lunedì 21 settembre 2015

Confettura di pere Williams alla vaniglia


Sapete che la pianta che produce le bacche di vaniglia, originaria del Messico, appartiene alla famiglia delle orchidee?
Ecco perchè l'aroma della vaniglia è così dolce e avvolgente!
In uno dei tanti mercati girati durante il mio soggiorno provenzale, precisamente al mercato del sabato di Aix en Provence, mi sono imbattuta in un signore che vendeva esclusivamente bacche di vaniglia! Sono rimasta molto sorpresa dal prezzo, praticamente la metà di quello che le pago in Italia. E nel chiacchierare col proprietario del banchetto è venuto fuori che la sua compagna è originaria del Madagascar, il paese maggior produttore al mondo di vaniglia, ecco perchè si è specializzato nella vendita di questo prodotto!
Naturalmente non potevo non approfittare dei tanta abbondanza e di un prezzo tanto vantaggioso, e quindi sono tornata a casa con una bella scorta di bacche, forse un po' più piccole di quelle compro normalmente, ma molto morbide e profumate!


Il loquace venditore mi ha anche suggerito un metodo per conservare le bacche affinchè mantengano  freschezza e morbidezza più a lungo: basta immergerle integre in una bottiglina con del rhum.
In realtà non credo che nel mio caso sarà necessario, visto che ho già iniziato a smaltirle.
La prima bacca è finità in una delicata confettura di pere Williams, così, ...per dare il benvenuto all'autunno.


Confettura di pere Williams alla vaniglia

Ingredienti per 2 barattoli da 340 g
1 kg di pere
500 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1/2 limone

Preparazione
Sbucciate le pere, riducetele in pezzi e spruzzatele con il succo del limone per non farle ossidare. Trasferitele in un tegame in acciaio e fatele disfare sulla fiamma per circa 40 minuti. A questo punto pesate la frutta cotta e in base al peso calcolate il quantitativo di zucchero che dovrà essere di circa la metà. Mettete di nuovo la frutta sul fornello con lo zucchero a fiamma bassa e mescolate spesso. Dieci minuti prima di spegnere aggiungete i semini di una bacca di vaniglia. Nel frattempo lavate bene i barattoli e fateli sterilizzare in forno a 100° fino a quando la marmellata sarà densa.  Inumidite i barattoli caldi con poco alcool puro, invasate la marmellata bollente e fate raffreddare i barattoli per 24 ore coperti da una garza. Il giorno dopo inumidite dei foglietti di carta oleata (o pellicola) con l'alcool puro e adagiateli sulla confettura, a contatto con la superficie. Chiudete bene con i coperchi e conservate la marmellata a temperatura ambiente fino al momento dell'apertura del barattolo, preferibilmente entro l'anno.


Note
Fra i tanti metodi di conservazione praticabili per le confetture, questo che prevede la sterilizzazione in forno e successivamente con l'alcool puro e l'invasamento a barattolo caldo resta quello che preferisco, sia perchè ormai ci sono troppo abituata e ne ho da anni constatato l'efficacia, sia perchè è a mio avviso il più pratico.




19 commenti :

  1. che invidia , anche io adoro la vaniglia e con le pere e' una favola!!!

    RispondiElimina
  2. che delizia dev'essere...in casa mia la confettura di pera non va alla grande, ma i miei genitori la adorano, e me la voglio segnare per potergli fare presto un regalo golosissimo e stra-buono... ;)
    Un abbraccione e buon lunedì cara!

    RispondiElimina
  3. preparare una bella confettura per salutare l'arrivo dell'autunno è davvero un'ottima idea... come il tuo metodo di sterilizzazione del resto! anch'io sono solita passare i barattoli in forno, ma non avevo mai pensato a utilizzare anche l'alcool... non si finisce mai di imparare! confesso che un po' ti invidio per essere stata a quel mercato, deve essere stato uno spettacolo di colori e odori indescrivibile...
    buon lunedì cara, un bacio!

    RispondiElimina
  4. La confettura di pere quest'anno me la sono fatta mancare all'appello! Peccato perché è davvero buona, soprattutto se profumata alla vaniglia. Purtroppo la raccolta di pere per quest'anno è terminata, visto che almeno da noi, causa tempo strano, sono cadute tutte preventivamente.
    Bacioni e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  5. Davvero dovrebbe servire un metodo per conservare le bacche di vaniglia? Ahahahahahahah. Io la "mangio" a suon di "sniffate"! Ahahahahahahahah
    Meravigliosissimo l'incontro di sapori che hai ricreato. Brava, deve essere una vera delizia.

    RispondiElimina
  6. se sapevo di trovare questa delizia passavo da te questa mattina a fare colazione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Não á nada melhor que um doce caseiro, de pêra fiz apenas uma vez
    Esse ficou excelente
    Boa semana
    bj

    RispondiElimina
  8. Come potevi non approfittarne e credo bene che hai iniziato a "smaltirle"!Certo le idee non ti mancano e questa confettura ne è l'esempio!Amo quella di pere perché delicata e ispiratrice di deliziosi dolcetti soprsttutto"frollosi"!Sembra squista Emanuela e come al solito le foto sono stupende!:-)

    RispondiElimina
  9. Perfetta su una fetta biscottata imburrata! :*
    Ciao,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/09/canestrelli-gratinati.html

    RispondiElimina
  10. Una delizia, adoro la confettura di pere.
    Pronti ad accogliere con gioia l'autunno stagione fantastica!!
    Un abbraccio stretto cara, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  11. Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı bir görüntüsü var. Ellerinize sağlık.

    Saygılar

    RispondiElimina
  12. I saved this recipe cara :)
    I hope make soon !
    Mi piace molto la pere !

    RispondiElimina
  13. I saved this recipe cara :)
    I hope make soon !
    Mi piace molto la pere !

    RispondiElimina
  14. Ciaooo:)
    Che bel colore ha questa confettura! Di sicuro il profumo delle pere che e' rimasto chiuso nel barattolo riesce a trasformare questa confettura in una bonta'!
    Una bellissima settimana!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  15. Hai fatto benissimo ad approfittarne! La vaniglia è un'arma in più in cucina e questa confettura deve essere deliziosa.

    Fabio

    RispondiElimina
  16. Ahhh che fortuna, qua la vaniglia costa sempre un occhio della testa. Questa confettura ha un colore davvero bellissimo. E il tocco dolce della vaniglia deve essere davvero perfetto in abbinamento alla dolcezza della pera

    RispondiElimina
  17. la vaniglia aggiunge un tocco delizioso, complimenti, hai fatto una super confettura !

    RispondiElimina
  18. Deve essere eccezionale...mi sembra di sentirne il profumo!
    Baci
    Ilenia

    RispondiElimina
  19. Consistenza perfetta e chissà che bontà, una vera delizia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina