Buongiorno a tutti!
Avete trascorso un bel fine settimana? Io abbastanza...avevo in realtà un programma molto più fitto di impegni rispetto a quelli che sono effettivamente riuscita a portare a termine, ma a parte questo tutto bene!
Le giornate sono troppo corte, ecco! E tante cose che vorrei fare inevitabilmente saltano!
Sabato, tra spese e cose varie, c'è stata anche la partita di rugby Italia-Scozia (ha vinto la Scozia...e che te lo dico a fa'?...), che mi è costata un pomeriggio (o quasi) appollaiata sullo sgabello troppo alto di un pub al seguito del consorte, dove una fiumana di tifosi di genere maschile e con boccalone di birra scura assisteva alla partita trasmessa da ben tre schermi a tutto volume...aiaiai che mal di testa che m'è venuto!
E mi sono intrattenuta dando fondo alle ciotoline di patatine, popcorn e sfiziosità (per non dire altro!) varie!
Voi che avreste fatto al posto mio?
Voi che avreste fatto al posto mio?
Passando alla ricettina di oggi....
Ero al primo anno di università quando con le mie coinquiline abbiamo cucinato per la prima volta il petto di pollo con le carote...sapete quelle ricette che nascono per terminare le ultime provviste in frigo prima della partenza dalla casa universitaria per il fine settimana!?
E dopo aver fatto l'esperimento una volta, questo piatto è tornato spesso in tavola.
In realtà, a parte l'idea di base, la ricetta era molto diversa dall'attuale, sicuramente più rudimentale!
Il curry e lo zucchero sono aggiunte successive...di quando ho cominciato ad avere maggior cognizione di cosa mettevo in pentola!
Le carote devono essere lasciate croccanti mentre il petto di pollo rimane molto morbido!
Ero al primo anno di università quando con le mie coinquiline abbiamo cucinato per la prima volta il petto di pollo con le carote...sapete quelle ricette che nascono per terminare le ultime provviste in frigo prima della partenza dalla casa universitaria per il fine settimana!?
E dopo aver fatto l'esperimento una volta, questo piatto è tornato spesso in tavola.
In realtà, a parte l'idea di base, la ricetta era molto diversa dall'attuale, sicuramente più rudimentale!
Il curry e lo zucchero sono aggiunte successive...di quando ho cominciato ad avere maggior cognizione di cosa mettevo in pentola!
Le carote devono essere lasciate croccanti mentre il petto di pollo rimane molto morbido!
Ottimo davvero l'abbinamento di questo piatto aromatico con il cous cous!
Cous cous con pollo e carote glassati al curry
Ingredienti per 2 persone
300 g di petto di pollo
5 carote
1/3 di una cipolla
olio evo
1 cucchiaino scarso di zucchero di canna
curry
paprika
1 rametto di rosmarino
origano secco
poco brodo vegetale (facoltativo, si può sostituire con acqua calda)
farina q.b.
farina q.b.
cous cous (60/70 g a testa)
Procedimento
Raschiamo a sciacquiamo le carote, le tagliamo a tocchetti e le sbollentiamo per pochi minuti.
In un'ampia padella lasciamo stufare la cipolla con l'olio d'oliva e un rametto di rosmarino fino a quando risulterà trasparente; aggiungiamo le carote e le facciamo insaporire per alcuni minuti. Saliamo, pepiamo, insaporiamo anche con paprika e curry e glassiamo con lo zucchero. Se occorre aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo vegetale leggero o d'acqua calda. A questo punto togliamo dalla padella le carote con il loro sughetto e aggiungiamo ancora un filo d'olio. Tagliamo a bastoncini il petto di pollo, lo infariniamo leggermente e lo lasciamo rosolare fino a che risulterà dorato: occorrerano pochi minuti (girandolo spesso) per evitare che indurisca. Rimettiamo le carote nella padella, lasciamo insaporire il tutto, completiamo con pochissimo origano secco e serviamo il piatto caldo accompagnato da cous cous, preparato seguendo le indicazioni sulla confezione.
Note
- Per la buona riuscita del piatto è opportuno lasciare le carote croccanti ed evitare di far indurire il pollo con una cottura prolungata. Inoltre non si può lesinare sull'olio: se non facciamo formare il sughetto il cous cous rimarrà senza condimento (ci aiutiamo anche con il brodo o poca acqua).
- Nonostante non abbia utilizzato il burro, bensì olio d'oliva, ho definito il pollo e le carote glassate perchè la presenza dello zucchero mi permette di conferire lucidità al piatto e di esaltare il dolce delle carote, proprio come avviene in questa tecnica di cottura. Le carote preparate così possono anche essere servite come contorno ad un altro piatto.
Vi ricordo la ricetta delle mie cipolline glassate.
ci vorrebbero giorni da 48 ore!!complimenti per la gustosa ricetta, me la segno!
RispondiEliminaTroppospesso anche io non riesco a portare a termine tutto ciò che mi prefiggo! Capita:)
RispondiEliminadeliziosa questa versione!
buona settimana
Alice
ma sai che vedendolo pensavo prprio all'universita'????
RispondiEliminaa dirla tutta ce l'avrei mandato da solo......e mi sarei riservata la libertà di aggiungere un paio di piante al giardino:-)
RispondiEliminail tuo cous cous è davvero invitante!!!!
Sei stata brava, un pomeriggio al pub... con tutta la buona volontà, ma non ce l'avrei fatta ^_____^
RispondiEliminaCon un piatto così, arrivo per pranzo, sfido anche la neve :)
Buonissimo, semplice e gustoso come piace a me!!!
Un bacione tesorina, felice settimana!!!
Eheh capisco le esigenze svuotaa-frigorifero :D un ottimo piatto mia cara!
RispondiEliminaPenso che se la giornata fosse di 48 ore forse non mi basterebbe lo stesso. A quel punto raddoppierei le cose in programma e sarei punto e a capo!
RispondiEliminaChe pazienza, una giornata al pub non credo che avrei retto al posto tuo. Già solo la luce cupa che c’è mi deprime. Invece mi mette proprio di buon umore il colore solare del tuo piatto speziato e gustoso. Un bacione, buona settimana
Immagino la tua rabbia a pub!!!! Questi uomini.... Mi piace la tua versione di cous cous, un piato unico delizioso. Complimenti.
RispondiEliminaChe invitante il tuo piatto e che brutto che è finito il weekend.
RispondiEliminaPartecipi al mio concorsino? http://inmouveritas.blogspot.it/2013/02/primo-contest-wishes-for-pandi.html
mi piacciono i piatti etnici....la tua proposta, oltre ad essere molto bella, sarà anche sicuramente golosissima e molto profumata!
RispondiEliminabacione cara
Acquolina!!! Questi sono i piatti che adoro! Che uniscono pollo, verdure, spezie, accompagnati da couscous o da riso! Risolvono una cena in poco tempo e con grande soddisfazione!
RispondiEliminaIl mio we? Finalmente a casa :)
Un bacio, buon lunedì :*
La ricetta mi piace, semplice e sfiziosa. Il cous cous ormai mi ha completamente sedotta. Dopo un inizio tiepido, ora lo faccio molto spesso, anche se al mio Pollo non è che piaccia tanto, lui resta dell'idea che nulla possa battere penne e spaghetti, ma io fingo di non sentire :)
RispondiEliminaSul tempo cosa posso dire? A me non basta mai e continuo a leggere denunce di blogger in questo senso, siamo alle prese con mille cose e sempre di corsa. Solo che poi io divento isterica, purtroppo. Ce la faccio, ma divento intrattabile.... E allora mi chiedo: ma ne vale la pena? Bè, speriamo di si!
Bellissimo il blog con questa nuova veste. Mi piace moltissimo!
Mari
Sabato io mi sono salvata visto che l'Assistente ha optato per il guardarla a casa...
RispondiEliminaLa ricetta mi piace un sacco! E l'aggiunta del cous cous la rende davvero perfetta :D
Un bacione
Buonissimo il cous cous...e molto invitante l'dea del pollo e carote glassate al curry!!! Ottima idea. Un saluto Manu
RispondiEliminaun gran bel piatto molto equilibrato adatto a tutta la famiglia
RispondiEliminaricetta gustosissima Manu,me la segno,sono una amante del curry....baci,buon inizio di settimana:)))
RispondiEliminaSarei voluta esserci anche io a tifare insieme a te! Doppio boccalone di birra e patatine e schifezze varie! :)))))
RispondiEliminaOttima ricetta, che come al solito, vorrei fare anche io
Buona giornata
Isabel
Oggi blogger da i numeri..non mi segnala gli aggiornamenti...e vedi ?? Ho fatto bene a passare..potevo mai perdermi questa meraviglia ?? Quanto al tuo sabato pomeriggio..io avrei fatto la stessa cosa ;)
RispondiEliminaAnche se preferisco il calcio ;)
Un abbraccio grande !
che buono! lo voglio rifare!
RispondiEliminaCerco sempre nuove soluzioni per il cous-cous, cercando comunque di rispettarne la natura. Questo abbinamento mi convince fino a un certo punto: ok per la paprika e il curry, non sono d'accordo con la presenza di origano e rosmarino, che sostituirei- laddove si cercasse freschezza- con menta e coriandolo.
RispondiEliminaAltro suggerimento: cipollina fresca e zafferano nella semola (che con lo zafferano diventa gialla: oltre a essere piu' buona, fa piu' scena ed e' piu' bella in foto).
Ciao
Ciao Andy!
RispondiEliminaCosa impedisce al rosmarino di incontrare la paprika?
Io non ho pregiudizi! :)
A presto!
Sai Manu, con le carote è buonissimo anche il coniglio! Comunque ottimi i piatti universitari (e non potrei che pensarla così!)
RispondiEliminaChe bello il pomeriggio di sport!!! Io ho passato così sia il sabato che la domenica (a guardare la pallavolo però:). Non mi parlare invece degli stuzzichini da pub, sono una maledizione, la mia rovina:)
a presto cara:**
Bellissimo piatto Emanuela. Il cuscus mi piace molto e trovo che stia benissimo con il pollo.
RispondiEliminaHo apprezzato molto il tuo suggerimento di lasciare le verdure croccanti e il pollo morbido. Si tende a far cuocere troppo ogni cosa e spesso i risultati sono scarsi.
Brava. :-)
Grazie a tutti per la vostra visita! :)
RispondiEliminaVi auguro una buona serata!
Emanuela anch'io non ho pregiudizi, epoi lo sai che adoro pollo curry e cous-cous quindi questo bel piattino me lo gusto volentieri.
RispondiEliminaBacioni
Emanuela io però una birretta me la bevevo più le ciottoline varie;)
RispondiEliminaQuesto piattio mi piace molto , anche perché non usi il burro però viene tutto bello legato e anche molto saporito :)
Ho fatto le frittelle di mela questa settimana spero di postarle .. Sono divine!!!! La tua ricetta e' perfetta :)
Un bacio e buon inizio settimana
Bella e buona abbinata!!! buona settimana ciao Manu
RispondiEliminaBuona settimana cara Emanuela
RispondiEliminae della serie cosa non si fa per amore....
ragazza hai fatto venissimo!!!!Le passioni vanno condivise
Come questa ricetta davvero gustosa
adoro il cous cous e poi con il pollo ancora di più e così cucinato con le carote deve essere davvero ottimo
Un grande abbraccio
Ciao Emanuela, il mio fine settimana è andato bene, ma non so bene cosa sia successo, non ho più trovato i commenti sul blog. Svaniti... Puf! Andati! Forse ho fatto qualcosa io, sicuramente, ma non so davvero cosa possa essere accaduto!!!! Mi ci vuole questo cous cous per rimettermi di buon umore!!!!! Che periodaccio, mannaggia!!!! Un abbraccio, Fulvia.
RispondiEliminaLe carote sono perfette..e non solo.
RispondiEliminaUn piatto molto elegante.
Brava carissima amica a presto.
Inco
Uè... ti piace il rugby?!?!?
RispondiEliminaOttimo questo cous cous, da rifare!
uaaaao io adoro il cous cous! mi piace con le carote così intere, glassato.. chissà che buono!
RispondiEliminabaci
Curry, paprika, rosmarino...che profumi meravigliosi.
RispondiEliminaDa provare assolutamente!
A volte non resta che annegare i propri dispiaceri negli snack :o)
RispondiEliminaIl piatto che proponi mi piace molto sia perchè trovo il cous cous buonissimo che per la scelta dei sapori.
Baci :o***
Ho tre considerazioni da fare, carissima Emanuela. Primo. Non solo le giornate sono troppo corte ma la domenica ha le dimensioni di uno gnomo. Secondo. Hai tutta la mia comprensione e anche ammirazione per il tuo spirito di sacrificio. Affogare la noia nelle patatine mi sembrava l'unica cosa che potessi fare. Da amica ti avrei supportata con affetto. Terzo. Mi candido ad aiutocuoca nella tua cucina, così da meritare almeno un assaggio delle tue bontà, questa compresa... Un bacio, cara, e splendida giornata
RispondiEliminaE come hai ragione!!! LE giornate sono davero troppo corte ed è per questo che si corre sempre affannosamente!
RispondiEliminaSai cara emanuela che il piatto che hai proposto mi piace particolarmente? A parte i ricordi universitari, che mi fan sorridere nel ricordo dei miei primi esperimenti, trovo molto stuzzicanti i profumi che hai inserito e il gioco con il cous cous.
Ti auguro una settimana strepitosa e gioiosa
Complimenti per la pazienza!! E complimenti anche per questo piatto squisito!
RispondiElimina....io mi sarei mangiata il tuo cous cous. Adoro la cucina etnica e il tuo pollo è magnifico!
RispondiEliminaUn bacione
Che bel piatto !!! sicuramente sara' ottimo!!!
RispondiEliminaA presto!!!
mamma mia cous cous ricco mi ci ficco!viva te!bacio Emanuela!:)
RispondiEliminain questi giorni di post influenza ho rallentato il ritmo per forza di cose, avrò mille cose arretrate da fare...Che bel piatto unico, me lo segno!Un bacione
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di provarla.
RispondiEliminaChe buona!!!! Mi piace davvero questo piatto che trovo completo e super super gustoso!!!! Baci
RispondiEliminaMa tu sei una santa donna...io non avrei resistito, neanche con gli snacks:-)
RispondiEliminaBello questo piatto!
Buona serata,
a presto!
:-)
Che buono...ultimamente ho rivalutato il couscous e questa ricetta mi piace proprio!!!!
RispondiEliminaCiao cara!
cercavo proprio una ricetta delle carote glassate ed eccola! ed eccoti!! :-)
RispondiEliminache bel blog caspiterina! complimenti!!