Ebbene si, festeggiamo il compleanno del blog, non con una torta...come sarebbe ovvio....ma con una bella padella di pomodori al forno ripieni di farro! :)
Vi dirò che, soprattutto in questo periodo, preferisco di gran lunga gli ortaggi anche alla più golosa delle torte.
E comunque sono quattro gli anni di Paneburroealici. Non male, vero?
Ultimamente mi assento spesso, ma un posticino speciale nei miei pensieri per il mio blog e per le persone che mi seguono c'è sempre!
E allora più che gli auguri qui sono doverosi i ringraziamenti, alle persone che ci sono sempre e che in mia assenza mi contattano e a quelle che mi seguono in silenzio!
Grazie!
Passando alla ricetta....comincio col dirvi che io vado pazza per i pomodori al forno, che siano ripieni o semplicemente affettati e conditi, non potrei mai rinunciarvi! Anche quando le temperature sono tali che qualunque persona "normale" eviterebbe di accendere il forno...io ho sempre una teglia da infornare! Per me i pomodori ripieni di riso con le patate, per esempio, sono un simbolo dell'estate.
Dal riso ad altri cereali poi il passo è breve: io avevo in casa da qualche settimana una confezione di farro spezzato di Montereale che aspettava solo di incontrare i pomodori giusti.
Inizialmente al ripieno volevo aggiungere i peperoni, poi le olive...alla fine ho optato per la provola, tenete comunque presenti tutte le possibilili varianti.
Pomodori ripieni di farro alla provola
Ingredienti per 4 persone
8 pomodori maturi ramati
8 cucchiai rasi di farro spezzato
100 g di provola dolce
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 fetta di cipolla
1 fetta di cipolla
aromi freschi (basilico, timo, origano....)
olio d'oliva
sale
una puntina di zucchero
Preparazione
Sbollentate per 1 minuto il farro, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliate la calotta superiore ai pomodori, svuotateli e passate la polpa al passaverdure. Mettete la passata ottenuta in una padella con gli aromi, l'aglio e la cipolla, l'olio, il sale e una puntina di zucchero. Fate insaporire il tutto per pochi minuti senza far ritirare troppo il liquido. Amalgamate alla salsa ottenuta, una volta fredda, il farro, il parmigiano e la provola a cubetti piccoli. Aggiustate di sale, salate leggermente anche l'interno dei pomodori e farcite. Rimettete il coperchio e disponeteli in una teglia unta di olio. Salate e condite la superficie dei pomodori ed infornate a 200° per circa 40 minuti. Servite subito.
Note
Ricordavo di aver visto da Laura il farro spezzato (proprio quello di Montereale...del resto io e Laura siamo abruzzesi! :) utilizzato come farcitura dei pomodori, però per la ricetta mi sono regolata come faccio di solito per i pomodori ripieni di riso.
Il farro ho preferito comunque sbollentarlo per un minuto essendo più compatto del riso. Se il vostro farro non è del tipo spezzato tenetolo in ebollizione per qualche minuto in più.
Bellissimi, estivi e buoni!
RispondiEliminaTi abbraccio
Buonissimo compleanno amica mia e complimenti per la strada che hai percorso arrivando al meraviglioso risultato di oggi <3
RispondiEliminaQuesti pomodori gustosi e saporiti fanno egregiamente le veci della torta :) io li preparo sempre freddi ripieni eppure al forno hanno un'altra verve!!
Un bacio e un abbraccio stretto
Foto che invogliano all'assaggio e acquolina a 1000 con questi pomodori si festeggia meglio...altro che torta!
RispondiEliminaBellissima la padella di alluminio con i pomodori abbrustoliti dentro...sento il profumino. Sai che non li ho mai fatti? Né ripieni di riso, né di farro? Io amo il cibo cotto nel forno, li devo provare assolutamente. Augurissimi per il blog, cara!! Un bacione e buon fine settimana <3
RispondiEliminaSquisiti! Ottima proposta, l'ideale per la stagione estiva. Idem...il mio blog festeggia con una padellata di carote glassate. :)
RispondiEliminaAuguri!
I festeggiamenti alternativi sono i migliori...e questi pomodori sono una meraviglia !
RispondiEliminaBuon blog-compleanno ! Un bacio grande :)
In ordine: menomale che sei tornata a pubblicare, mi mancava leggere e vedere le tue meravigliose creazioni, auguroni per il blog e ... ricetta graditissima ad una pomodoro-dipendente come me! Bravissima! Un bacione Helga e un ronron speciale da Magali
RispondiEliminaottimi, anche a me i pomodori ripieni piacciono tanto, ci metto di tutto! auguri a questo blog che è il primo in assoluto che ho iniziato a seguire, anni prima di aprire il mio!!!! un abbraccio
RispondiEliminaCiao Emanuela, ottima ricetta ed anche se non sono pazzo per i pomodori penso che la farò uno di questi giorni. Anch'io uso spesso il forno durante l'estate perché è sufficiente arieggiare bene la cucina per non avere troppo caldo. Qui, a Montpellier, siamo a 31°. Buon fine settimana.
RispondiEliminamanu mi eri mancata! e come al solito dopo l'assenza torni con una ricetta meravigliosa... io che non ho l'abitudine di preparare i pomodori al forno (a dire il vero anche ripieni da freddi li faccio di rado) ho trovato l'ispirazione giusta per iniziare! tantissimi auguri per il compleanno di questa piccola opera d'arte che è il tuo blog... e buon weekend!!
RispondiEliminaCiaooo :)
RispondiEliminaUna ricetta solare, porta l'allegria in tavola.
Auguri per il tuo blog!
Buon weekend!
Ulica :)
Io preferisco di gran lunga uno di questi bei pomodori ad una fetta di torta. Adoro i pomodori ripieni e i tuoi sono così invitanti.
RispondiEliminaBentornata, e tanti auguri per il compleanno del blog.
RispondiEliminaAnch'io nonostante il caldo mi piacciono i pomodori o altri ortaggi ripieni e cotti al forno. I pomodori con riso, in questo caso con il farro sono un simbolo dell'estate.
Buon compliblog Emanuela! Grazie per tutte le ricette che condividi con noi, lo sai, adoro questo spazio, i tuoi piatti e le bellissime foto.. sono felice che tu sia tornata :*
RispondiEliminaFanno davvero tanta gola!! Buon compleanno a Pane burro e alici...io sono una di quelle che ti seguono in silenzio ;-)
RispondiEliminaAlice
Tantissimi auguri e ti dirò che anch'io preferisco festeggiare con questa ricetta di stagione piuttosto che con qualche torta troppo sdolcinata :-P
RispondiEliminaBuon compliblog...altro che dolce, qua si festeggia alla stragrande, questi pomodori sono a dir poco spettacolari!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana, un abbraccio
Buon blog-compleanno Emanuela carissima!! Wow, sono già quattro anni...Sai che ti seguivo già prima di avere un mio blog? La cosa che più mi piace di questo spazio, è la genuinità che riesci a trasmettere con le tue ricette e le tue foto...questi meravigliosi pomodori ripieni ne sono la prova!! Deliziosi, proprio come te!! Bacioni, Mary
RispondiEliminatanti auguri al tuo bel blog Emanuela, prendo un pomodoro per festeggiare, ottima idea !
RispondiEliminaMa allora tanti auguri!!!! I pomodori così li adoro anche io! :-) buona domenica
RispondiEliminaQuattro anni di blog... sono davvero tanti Manu , tante congratulazioni e tanti auguri per altri splendidi traguardi :)
RispondiEliminaSono in ritardo lo so, ma per me l'importante è esserci.
Dei pomodori che vuoi che ti dica? Li adoro, semplicemente, come te, con qualsiasi cosa dentro e aspetto che arrivino quelli dell'orto di mamma e poi viaaa!
I tuoi ripieni di farro sono semplicemente divini ! Un abbraccio forte e... a presto !
Patrizia
Dolcissima Emanuela tantissimi Auguri e mi raccomando continua così, sei bravissima e speciale!!
RispondiEliminaAaah come vorrei correre da te... per pranzo ti chiederei proprio questo piatto, delizia per occhi e palato!!
Tesoro scusa il ritardo è un periodo un po' così, ti penso sempre però!!
Un bacio enorme!!!
Sarebbe stato troppo banale festeggiare il compleanno del blog con una torta... :-)
RispondiEliminaHai ragione poi, in questo periodo si comincia a sentire l'estate e la voglia delle torte diminuisce notevolmente. Molto meglio un bel piatto di verdura! Scelta approvata in pieno.
Ciao Emanuela, buon compliblog! I pomodori ripieni mi ricordano l'infanzia e la mia nonna.. li adoro <3 L'idea di farli ripieni di farro mi piace tanto, proverò sicuramente :) Le foto sono bellissime, complimenti e un abbraccio grande :**
RispondiEliminaanche io adoro riempire di delizie i pomodori...
RispondiEliminariso e provola?
non male davvero come abbinamento