mercoledì 3 gennaio 2018

Pain au chocolat


Quante ricette di Croissants e Pains au Chocolat ci sono in rete...tantissime!  Che in realtà tornano simili di volta in volta seppur con qualche passaggio in più o in meno.
Una cosa è certa: ci vuole tanto burro e nessun uovo (a parte quello che serve per rifinire l'esterno delle brioche) per realizzare queste fantastiche brioches francesi. 

E nessun aroma! ... che se no diventano "il cornetto" della pasticceria italiana.
I pains au chocolat non sono difficili da realizzare, ci vuole un po' di pazienza nei passaggi della sfogliatura, ma il risultato finale paga senza alcun dubbio. La mia ricetta è un mix tra varie versioni trovate sul web e la mia ricetta dei croissant (qui sul blog) tratta da un libro di cucina di mia madre degli anni '70. Non appena avrò modo di rifarli, scatterò le foto del passo-passo per chiarire i passaggi.
E comunque ora il pain au chocolat mi sembra il modo migliore per inaugurare un altro anno! Auguri!



Pain au chocolat

Ingredienti per 10 brioche
- 125 g di farina Manitoba
- 125 g di farina 00
- 65 ml di latte
- 65 ml di acqua
- 30 g di burro
- 30 g di zucchero
- 5 g di lievito di birra
- 1 punta di cucchiaino di sale
inoltre:
- 125 g di burro per la sfogliatura
- gocce di cioccolato qb
- 1 uovo per spennellare

Preparazione
Mescolate insieme il latte e l'acqua e intiepidite la miscela. Scioglietevi il lievito ed impastate con le farine setacciate. Unite il burro freddo a fiocchetti e il sale e lavorate l'impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Riponetelo in frigo per almeno 6 ore nel ripiano più basso, coperto da pellicola. Non lieviterà molto, ma è normale.

Una mezz'ora prima di riprendere l'impasto adagiate il panetto di burro tra due fogli di pellicola per alimenti e schiacciatelo con il matterello in modo da ottenere un rettangolo. Trasferitelo in frigo a rassodare. Nel frattempo prendete l'impasto e stendete anch'esso in un rettangolo che dovrà contenere il burro precedentemente appiattito: quest'ultimo dovrà essere largo i 2/3 dell'impasto e alto uguale. Sovrapponete impasto e burro in modo che resti libero l'ultimo terzo dell'impasto.

Effettuate ora le pieghe a tre per almeno tre volte: piegate la parte di impasto libera sul burro e poi su questa l'altro lembo di impasto (con il burro) in modo che si crei alternanza tra l'uno e l'altro. Girate il panetto di 90° facendo capitare alla vostra destra l'apertura e sigillate il bordo del panetto con le dita, in modo da non permettere la fuoriuscita del burro. Appiattite leggermente con il matterello, avvolgete con la pellicola per alimenti e riponete in frigo per 30 minuti. Stendete e pieghiate in 3 altre 2 volte e riponete in frigo.

Riprendete il panetto, stendetelo e piegatelo in 5 (cioè prima piegate i 2 estremi verso l'interno e poi fate la classica piega a 3) e rimettete in frigo.
Trascorso l'ultimo periodo di riposo (in tutto sono quattro quelli della sfogliatura) stendete la pasta in un rettangolo abbastanza sottile, tagliate a metà nel senso della lunghezza e poi ricavate da ogni striscia 5 rettangoli. Disponete su ogni rettangolo una fila di gocce di cioccolato, avvolgetevi attorno l'impasto, mettete altre gocce e finite di avvolgere su sé stesso il saccottino.

Disponete le brioches su una teglia coperta di carta da forno, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Spennellate delicatamente con l'uovo sbattuto diluito con pochissima acqua  e infornate a 200° per 20 minuti.

Note
Potete congelare le brioches una volta cotte, poi lasciatele scongelare a temperatura ambiente per un paio d'ore ed infornatele a 100° per 5 minuti.



3 commenti :

  1. devono essere strepitosi!
    Buon anno anche a te, di cuore :)

    RispondiElimina
  2. Direi che non potevi iniziare con ricetta migliore :-) Bravissima, sono perfetti questi pain au chocolat :-) ne vorrei tanto uno x la colazione di domani ^_^
    Ne approfitto x farti i miei migliori auguri di felice 2018 <3

    RispondiElimina
  3. buonissime e golose , bello il blog che seguirò e copierò qualche ricettina....se ti fa piacere vieni a trovarmi mi fai piacere...

    RispondiElimina