Se vi piace l'abbinamento dolce-salato non potete far passare la stagione dei fichi senza provare questa pizza.
L'impasto è di quelli pratici e veloci che metti in frigo la sera e in forno al mattino. Stop.
Più pratico di così...!
Io lo utilizzo spessissimo per una focaccia bianca o farcita, come in questo caso.
La farcitura non è altro che il classico antipasto "fichi e prosciutto crudo" con in più la scamorza e tanto basilico a rendere il tutto più fresco e a ricordarci che l'estate non è finita!....posto che ce ne sia bisogno viste le temperature di questi giorni!
Io a questo punto faccio il tifo per l'autunno e spero vivamente che la prossima settimana, quando ci ritroveremo con una nuova ricetta, ci saranno davvero dieci gradi in meno come le previsioni hanno annunciato.
Alla prossima!!! Baci!!!
Pizza e fichi
per la pasta
200 g di farina 0
200 g di farina 00
100 g di farina manitoba
120 di pasta madre
380 g di acqua
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio d'oliva
10 g di sale
per la farcitura
500g di fichi
1 scamorza passita
olio d'oliva
sale
80 g di prosciutto crudo
basilico
Preparazione
La sera prima sciogliete il lievito nell'acqua (non tutta, lasciatene una parte da dosare gradualmente) con il miele, aggiungete le farine impastando. Unite l'olio e il sale ed impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Effettuate delle pieghe con l'impasto verso l'interno del panetto. L'impasto risulterà morbido, aiutatevi con poca farina sparsa sul piano da lavoro e sul panetto. Riponete in una ciotola coperta da pellicola, lasciate riposare mezz'ora ed effettuate un altro giro di pieghe. Riponete nuovamente nella ciotola e dopo un'ora a temperatura ambiente trasferite in frigo fino alla mattina seguente.
Al mattino riprendete l'impasto e riportarlo a temperatura ambiente.
Stendete la pizza in una teglia unta d'olio e condite con gli ingredienti della farcitura: olio e sale, parte dei fichi (lasciatene 4 o 5 per decorare) a pezzetti e spruzzate con poca acqua prima di infornare a 220°. Verso fine cottura aggiungete la scamorza e fatela sciogliere. Completate con i fichi restanti tagliati in spicchi, fettine di prosciutto crudo e basilico.
Note
Se non avete il lievito madre realizzate un prefermento con 6 g di lievito di birra fresco, 60 g di farina 0 e 60 g di acqua. Mescolate, lasciate raddoppiare e unite agli altri ingredienti.
wow e' semplicemente divina!!!
RispondiEliminaUn classico che non stanca mai.
RispondiEliminaAlla prossima
Mamma mia che aspetto delizioso? Ci credi che io non l'ho mai preparata così! Che di ci rimedio?
RispondiEliminaBaci Manu.
È bellissima,ne sono incantata!Sempre visto questo abbinamento,ma mai assaggiato...qui mi tocca rimediare,prima che i fichi mi dicano addio!Sempre una tentatrice bella tu!Bacio cara....pure qui stamane sembra pieno agosto!
RispondiEliminaquesta più che una pizza sembra una tavolozza di colori! è davvero bellissima! non so come fai ma ogni volta riesci a superarti! e poi mi piace un sacco l'abbinamento fichi/basilico, è una sintesi perfetta di questa estate che non vuole arrendersi all'autunno. ti mando un abbraccio, e grazie per regalarci ogni giorno meraviglie come queste :)
RispondiEliminapremesso che la focaccia mi piace sempre, bianca, farcita, alta, morbida, sottile, croccante...
RispondiEliminacon sopra questa farcitura dev'essere una bomba! amo i fichi e il loro sapore accompaganto ad affettati e formaggi. Bella proposta davvero.
ciao!!!
Qui ancora caldo afoso, per fortuna sopportabile. Ma speriamo in un calo anche al sud.
RispondiEliminaFocaccia bellissima, vado a reperire i fichi!
Fabio
ciao Emanuela ho sempre sentito di questo abbinamento pizza e fichi ma non l'ho mai assaggiata,si deve rimediare subito!!! buona giornata Tittina
RispondiEliminahttp://tittina.capestranodascoprire.it/ il mio nuovo blog se ti fa piacere di passare mi interessa un tuo parere grazie
Toh, l'ho fatta anch'io una decina di giorni fa....e mi hai fatto tornare la voglia...uffa, qui i fichi non si trovano giá più.....mannaggia
RispondiEliminaLa tua versione è molto golosa! Complimenti! Giuli
Da romana non posso che apprezzare: pizza prosciutto e fichi!
RispondiEliminaMaròòòòòòòòòòòòòò ho sbavato su tutta la tastiera. Questa era la colazione che mi preparava sempre la nonna d'estate.
RispondiEliminaMi incuriosisce un sacco!!!
RispondiEliminaCiaooo!:)
RispondiEliminaCerto, questa pizza e' insolita vista la farcitura. Pero' l'abbinamento fichi e prosciutto crudo .... una delizia!... una delizia che si puo' mangiare solo nella stagione dei fichi.
Una ricetta buonissima! :)
Buon fine settimana!
Ulica :)
confesso di non averla mai mangiata ma guardando la tua foto la voglia è grande ! Buon fine settimana, un bacione
RispondiEliminaSemplicemente MERAVIGLIOSA!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!!! ;)
Niente, tu con una proposta del genere oltre ad azzerarmi la salivazione mi piaci sempr epiù :) baci amica e buon weekend!
RispondiEliminaIo adoro le pizze bianche! Non amo i fichi, ma li posso sostituire perché questa pizza è da fare indubbiamente!
RispondiEliminaLe pizze bianche sono e mie preferite..non ho mai provato l'abbinamento con la frutta...mi cimenterò!
RispondiEliminaBaci
Ilenia
Che bella! Ispira tanta allegria, così colorata! :-)
RispondiElimina