domenica 4 marzo 2018

Paccheri di Gragnano con sugo di gamberi e rana pescatrice


Nonostante il titolo del post sia univoco ed inequivocabile, la ricetta di oggi è all'occorrenza "double face". Perché certamente il pacchero di Gragnano, con un sughetto profumato e saporito, è ampiamente esaltato; ma vi confesso che la tentazione di accompagnare la zuppetta di gamberi e rana pescatrice con una semplice fetta di pane, magari leggermente abbrustolita, è stata tanta.
Io vi racconto la ricetta che ho cucinato ieri, voi scegliete in quale veste eventualmente servirla.


Paccheri di Gragnano con sugo di gamberi e rana pescatrice

Ingredienti per 4 persone
380 g di paccheri di Gragnano
400 g di code di gambero
4 piccole code di rana pescatrice
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 fetta di cipolla
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di peperoncino piccante
1/2 cucchiaino di zucchero
olio d'oliva
sale
prezzemolo fresco

Preparazione
Sgusciate i gamberi ed eliminate i budelli intestinali. Scaldate un'ampia padella con l'olio, l'aglio tagliato a metà, la fetta di cipolla e il peperoncino. Unite le code di rana pescatrice, rosolatele nell'olio per qualche minuto in modo che quest'ultimo ne prenda il sapore, poi toglietele dalla padella e versate il pomodoro. Aggiustate di sale e di zucchero e fate sobbollire a fiamma bassa. Quando la salsa risulterà ristretta, rimettete nella padella le rane pescatrici e dopo cinque minuti anche i gamberi. Occorreranno pochi minuti per la cottura del pesce; lessate i pacchetti in acqua leggermente salata, conditeli con la salsa e cospargete con il prezzemolo tritato; servite subito.



3 commenti :

  1. Ti dirò che la zuppetta mi attira quasi di più. Mi sto immaginando di mangiarla insieme a un bel filone di pane casereccio.

    RispondiElimina
  2. Forse intingerei il pane abbrustolito nella zuppa, ma per scegliere andrebbero provate entrambe le versioni. Sicuramente entrambi i piatti sono invitanti.
    Marta

    RispondiElimina
  3. con pasta o senza pasta, questo è il dilemma! ma non posso scegliere entrambe?? quel sugo così ricco e goloso mi ispira talmente tanto che io ci farei primo e secondo! si vede che è stato cucinato a regola d'arte :)

    RispondiElimina