un risultato davvero squisito... tu hai "unto" i motori e tuo marito ha fatto correre il bolide :-)
RispondiEliminaBuon week end
Foto bellissime, come al solito... Gran bel post!
RispondiEliminaAnche tuo marito re del bbq?
RispondiEliminaIo non mi posso avvicinare!!!
Ma che bella marinata, sfiziosella!!! Da provare!!!
Felicissima serata tesoro!!!!!
Tantiiiii baciiiiii!!!!!
Il miele sul pesce è formidabile, io faccio uno spada laccato al miele, quindi proverò la tua ricetta. Buona domenica, a presto
RispondiEliminaIl salmone è uno dei miei pesci preferiti in assoluto quindi non posso che apprezzare questa variante deliziosa.
RispondiElimina:-)
Ohhhh manu buona questa ricetta, me la segno!!!!!
RispondiEliminabaciusss
bello mangiare già fuori!! e questo salmone sembra ottimo!! un bacione cara!
RispondiEliminadeve essere eccezzionale! la scrivo subito sul mio ricettario!
RispondiEliminabaci baci Erica
ottima questa tua ricetta ..prendo nota..perchè uso fare spesso il salmone...ma preparato così deve essere molto gustoso!! ciaoo
RispondiEliminaUna receta muy original, me encanta y me quedo con la idea, besos
RispondiEliminaIl salmone da me è gettonatissimo ma alla piastra non l'ho mai cucinato. E quel tuo zampino agrodolce mi stuzzica assai assai assai...Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaBuongiorno! Il salmone mi piace moltissimo ma alla griglia non l'ho mai preparato... sono sprovvista di mezzi tecnologici ;) però quella marinata al miele mi sembra così buona che la farò anche per la cottura in padella!
RispondiEliminaBuonissimo, da provare! Non amo tanto il salmone fresco ma marinato cosi e alla griglia sono sicura che mi piacerà!Ciao, a presto!
RispondiElimina