domenica 6 gennaio 2019

Focacce di semola alle cipolle rosse


Col freddo e la neve di questi giorni...cosa c'è di più confortante del sapere che, nel tepore della nostra cucina, un impasto lentamente lievita, mentre i biscotti cuociono in forno e la teiera borbotta sul fornello? Forse è una visione troppo romantica dell'inverno. O è semplicemente il lato bello dell'inverno.
Sapete tra l'altro che la cipolla, come l'aglio,  è perfetta per combattere il freddo perché rafforza le difese immunitarie ed è un anti-biotico e un anti-batterco naturale?
Per arricchire le mie focacce ho utilizzato le cipolle rosse di Cannara, cittadina in provincia di Perugia, bellissime anche a vedersi per il loro colore vivace e brillante.  Sono molto dolci e digeribili, per questo mi sono potuta permettere di abbondare.


Per l'impasto ho scelto invece la semola rimacinata di grano duro, che conferisce gusto e fragranza anche a distanza di 24 ore, nonché una crosticina esterna sfiziosa e croccante resa dorata dall'olio d'oliva.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona serata!

Focacce di semola alle cipolle rosse

Ingredienti per 4 persone
- 300 g di farina semola rimacinata di grano duro
- 200 g di farina 0
- 280 g di acqua 
- 10 g di lievito di birra
- 40 g di olio di oliva
- 5 g di malto d'orzo
-  cucchiaino di sale
per farcire
- 1 kg di cipolle rosse
- 70 g di olive verdi o nere denocciolate
- 1 rametto di rosmarino
- olio d'oliva
- sale e pepe

Preparazione
Fate intiepidire l'acqua e scioglietevi il lievito e il malto. Versate il composto nella farina setacciata con la semola e disposte a fontana. Impastate ed unite l'olio e il sale. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi riponete l'impasto in una ciotola unta di olio e coperta con un panno umido. Lasciate lievitare per almeno 2 ore al riparo da correnti. Riprendete l'impasto e dividetelo in due. Modellate i due panetti con le mani dando forma le focacce. Disponetele su una teglia coperta di carta-forno e lasciatele lievitare per circa 30 minuti, coperte dal panno umido. Nel frattempo affettate finemente le cipolle e fatele stufare a fiamma bassa in una padella con l'olio, il rosmarino, il sale e il pepe. Lasciate intiepidire a distribuite insieme alle olive sulle focacce, dopo i trenta minuti di riposo. Lasciate lievitare ancora 10 minuti e infornate a 200° per 20/25 minuti.


4 commenti :

  1. Ciao Emanuela, con cosa posso sostituire il malto d'orzo?

    RispondiElimina
  2. ciao emanuela, senti io vivo in Spagna e non sarà facile trovare il malto di orzo posso non usarlo o sostutirlo con altro?

    RispondiElimina
  3. ciao Emanuela,anch´io vorrei sapere se posso sostituire il malto o addirittura non metterlo.Grazie

    RispondiElimina
  4. E' agosto e fa un caldo infernale… Questo tua ricetta e la presentazione mi hanno rinfrescato ;) GRAZIE.
    P.S. - Continua a pubblicare, è molto bello leggerti.
    Una nonna

    RispondiElimina