lunedì 1 febbraio 2016

Mantecados, i frollini alle mandorle con farina tostata


La preparazione di questi frollini risale ad alcuni mesi fa.
 "Los mantecados" sono i dolcetti tipici del Natale andaluso che ho realizzato addirittura a settembre...se ben ricordo....per una delle riviste con cui collaboro.
Nonostante il Natale sia passato da un po' (per me quest'anno non è mai arrivato!) io li trovo sempre perfetti per accompagnare un buon tè.
I mantecados sono piuttosto ricchi come dolcetti! A parte la presenza delle mandorle, la ricetta originale prevede l'uso dello strutto (in spagnolo "manteca" appunto) che ho sostituito col burro. 
Il gusto particolare gli deriva secondo me dalla tostatura della farina; provateli e sentirete che profumo!


Los Mantecados

Ingredienti per 12 biscotti
150 g di farina 00
80 g di burro
40 g di mandorle 
40 g di zucchero
1 uovo
1/2 limone (scorza grattugiata)
zucchero a velo

Preparazione
Disponete la farina su una teglia coperta di cartaforno e infornatela a 180° per 10 minuti per farla tostare, rimestandola spesso. Lasciate intiepidire la farina e riducete in polvere le mandorle. Impastate tutti gli ingredienti come per una normale frolla. Formate un panetto liscio e compatto e riponetelo in frigo avvolto da pellicola per alimenti per mezz'ora.
Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia dello spessore di 1,5 cm e con una formina tagliate i bicotti. Cuocete in forno a 170°/180° per circa 15 minuti (devono cuocere, dorarsi ma non scurire). 


Note
L'impasto dei biscotti risulta abbastanza morbido; per stenderlo col matterello disponetelo tra due fogli di carta da forno e cospargetelo con abbondante farina per evitare che si attacchi. Stendete la sfoglia piuttosto spessa: i mantecados tradizionalmente sono  anche più doppi di come li ho fatti io.

Buona giornata a tutti!
A presto!


7 commenti :

  1. adoro questo tipo di biscotti, belli sostanziosi, da prendere letteralmente a morsi! e mi incuriosisce moltissimo il discorso della tostatura della farina, deve regalare davvero un'aroma delizioso! buon lunedì manu :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Sulla bontà di questi dolcetti non ho dubbi, poi adoro le mandorle.

    RispondiElimina
  3. belli corposi e golosi, prendo nota !

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante questa cosa della farina tostata, è la prima volta che vedo una cosa del genere. L'aspetto è davvero invitante, mi sa che li proverò presto

    RispondiElimina
  5. ma certamente, ogni periodo dell'anno secondo me va benissimo per assaporare queste delizie!

    RispondiElimina
  6. Il loro aspetto rustico mi intriga moltissimo..non sai che darei x fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina
  7. Semplici, fragranti e avvolgenti. Li immagino già sciogliersi in bocca e regalare quel sapore unico!

    RispondiElimina