lunedì 7 gennaio 2019

Zuppa di scampi e broccoli con gnocchetti di patate



Questa è una di quelle ricette di cui sono rimasta particolarmente soddisfatta: un comfort food che sa essere delicato, raffinato nel gusto e allo stesso tempo avvolgente e corroborante.
Certo la preparazione non è così immediata come farebbe comodo al giorno d'oggi, che siamo sempre tutti di corsa e presi da mille altre cose. Ma tutto sommato non c'è neanche una reale difficoltà nell'esecuzione, che non possa essere scongiurata con un minimo di organizzazione.


Zuppa di scampi e broccoli con gnocchetti di patate

Ingredienti per 4 persone
- 600 g di scampi
- 1 piccolo broccolo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 pomodori pelati
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- olio d'oliva
- vino bianco per sfumare
- prezzemolo fresco
per gli gnocchetti
- 250 g di patate  farinose
- 80 g di semola di grano duro
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 chiara d'uovo
- sale, pepe e noce moscata

Preparazione
Pulite e lavate il broccolo, dividendolo in cimette. Pulite gli scampi: eliminate il budellino intestinale, lasciatene alcuni interi, negli altri separate le codine dai carapaci. Utilizzate questi ultimi per la realizzazione di un fumetto di pesce che andrete a realizzare in una casseruola con olio d'oliva, aglio, cipolla, carota e prezzemolo. Rosolate il tutto, aggiungete i gusci degli scampi, sfumate con il vino e unite i pelati. Versate nella casseruola 500 ml di acqua calda e fate sobbollire fino ad ottenere un saporito brodo di pesce. Filtrate il tutto e riportate al bollore. Aggiungete al brodo le cimette di broccolo e fatele cuocere senza farle disfare, unite anche gli scampi interi e le codine tenute da parte. Aggiungete alla zuppa anche gli gnocchetti sbollentati a parte e realizzati nel modo seguente: lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda. Non appena le patate risulteranno tenere, scolatele, spellatete e schiacciatele. Lasciate intiepidire, poi impastate la purea ottenuta con tutti gli ingredienti indicati per la preparazione degli gnocchetti. Formate dei cordoncini sottili, spolverizzate di semola e tagliate gli gnocchetti.

6 commenti :

  1. Ciao Emanuela, bentrovata e buon anno!
    Questa ricetta è davvero elegante e sfiziosa, adoro questo abbinamento tra pesce e gnocchetti

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela, che bella zuppa invitante, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. favoloso questo piatto, si vede che è stato fatto con maestria e con amore! buon anno cara :)

    RispondiElimina
  4. ciao, questa zuppa invitante da provare subito...ma quante buone ricette....anche io sono riuscita a postare dopo un bel pò se ti fa piacere passa quando vuoi.... a presto

    RispondiElimina
  5. Una buona serata e una felice domenica per te.

    RispondiElimina
  6. Le cose più belle della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali.
    Buon Natale!

    RispondiElimina