mercoledì 15 febbraio 2012

Ravioli di carciofi con sugo di gamberi


Dovete rassegnarvi!
...ognitanto un piatto di ravioli arriva inesorabile su queste frequenze (?)!
...anzi, temevo proprio che aprendo il blog non mi sarei più trattenuta e avrei dato sfogo alla mia passione per la pasta ripiena, senza più scampo per i miei vessati e pazienti lettori!
Invece fino ad ora sono riuscita a scendere a patti con me stessa e devo dire che cucino molto meno i ravioli di quanto facessi fino a sette/otto mesi fa.
Però mi piacciono troppo...è una sorta di deviazione la mia, per cui ogni piatto, ad un certo punto, mi piace ripensarlo... in forma di raviolo! 
Ogni ingrediente è un potenziale ripieno...e prima o poi è proprio così che finisce! 
Vedo ravioli dappertutto!!!
Aiuto!!!
Del resto dell'atavico trasporto che nutro nei confronti di questi panciuti e simpatici fagottini di pasta avevo già raccontato qui e qui...
...per cui, bando alle ciance!...ecco la ricetta!


Ravioli di carciofi con sugo di gamberi
Dosi per 3/4 persone 
Ingredienti

per la salsa
500 g di gamberi freschi col guscio
10 pomodorini
olio evo
peperoncino
1 spicchio d'aglio
1 fettina di cipolla
1/2 bicchiere di fumetto di pesce 
prezzemolo 
1/2 cucchiaino di maizena sciolto in un fondo di tazzina di acqua fredda
sale

per la pasta 
2 uova
200 g di semola di grano duro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio d'olio

per il ripieno
300 g di ricotta di pecora
4/5 carciofi spinosi
sale e pepe
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio evo
2 cucchiai di Parmigiano 
1/2 uovo

Procedimento
Iniziamo con i carciofi: dopo aver eliminato le foglie dure, li laviamo e li immergiamo in acqua e limone. Li mettiamo in una casseruola con olio, sale e pepe, aglio e prezzemolo tritati. Aggiungiamo 1/2 bicchiere d'acqua e portiamo a cottura. Li riduciamo in pezzeti molto piccoli (no al frullatore!) con la forchetta e li mettiamo da parte. Una volta freddi li uniamo a tutti gli ingredienti del ripieno, mescoliamo bene affinchè il tutto risulti ben amalgamato e lascaimo da parte "a riposare".
Ora prepariamo la pasta disponendo la semola a fontana sul piano da lavoro con gli altri ingredienti al centro. Impastiamo bene e lasciamo riposare la pasta tra due piatti per circa 30 minuti. 
Trascorso il tempo la stendiamo con la macchinetta e formiamo i nostri ravioli. 
Per la preparazione della salsa iniziamo lavando bene i gamberi (togliendo anche il filo nero!) e sgusciandoli tutti tranne quelli che useremo per decorare il piatto. Terremo da parte le teste.
In una padella rosoliamo nell'olio a fiamma bassa  aglio, cipolla tritata, peperoncino. Quando la cipolla risulterà dorata uniremo le teste di gambero. Schiacciamo bene queste ultime affinchè rilascino il sapore e uniamo i pomodorini divisi a metà. Aggiustiamo di sale e quando la salsa risulterà pronta eliminiamo i carapaci e prima i gamberi interi, poi il fumetto. Versiamo anche il composto di acqua e maizena, lasciaamo rapprendee a fiamma vivace e poco prima di spegnere la fiamma (quando il fumetto avrà legato con gli altri ingredienti), i gamberi sgusciati. Non prolunghiamo la cottura di questi perchè possono indurire.
Lessiamo i ravioli, li uniamo alla salsa e cospargiamo con prezzemolo fresco tritato.

Note
- Il fumetto (o brodo di pesce) nella salsa può essere omesso, ma la sua presenza ci garantisce un profumo di mare più intenso. Io l'ho preparato con la testa e la lisca di 1 gallinella da circa 300 g di peso, che ho rosolato nell'olio caldo con 1/4 di cipolla, 1/2 carota e 1 pezzetto di sedano. Quando l'olio ha ben assorbito tutti gli odori ho coperto di acqua bollente e ho fatto sobbollire fino a quando mi è rimasto 1/2 bicchiere circa di brodo.
- Quasi ogni volta che ho preparato i ravioli con ripieno di carciofi ho utilizzato la varietà spinosa perchè risulta molto tenera. Quando li ho sostituiti con i romaneschi non sono rimasta molto soddisfatta del risultato. 
- Il "riposo" del ripieno non è un dettaglio: solo dopo questo potremo valutarne effettivamente il gusto e la sapidità.
- Il sapore dei carciofi è mitigato dalla presenza della ricotta (per un gusto un po' più neutro optare per la ricotta di mucca!). Per questo il delicato sugo di gamberi non risulta sopraffatto...direi che l'insieme è equilibrato, ogni sapore distinguibile al punto giusto!



67 commenti :

  1. Questi ravioli sono stupendi! mi piace il ripieno di carciofi che s'incontra con il sughetto di gamberi! bravissimia cara!
    Buona giornata :**

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela, riesci sempre a stupirmi con i tuoi meravigliosi piatti!!! Io i ravioli non li ho mai fatti...al massimo arrivo alle tagliatelle :-( Comunque mi sono già copiata la tua ricetta, vuoi mai che... Bravissima come sempre, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Anche per me i ravioli sono un piatto insostituibile, ogni tanto deve comparire sulla mia tavola.
    Ottimo il ripieno ai carciofi.

    RispondiElimina
  4. Santa donna! Mi conforta leggere "no al frullatore!" nel procedimento del ripieno: la prossima volta che battibeccherò con mia madre o mia suocera a proposito dei ripieni al frullatore addurrò come prova questo autorevole post.
    E viva sempre la ricotta di pecora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, a me proprio non piace la pappetta da frullatore :), ma "de gustibus...."! E poi non sopporto molto gli elettrodomestici in genere. Grazie Barbara, mi fai sempre sorridere! :)

      Elimina
  5. io mi rassegno molto volentieri, sono troooooooooooooooopo buoni...

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono da impazzire!!! Pero' li preparo poco!!!!!
    La scorsa settimana ho comprato uno stampino carinissimo, non vedo l'ora di provarlo!!
    Il ripieno che hai utilizzato e' da leccarsi i baffi. Risultato perfetto!!
    Insomma sei bravissima ^_^ !!!
    Bacioni grandi!!!!!!! Felice giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Lory, a volte basta veramente uno stampino per ispirtare una bellissima ricetta! Ti abbraccio! :)

      Elimina
  7. ohhhh che delizia!!!!ho appena fatto colazione,ma sono così invitanti che darei una addentata senza esitare!!!complimenti,la proverò a rifare di sicuro!!!!!Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marika, a noi è piaciuto...fammi sapere se incontra anche i vostri gusti! Un bacione!

      Elimina
  8. non è che noi ci lamentiamo se posti sempre ravioli eh? anzi :))

    RispondiElimina
  9. Wowwwww che delizia!!!! Assolutamente da provare ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao e grazie per il commento....sono corsa subito a sbirciare i profumi di casa tua e che trovo?????Un piatto eccezionale....mi rivedo molto con quello che hai scritto io adoro tutto cio' che ha un ripieno...o meglio come lo chiamo io "Un Cuore".....La farcia di questi ravioli e' spettacolare....amo i carciofi.... e pure questo sughetto ai gamberi....mi fa tanto gola....ho apprezzato molto la nota di peperoncino!!!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si, nel sugo di pesce un po' di peperoncino non può mancare :)
      Buona serata e grazie!

      Elimina
  11. Quanto mi piace la tua passione... perché il pensare tutto in forma di raviolo ti spinge a creare dei piatti gustosi e raffinati come questo!!!!!BRAVA Emanuela
    Un grande bacio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata! Vediamo cosa ne verrà fuori prossimamente! :) baci

      Elimina
  12. Fan dei ravioli anch'io!!! Ma siccome di solito li fa la mamma io al massimo l'aiuto :) devo quindi provvedere al più presto e questo ripieno mi stuzzica molto!!! Bravissima come sempre
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, so che non ti piace il pesce, ma questi ravioli sono molto buoni anche con burro e salvia! :)
      Un bacione!

      Elimina
  13. Mi stai facendo venire una fame assurda.. Mi piace tutto.. dal ripieno delicato di ricotta e carciofi.. al condimento!! smack .-)

    RispondiElimina
  14. Mamma miaaaaaa, Ema....io adoro i ravioli ma soprattutto il ripieno che hai previsto!!!!!!!!!come posso non farli??????ho persione la macchinetta :-))))E poi tu riesci sempre a farmi venire voglia di tutto quello che fai....ma che è??????:-DDDDDD Un bacione a te e..passa un'eccellente giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si cara Yrma, provali e fammi sapere cosa ne pensi!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  15. Mamma come sono buoni questi ravioli con i carciofi......!!! Io solitamente li mangio solo con olio e parmigiano per assaporane tutto il sapore, ma devo dire che l'abbinamento con i gamberi è moooolto stuzzicante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li ho quasi sempre conditi con il burro, ma i gamberi sono delicati e ci stanno bene! :)
      Bacioni!

      Elimina
  16. Ciao, grazie di essere passata da me! anch'io sono diventata tua followers, questi ravioli mi hanno conquistata!
    Bravissima

    RispondiElimina
  17. vEDO CHE TE LA CAVI bene con la pasta fatta in casa!! il ripieno è supericercato! io adoro i carciofi, volgio proprio provare come si sposano con il pesce!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, a me piace molto fare la pasta in casa, mi ci diverto!
      Un bacione!

      Elimina
  18. Ciao Emanuela, grazie per essere venuta sul mio blog e, come noterai, mi sono iscritto tra i tuoi lettori. Questa ricetta è gustosissima e, se trovo dei buoni gamberi, cercherò di farla domenica. Sono appassionato di cucina e spesso mia moglie ne approfitta. In mancanza dei gamberi mi farò pane, burro ed alici (lol).
    Noto che hai inserito il banner di Anna ed Ornella (Grecia). Da parte mia ho scaricato l'intero libro in pdf, l'ho stampato e rilegato.
    Un caro saluto ed alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio! Si, ho inserito il banner di Anna e Ornella perchè partecipo anch'io a Quanti modi...iniziativa molto bella!
      Grazie mille e alla prossima! :)

      Elimina
  19. Che buoni e che belli sono.. mi fai venire una fame da morire!! bravissima come sempre

    RispondiElimina
  20. wow...adoro questo piatto, lo voglio provare!

    RispondiElimina
  21. Oggi questa è la seconda volta che mi imbatto in una ricetta a base di carciofi e gamberoni... sarà mica un segno del destino!? Io questi due ingredienti non li ho mai abbinati, pensa un pò! Eppure li trovo perfetti insieme! E poi sotto forma di ravuioli...beh, inutile dire che è bastato guardare questo piatto per farmi venire l'acuqolina in bocca! ;-)

    RispondiElimina
  22. non sono mai stata fanatica dei ravioli, ma da quando mi hanno regalato lo stampino per farli mi diverte da morire!!!!!

    RispondiElimina
  23. Un piatto raffinatissimo, splendidamente presentato, complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. Dire ottimi è ben poca cosa ;-) Invitanti al massimo!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  25. Che ben vengano i ravioli, adoro le paste ripiene! In passato ne preparavo tantissimi, adesso sono più concentrata sui lievitati.
    I tuoi sono davvero golosi ed interessanti, mi piace il ripieno ai carciofi e il sugo coi gamberi.
    Cara Emanuela, sei sempre bravissima!
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  26. Ciao, grazie per esserti aggiunta ai miei lettori, ho ricambiato con tanto piacere. Complimenti per questi magnifici ravioli, davvero squisiti!!!

    RispondiElimina
  27. Un piatto delizioso e davvero invitante ;)

    RispondiElimina
  28. Mamma questi ravioli sono bellissimi!!! E chissà che buoni!!! E che bello l'abbinamento dei carciofi con i gamberi!!!

    RispondiElimina
  29. Dei ravioli freschi freschi, che bello saperli fare così si possono farcire come si vogliono!! Wow un ripieno fantastico e un sughetto saporito.

    RispondiElimina
  30. Ciao Emanuela, non ti smentisci mai, le tue ricette nella semplicità sono sempre molto ricercate, fortunato tuo marito, ogni giorno si sentirà seduto al tavolo di un ristorante raffinato ed elegante, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  31. Mi sa che la cosa a cui mi devo rassegnare...per ora...è guardare e non poter assaggiare...sigh! Impazzisco per i carciofi, l'abbinamento con i gamberi è magnifico e i tuoi ravioli...una favola ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  32. Ma che buon primo piatto! Carciofi e gamberi si sposano bene, questi ravioli sono gustosissimi!Ciao

    RispondiElimina
  33. Continua a fare questi splendidi ravioli e se sono troppi, manda pure a me l'eccedenza.
    Non mi offendo. eh eh eh

    RispondiElimina
  34. Ahahah ma come vedi ravioli dappertutto?! Li vedo io i ravioli, e sono solo le 11 del mattino, e per colpa tua, sempre per colpa tua, mi viene fame in orari assurdi. Devo iniziare a prendere la sana abitudine di leggerti solo DOPO ogni pasto!

    Un bacio

    Viviana

    RispondiElimina
  35. Una vera delizia questi ravioli, da provare quanto prima! :)

    RispondiElimina
  36. sono rimasta conquistata, ricetta elegante e appetitosa!

    RispondiElimina
  37. Con me non devi proprio giustificarti, avessi tempo i ravioli li impasterei tutti i giorni. Mi dà una grande soddisfazione passare da un impasto globoso ad una sfoglia sottile e leggera da riempire con tutto quello che mi passa per la testa. Cariofi già provati, un must! Complimenti e continua a suggerirci ricette... bacio

    RispondiElimina
  38. che buoni questi ravioli!! :) ottima idea il ripieno di carciofi, li adoro! :) un bacio, buona serata! :)

    RispondiElimina
  39. che abbinamento fantastico ,un connubio veramente squisito e fatto con i ravioli rende il piatto veramente super buono che fame!!! per la torta di rose volevo anche chiederti se posso usare solo farina00 perchè in questi giorni vorrei provarla grazie della risposta ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  40. A me piacciono molto i ravioli e questi sono golosissimi , ma sai che non mi piace farli?! Quando mi metto e' perché mio marito li reclama e allora mi da una mano :-) io li mangerei solo:-p baci

    RispondiElimina
  41. Be' se me lo concedi sarebbe stata ben peggiore una fissa sul piede di porco, no? :)
    Cmq ravioli stupendi e dato che anche a me la pasta ripiena piace un sacco attendo le prossime ricette! UN abbraccio

    RispondiElimina
  42. Un plato muy sabroso y completo ,espectacular,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  43. Cavolo! Sono bellissimi! Poi i carciofi e i gamberi sono un abbinamento perfetto! Notte cara!

    RispondiElimina
  44. È la prima volta che visito questa pagina...ma dopo avere letto questa meravigliosa ricetta credo che diventerà una bella abitudine...complimenti è un piatto raffinato e goloso simo

    RispondiElimina