giovedì 1 agosto 2013

Gelato ai frutti di bosco, semplice e veloce


Buongiorno! 
C'è qualcuno o siete partiti tutti per il mare o altre località di vacanza?
Io per il momento sto a casa...almeno credo!
Da noi le cose nascono sempre un po' all'improvviso, difficilmente prenotiamo un viaggio in anticipo. C'è qualche idea nell'aria, ma è tutto ancora da valutare!
Nel frattempo mi affaccerò al mio blog, ogni tanto, per lasciarvi i miei saluti...e magari un gelatino!
Auguro buone vacanze a chi sta per partire e anche a chi se ne rimarrà comodamente a casa!
ciaooooo!


Gelato ai frutti di bosco

Ingredienti
300 ml di latte
200 ml di panna fresca
250 g di frutti di bosco freschi
250 g di zucchero
1 scorzetta di limone

Procedimento
Col minipimer riduciamo i frutti di bosco in una purea grossolana. In una casseruola portiamo ad ebollizione il latte e la panna con la scorzetta di limone. Vi sciogliamo lo zucchero e togliamo il limone. Mescoliamo la purea di frutta al latte caldo e lasciamo raffreddare bene. Trasferiamo il composto in frigorifero e poi lo passiamo nella gelatiera per almeno 30 minuti. Far rapprendere nel freezer prima di servire.

Note
Se non abbiamo la gelatiera possiamo trasferire il composto direttamente nel freezer e mantecarlo col minipimer per pochi secondi prima di servirlo, ma dev'essere un'operazione velocissima!

41 commenti :

  1. Ciao cara,penso che sia impossibile resistere ai gelati, e il tuo sembra molto gustoso. Un abbraccio e buona giornata
    paola

    RispondiElimina
  2. Beh il gelato con questo caldo è un must e il tuo sembra fantastico!
    Complimenti!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Cara io sono sempre qui! Anzi,devo ricominciare già a studiare perchè ad inizio settembre ho altri esami :(

    questo gelato, nella sua semplicità, è meraviglioso..i frutti di bosco poi li adoro.. :)

    RispondiElimina
  4. Facile, buono e coloratissimo!!!!
    Buone vacanze anche a te.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. Semplice sì, ma gustoso!
    Un immenso abbraccio tesoro.
    Buona estate!
    Inco

    RispondiElimina
  6. Io ci sono, manca ancora una settimana alle mie vacanze! Sognandole a occhi aperti mi mangio un cucchiaino del tuo delizioso gelato! Un bacio, Fede.

    RispondiElimina
  7. Presente!! Ho giusto una bella scorta di more... ci faccio il gelato!

    RispondiElimina
  8. con la frutta faccio anch'io spesso metà latte e metà panna, è veloce e delizioso!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Manu! Le ferie sono arrivate ma non abbiamo prenotato nulla neppure noi, siamo last minute come voi :)
    Ma di certo qualche giro lo faremo... per ora mi godo il meritato riposo senza sveglie nè orari e... assaporo il tuo delizioso e buonissimo gelato !
    Molto bella anche la tua torta di compleanno! Brava come sempre, un saluto grande grande e chissà, magari di tanto in tanto ci rileggeremo durante questo mese!
    Ti abbraccio e... buon agosto ,
    Patty

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia di colore questo gelatino!!! Io sono stata con la testa un po' in vacanza ma ho deciso che alla prossima settimana torno sul blog:) e se farò qualche vacanza sarà, anche la mia, improvvisata!
    Un bacione Manu:*

    RispondiElimina
  11. Io sono a Milano e il tuo gelato lo mangerei molto volentieri, peraltro adoro i frutti di bosco.
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Per le vancanze devo aspettare ancora un po'. Questo gelato mi piace sia per il sapore che per il colore.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. ahimè..io ti faccio compagnia..le mie ferie sono ancora troppo lontane x pensarci O_o!
    Mi consolo con il tuo fantastico gelato..ha un colore che mi fa impazzire ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. Anche le mie vacanze sono sempre molto improvvisate e decise su due piedi! Ma spesso si rivelano meglio di quelle programmate:)
    Cavoli questo gelato ha un colore splendido!! Mi piace, mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  15. Oh gioia che colore meraviglioso...
    Io sono qui ancora per un po'.
    Lavoro fino al 14 e andrò via dal 19 al 25.
    Posso farcela...si si si posso farcela!

    RispondiElimina
  16. Niente vacanze, non se ne parla nemmeno... In compenso sono fortunata a vivere qui: posso considerarmi in vacanza tutto l'anno, anche se un viaggetto per cambiare aria (e soprattutto facce) ci vorrebbe come il pane. Un puccetto ce lo facciamo tutti i giorni, tranne nel fine settimana... bisogna pur lasciare un po' di mare ai turisti!
    Mio marito ha raccolto tantissimi mirtilli, ma credo che farò piuttosto un sorbetto, perché temo che scongelarli con il latte caldo e ricongelarli successivamente non sia proprio il massimo... Tu che dici: se po' fa?

    RispondiElimina
  17. no no, ci siamo, e figuriamoci! con la casa in ristrutturazione andò vuoi che andiamo??!?
    si, tu affacciati e lasciaci tutti i gelatini che vuoi, che se sono così....
    wow!!!!
    ciao, a presto e...poi fammi sapere che cosa avete deciso!

    RispondiElimina
  18. Frutti di bosco e un gusto che adoro da sempre, sia per il gusto rinfrescante che per quel colore stupendo

    RispondiElimina
  19. E' il gusto alla frutta che amo di più in assoluto e ne vorrei davvero una maxi coppa proprio adesso. Ha un colore stupendo :)
    Un bacione, buone vecanze

    RispondiElimina
  20. Che bello questo gelato e poi è anche semplice proprio come piace a me.

    RispondiElimina
  21. Una vera golosità e delle indicazioni utilissime! Il mio gusto preferito, Emanuela!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  22. le mie vacanze ancora si fanno attendere fino alla seconda settimana di agosto!quindi ci sono io!
    mm buono questo gelato!cenerei così!

    RispondiElimina
  23. Quest'anno niente vacanze, almeno per ora! Mi consolo con il tuo buonissimo gelato!! Ciao!

    RispondiElimina
  24. Mia moglie ed io facciamo sempre le vacanze fuori stagione e quindi luglio ed agosto, al fresco in casa. Qualche scappata al mare qui vicino e qualche passeggiata sotto gli alberi dei boschi vicini a Montpellier. Magari prendo la tua ricetta e preparo un buon gelato a mia moglie, mentre per me, sarà panna e cioccolato (non mangio la frutta né i relativi derivati). Buona serata.

    RispondiElimina
  25. Ciao Emanuela, questo gelato con il suo colore stupendo, invita all'assaggio!!! Ottimo!!!
    Bacioni, buon Agosto...

    RispondiElimina
  26. Un gelato da leccarsi i baffi! Carissima Emanuela era da qualche tempo che non passavo di qua...ma ogni volta è sempre una bellissima sorpresa rileggere i post arretrati :-)) Inutile dirti che la tua cucina è sempre superlativa...Io sto per ripartire alla volta della montagna, quindi penso che ci ritroveremo nuovamente a fine mese. A te un bacione e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  27. Sto leggendo qua e là molte ricette di gelato casalingo, anche senza gelatiera: viene voglia di provarle tutte e so già che i miei uomini di casa - grande e piccolo - aprezzeranno molto il gelato ai frutti di bosco.
    Claudette

    RispondiElimina
  28. Eccomi.....per ora anche io a casa!!!!
    A rinfrescarmi le idee con il tuo gelato!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Mamma mia che bello!!! Complimenti. Io parto, buone vacanze :)

    RispondiElimina
  30. ha un colore meraviglioso questo gelato! non ho la gelatiera, ma il minipimer sì, quasi quasi mi butto!
    anche qui le vacanze sono incerte, nel frattempo mi godo Ischia e il tuo meraviglioso gelato ;)

    RispondiElimina
  31. ciao manu...per il momento si lavoro...qualche giorno di ferie qua e la ...ma il tutto è rimandato a settembre come tutti gli anni...intanto mi segno questa ricettina freschissima!!!

    RispondiElimina
  32. Vacanze finite, tornata a lavoro... c'è proprio bisogno di un gelatino per motivazione extra! o so che l'hanno già detto ma il colore è assolutamente meraviglioso!!

    RispondiElimina
  33. mi sono innamorata di questo gelato per il colore... e poi le foto sono meravigliose! brava brava brava

    RispondiElimina
  34. sto resistendo dal comperare la gelatiera...non so se resisterò ancora per molto, guardo le foto e sento che sto per cedere, voglio anche io un gelato così! Buona settimana cara, un abbraccio !

    RispondiElimina
  35. Bellissimo Emanuela, rinfrescante e molto scenografico. :-)

    RispondiElimina
  36. Che colore questo gelato, carissima!! Le vacanze si avvicinano e non vedo l'ora... Un bacino

    RispondiElimina
  37. Che colore meraviglioso, davvero invitante il tuo gelato.
    Buone vacanze cara Emanuela, io sono qui e ci rimarrò per gran parte di agosto. Un baciotto

    RispondiElimina
  38. che bontà e che colori ti auguro buone vacanze io sono in ripartenza un bacione

    RispondiElimina
  39. Ciao tesoro, per me... vacanze terminate!! Un abbraccio stretto e complimenti per questo gelato dal colore splendido e dal gusto dell'estate!!
    Bacioni e buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  40. vacanze?! chi ? cosa? ,-( UFF.. poche quest'anno!
    beh.. mi torna il sorriso con una cucchiaiata di questa delizia.. adoro i frutti di bosco.. se poi sono sottoforma di gelatooooo
    buonissimo e veloce!
    ottimo

    RispondiElimina
  41. Che buono e che bel colore! Grazie della ricetta, proverò!!


    http://ilblogdidalia.blogspot.it/

    RispondiElimina