martedì 12 luglio 2016

Peperoni ripieni di riso e tonno


Il caldo di questi giorni riesce quasi a distogliere, anche un'irriducibile come me, dall'accendere il forno. ...Quasi...perché alla fine prevale la golosità e io di verdure al forno sono particolarmente golosa!


Ho voluto provare un ripieno per i peperoni che ho visto spesso sul web e che fino ad ora non avevo mai sperimentato, riso e tonno. E' piaciuto a tutti quindi sicuramente replicherò.


Peperoni ripieni di riso e tonno

Ingredienti per 4 persone
8 peperoni cornetti
200 g di riso
200 g di tonno sottolio
1 scamorza
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
aromi freschi
sale e pepe
1/2 cipolla
olio d'oliva
1 noce di burro
250 ml do brodo vegetale
vino bianco per sfumare

Preparazione
Tritate la cipolla e fatela appassire nell'olio a fiamma bassa. Nella stessa casseruola tostate il riso, sfumate col vino, fate evaporare ed iniziate a versare gradualmente il brodo. Portate a cottura il riso lasciandolo molto aldente. Fate intiepidire il riso e amalgamatelo al tonno sgocciolato e all'uovo. Aggiugete il formaggio e la scamorza a cubetti, gli aromi tritati ,sale e pepe. Se necessario, aggiungete poco latte per ammorbidire la farcia e con questa riempite i peperoni. Disponeteli su una teglia unta d'olio, cospargete di sale e olio ed infornate a 200° per circa 50 minuti.

Note
Completate la teglia con patate o altre verdure..



7 commenti :

  1. Fino all'estate scorsa, anch'io non rinunciavo ad accendere il forno d'estate, sfidando il caldo. Sono troppe le ricette estive appetitose e super-invitanti da cuocere al forno! Come quella che ci proponi oggi!!! Ma sai che quest'anno, per la prima volta in vita mia, sto soffrendo così tanto da non riuscirci proprio? Neanche la mattina presto... Però sto sperimentando ricette al microonde; non è proprio la stessa cosa, ma mi permette di preparare qualcosa di sfizioso senza surriscaldare la casa!

    RispondiElimina
  2. anche io per delle verdure cosi sfiderei la sorte ed accenderei il forno...favolose

    RispondiElimina
  3. io devo ammettere che uso un po' la scusa del caldo in casa per darmi all'ozio! l'estate mi fa questo effetto, mi induce a una pigrizia sfacciata... però quando vedo piatti del genere mi torna la voglia di cucinare! questi peperoni hanno dei colori bellissimi, e un ripieno che mi fa davvero gola - nemmeno io l'ho mai provato, quindi sarebbero proprio una piacevole novità da sperimentare. brava manu, i tuoi piatti sono sempre deliziosi! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Bella questa ricetta! Non ho mai pensato di fare il ripieno dei peperoni con riso e tonno! Ottimo consiglio! Grazie

    RispondiElimina
  5. Buoni! Io invece è la prima volta che vedo questo ripieno. Ottimo spunto, grazie. Un bacio Manu cara

    RispondiElimina
  6. Io invece non ce la faccio. Aspetto che faccia un po' più fresco e poi lo provo. Perchè è talmente bello che non si può non avere voglia di provarlo. Che colori stupendi. Più bello di un quadro

    RispondiElimina
  7. Mi sa che anche quest'anno ne raccoglierò svariati in orto e questa potrebbe essere una bella idea da preparare!!!

    RispondiElimina