lunedì 6 novembre 2017

Confettura di peperoncini


Si chiama confettura di peperoncini...in realtà è costituita per gran parte da peperoni grandi dolci; però quel "quid" che fa la differenza è il retrogusto piccante dei peperoncini di Cayenna.
Forse è una ricetta fuori stagione ormai! Ma i nostri vasi sono pieni di peperoncini di varie qualità e prima che arrivi il freddo a gelarli, con l'ausilio del gentile consorte, stiamo provvedendo a conservarli.
Io che sono moderatamente amante del gusto piccante, trovo questa confettura deliziosa in abbinamento con il pecorino abruzzese semi-stagionato. E poi già solo per ammirarne l'incredibile colore, vale la pena di provarla.

Confettura di peperoncini

Ingredienti per 5 vasetti piccoli
500 g di peperoni rossi dolci
125 g di peperoncini rossi piccanti di Cayenna
300 g di zucchero
alcool puro

Preparazione
Lavate e tagliate in pezzi i peperoni, sia dolci che piccanti, ed eliminati i semi ad entrambi. Raccoglieteli in una casseruola con un dito d'acqua fredda e portateli sul fuoco. Lasciateli disfare per circa trenta minuti, poi frullateli grossolanamente con il mini-pimer e pesateli. In base al peso dei peperoni calcolate il quantitativo di zucchero, che deve essere di circa la metà: nel mio caso per 600 grammi di peperoni ho aggiunto 300 g di zucchero. Fate rapprendere la confettura a fiamma dolce, schiumando e mescolando di tanto in tanto e nel frattempo preparate i vasetti: lavateli, scolateli bene e fateli asciugare completamente nel forno a 100°, cosi risulteranno oltre che asciutti anche sterilizzati. Quando la confettura sarà densa, passate velocemente l'alcool puro nei barattoli bollenti per sterilizzarli ulteriormente, invasate la confettura calda e lasciate raffreddare i barattoli per 24 ore coperti da un panno di lino pulito. Trascorso il tempo, inumidite con l'alcool dei quadratini di pellicola da cucina precedentemente ritagliati e ponete la parte bagnata a contatto diretto con la confettura, per evitare la formazione di muffe superficiali. Chiudete bene con i coperchi.

Note
Per tagliare ed eliminare i semi dai peperoncini piccanti fate uso dei guanti "usa e getta".



3 commenti :

  1. Per me è una novità.
    Un golosa novità da provare!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Adoro le confetture e le marmellate particolari.. e questa non fa eccezione. Bellissima e sicuramente buonissima. A presto LA

    RispondiElimina
  3. Questa si che sarebbe da provare!!!! Bravissima

    RispondiElimina