mercoledì 30 settembre 2015

Pere e indivia belga al forno con gorgonzola e noci


Ancora pere.....questa volta del tipo "abate".
Spesso e volentieri sul mio blog tornano piatti che prevedono l'utilizzo della frutta in abbinamento ad ingredienti salati. Si tratta di quelle preparazioni di difficile definizione, sempre un po' a metà tra una portata e un'altra: ....potremmo catalogare questa pirofila con pere e indivia al gorgonzola come un antipasto, ma anche come dessert, cioè un ricco fine-pasto a base di frutta e formaggio.
Ho realizzato questo piatto qualche settimana fa per la rivista Cucina Semplice, ma questa mattina, mentre sistemavo le noci raccolte ieri, mi è tornato in mente e, trovandolo di grande attualità, ho pensato di proporvelo.
Insomma, questo autunno con i suoi colori e i suoi tanti frutti non è poi così male! :)
Buona giornata a tutti!


Pere e indivia belga al forno con gorgonzola e noci

Ingredienti per 4 persone
4 piccoli cespi di indivia belga
2 pere abate
150 g di gorgonzola dolce
noci
miele
burro
pepe
sale

Preparazione
Dividete a metà i cespi di indivia e sciacquateli sotto l'acqua corrente, sbollentateli per 5 minuti in acqua salata e asciugateli con carta assorbente. Sbucciate anche le pere e dividetele in 8 spicchi, disponeteli poi in una pirofila imburrata alternati all'indivia; condite con qualche fiocchetto di burro e pepe e infornate per 20 minuti a 200°. Verificate la cottura delle pere e dell'indivia con i rebbi di una forchetta, distribuite su entrambe il gorgonzola a pezzi e infornate nuovamente solo per il tempo necessario ad ammorbidire il gorgonzola. Servite subito con noci e miele.

Note
Per un piatto ancora più gustoso potete far appassire i cespi di indivia belga tagliati in una padella unta di olio o burro per una decina di minuti, invece che sbollentarli semplicemente in acqua.



24 commenti :

  1. E' una combinazione divina!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questo abbinamento mi ha conquistata! interessante e proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Ema buonissima questa ricetta, mi piace un sacco l'abbinamento della frutta con il salato.
    Bellissima la foto con la mano!

    RispondiElimina
  4. Per me sarebbe un piatto unico perfetto, ha tutti i sapori che più amo!
    Un bacino amica mia

    RispondiElimina
  5. E' un piatto originale e di grande bellezza!! Complimenti tesoro!! :-) Un bacione

    RispondiElimina
  6. Una ricetta originale, immagino il profumo!
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  7. Deve essere un accostamento meraviglioso. Belle le foto, come sempre.

    RispondiElimina
  8. bellissima proposta! gorgonzola e noci è un classico,le pere ci si sposano perfettamente e l'indivia dà un bel tocco di originalità! io lo servirei come piatto unico nelle prime sere in cui il freddo si fa sentire! bravissima manu, come sempre!! un bacio grande :)

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, questa ricetta è in perfetto mood autunnale :-) Hai fatto benissimo a condividerla così saprò come utilizzare in modo alternativo le pere del mio rigoglioso albero :-)

    RispondiElimina
  10. Quando ho visto le tue noci mi è venuta una stretta al cuore, mi ha fatto tornare in mente quando raccoglievamo le noci da mia nonna. Lei aveva un vecchio noce grandissimo, o almeno a me da piccola sembrava gigantesco. Adoravo quei gusci neri, mi davano proprio la sensazione di naturale, di campagna. Questa è davvero una bella proposta, non avevo mai pensato ad una versione da forno del classico pere e formaggio. Deve essere ottimo

    RispondiElimina
  11. vero le ricette con la frutta son agrodolci e è difficile incasellarle!!

    RispondiElimina
  12. Che bella preparazione deve avere un saporino particolarissimo e sembra ben equilibrato complimenti.

    RispondiElimina
  13. Non amo le pere ma gli altri ingredienti che proponi in questo piatto sono proprio nelle mie corde, un piatto perfetto per queste fresche serate autunnali!
    Un abbraccio Emanuela ;)

    RispondiElimina
  14. Non vedo l'ora di ri-usare in mille modi le noci... non le ho ancora mai fatte incontrare con l'indivia belga ma mi pare che vadano d'accordo, vero? ;-) Basta essere vicine, nel forno, al calduccio...

    RispondiElimina
  15. Ecco gli abbinamenti che piacciono a me ^_^ Se chiudo gli occhi sento alla perfezione l'armonia dei sapori presenti in questo piatto. Complimenti!

    RispondiElimina
  16. siccome adoro la belga, e pure le pere....beh, mi salvo assolutamente la ricetta! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  17. a me piacciono tanto questi abbinamenti, li trovo sfiziosi e golosi.Se poi ci sono bellissime foto a stimolare i sensi ancora meglio! Brava Ema, bellissimo piatto!

    RispondiElimina
  18. E' difficile catalogare questi piatti, effettivamente. Ma l'importante è che siano buoni, poi ognuno li mangerà come crede.

    Fabio

    RispondiElimina
  19. Un vero tripudio di gusto, adoro l'autunno e i suoi saporitissimi piatti!! Sempre bravissima Emanuela!
    Un bacio grande e un abbraccio stretto!!

    RispondiElimina
  20. Io adoro l'autunno proprio per questo e amo tantissimo il gorgonzola abbinato alle verdure, coste di bieta sopratutto, ma con la pera deve venire fuori un sapore fantastico, tutto particolare e da scoprire. Bellissima proposta.
    Baci.

    RispondiElimina
  21. Ciao Manuela, mi hai dato un'idea per utilizzare l'indivia belga che a casa "ello" piace molto. Per "quella" faccenda ho ottenuto un risarcimento ;-) A presto così festeggiamo <3 Libera

    RispondiElimina
  22. Ottima ricetta che ho ricopiato su un foglio word e tenuta in riserva. Farò una modifica perché io non mangio la frutta. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  23. Buonissima questa ricetta, di solito la belga la stufo in padella con un giro di olio evo e sale ma proverò anche questa variante.

    RispondiElimina
  24. UN piatto gustosissimo, delizioso l'abbianamento, bravissima Emanuela!!!!

    RispondiElimina