domenica 25 febbraio 2018

Torta Arrotolata al Tiramisù


Questa mattina, mentre portavo a termine le solite faccende per casa, ho realizzato che la giornata era di quelle che richiedono un dolce ricco e avvolgente. Mi sono messa all'opera e, forse con troppa fretta, considerata l'ora di pranzo imminente e visto il risultato finale piuttosto imperfetto, ho realizzato questa tortina al gusto tiramisù.
Mi sembra evidente che io ami il tiramisù: alla prima occasione trovo sempre un modo per riservargli un nuovo vestitino. E qui sul blog è pieno di tiramisù, più o meno tradizionali o sotto mentite spoglie. 
L'idea di "arrotolare una torta" mi frullava in testa già da un po'; avevo visto on line altre bloggers preparare qualcosa di simile. Io mi sono affidata alle mie basi collaudate, le ho adattate a questa idea e il risultato è questo. 
I miei impasti sono forse troppo soffici e la mia crema troppo...cremosa per un effetto finale composto e definito al taglio. Però la torta si scioglie letteralmente in bocca e alla fine, è questo il risultato che la mia golosità si aspettava.


Torta Arrotolata al Tiramisù

Ingredienti per 4 persone
- per la pasta biscuits al caffè
3 uova a temperatura ambiente
50 g di farina 00
90 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di caffè in polvere
- per la base di pan di Spagna al cacao
2 uova
60 g di zucchero
60 g di farina
20 g di cacao
- per la crema tiramisù
2 uova
3 cucchiai di zucchero
350 g di mascarpone
- inoltre
1 caffè ristretto per bagnare
250 ml di panna per decorare
zucchero a velo per rifinire

Preparazione
Iniziate dalle basi. Per il biscuits: separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con 45 g di zucchero, poi i tuorli con lo zucchero rimasto. Unite la farina setacciata e la polvere di caffè al composto di tuorli e zucchero; aggiungetevi le chiare e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarle. Trasferite il composto su una leccarda coperta di carta da forno e stendetelo in un rettangolo di 1 cm di spessore. Infornate a 220° per circa 7'. Fate la prova stecchino prima di sfornare e coprite con la stagnola in modo tale che la pasta resterà umida e si arrotolerà più facilmente. 

Ora preparate la base al cacao: montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, aggiungete farina e cacao setacciati e trasferite in uno stampo da 21 cm di diametro. infornate a 200° per circa 10 minuti. 

Mentre le basi intiepidiscono, dedicatevi alla crema tiramisù: separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero e unitevi prima il mascarpone e poi le chiare a loro volta montate. Fate un caffè espresso, diluitelo con mezza tazzina d'acqua fredda e lasciate raffreddare. 

A questo punto potete assemblare il dolce. Dividete a metà la base al cioccolato e spruzzatela con il caffè; tagliate la pasta biscuits i quattro strisce nel senso della lunghezza, inumiditele con poco caffè, spalmatele di crema tiramisù e arrotolate la prima su sé stessa, continuate unendo man mano sul rotolo le altre strisce spalmate di crema. 
Posizionate il rotolo sulla base, anch'essa spalmata di crema, ed eliminate la parte in eccesso, nel caso in cui il rotolo avesse il diametro più piccolo rispetto alla base. Livellate la parte superiore e rifinite la torta con la panna montata. Sbriciolate la parte di pan di Spagna al cacao rimasta e decoratevi la superficie della torta. Rifinite con zucchero a velo e ciuffetti di panna.





3 commenti :

  1. ora leggo attentamente la ricetta e vado anche a vedere tutti i tuoi tiramisù, in confidenza ti dico una cosa: vorrei essere imperfetta come lo sei tu!!! Tu sei veramente bravissima, nella fantasia, realizzazione e fotografia! Un bacione e un ronron speciale Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. è meravigliosa questa torta! non avevo mai visto nulla del genere prima. ora devo assolutamente provarla... è di una golosità unica e si vede che si scioglie in bocca, così ricca e umida all'interno! bravissima manu, come sempre :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. E per fortuna che dici che è imperfetta, a me sembra un'assoluta meraviglia!!!

    RispondiElimina