"Non è male... certo che una torta rustica col salame e il formaggio...è tutta un'altra cosa!"
testuali parole del maritino alle prese con le mie tartellette, mentre guarda con diffidenza i finocchi.
"E meno male!" aggiungo io, perchè già così se le è mangiate quasi tutte lui...figuriamoci se al posto dei finocchi ci fosse stato il salame!...mi toccava chiedere asilo a qualcuna di voi per la cena!
Per quanto mi riguarda invece posso dire, senza se e senza ma, che queste tartellette mi sono piaciute molto e non esiterò a riproporle alla prima occasione!
Adattissime per un antipasto, possono essere realizzate in versione "mignon" per accompagnare un aperitivo.
Quando le ho preparate avevo in mente di fare un qualcosa che fosse gustoso, ma anche leggero e particolare. Approfittando di una selezione di mieli che mi è stata regalata dai miei, ho deciso che il gusto doveva avere delle note dolciastre ma delicate. Mi è sembrato adeguato a questo scopo il miele d'arancio, a cui ho scelto di abbinare i finocchi, probabilmente perchè mi è parso interessante evocare il classico accostamento di "finocchi e arance" delle insalate invernali.
Il Brie riesce ad accompagnare il gusto delicato dei finocchi glassati senza coprirlo e completa il tutto un involucro di pasta sottile e croccante, che non è propriamente una frolla, ma neanche una brisè...dal momento che ho utilizzato solo 50 g di burro.
Del resto non ho fatto altro che assecondare i miei gusti!
Che mi piacciano le verdure glassate non è certo una novità...le preparo spesso come contorno a qualche carne...non solo i finocchi, ma anche carote, porri, cipolline...Insomma tutte quelle verdure dal sapore dolciastro che vengono valorizzate in cottura con l'aggiunta di ulteriore zucchero (che a volte sostituisco col miele) che le rende lucide, come fossero ricoperte da una glassa.
E mentre se amate le torte rustiche giocate sul contrasto "dolce-salato" potete tener presente anche quest'altra ricetta, in una delle prossime puntate cercheremo di accontentare i gusti un po' più ortodossi e "strutturati", come direbbe una persona di mia conoscenza, di qualche marito famelico.
Tartellette con formaggio Brie e finocchi glassati al miele d'arancio
Dosi per 4 tartellette da 12 cm di diametro
Ingredienti
per la pasta
250 g di farina 0
50 g di burro
1 uovo
sale
acqua fredda qb
per la farcia
2 finocchi non molto grandi
200 g di Brie (circa)
2 cucchiai di Parmigiano
sale e pepe
1 noce di burro
30 g di miele d'arancio
Procedimento
Prepariamo la pasta disponendo sul piano da lavoro la farina a fontana con l'uovo e il burro freddo a pezzetti al centro. Cominciamo ad impastare, aggiungiamo il sale e gradualmente tanta acqua fredda quanta ne occorre per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettiamo la palla ottenuta a riposare in frigo avvolta da pellicola e ci dedichiamo al ripieno.
Puliamo e laviamo i finocchi, li riduciamo in spicchi abbastanza sottili che sbollenteremo per pochi minuti. Li trasferiamo in una padella dove avremo fatto scioglire il burro e aggiungiamo anche il miele. Facciamo glassare i nostri finocchi, fino a quando avranno assorbito il burro e il miele. Saliamo e pepiamo.
A questo punto possiamo stendere la nostra pasta e dividerla in quattro pirofiline monoporzione. Ricopriamo ciascuna tartelletta con delle fette sottili di Brie e successivamente con i finocchi. Spolverizziamo la superficie dei finocchi con un po' di Parmigiano, con del pepe e inforniamo a 180° per una ventina di minuti.
Note
- Con le pirofile di ceramica i tempi di cottura si allungano leggermente, soprattutto per quanto riguarda la parte inferiore delle tartellette. Poichè il mio forno è dotato della funzione che "cuoce solo sotto", gli ultimi minuti di cottura li ho riservati appunto a questo. Infatti l'involucro dev'essere friabile ma croccante, altrimenti non sarebbe una tartelletta!
- Essendo una farcia abbastanza asciutta secondo me il risultato sarebbe ottimo anche con la pasta sfoglia...è chiaro che perderemmo molta della leggerezza che contraddistingue invece questa versione.
Wowww son meravigliose!!! Anche io ieri sera ho fatto una torta rustica con finocchi.. ed altre robine dentro! .-) baci
RispondiEliminaMa sono bellissime!!!!!!E anch'io adoro le verdure glassate.....Insomma cara Emanuela mi piacciono molto!!!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon Mercoledì!!!!!
Appetitoso...e poi, l'impasto con così poco burro mi incuriosisce molto!!!
RispondiEliminaCiao, sono venuta a sbirciare il tuo blog e ho trovato un sacco di cose buone! Molto molto gustosa questa ricetta con i finocchi ma anche l'insalata di spinaci. Sono contenta della visita.... ciao
RispondiEliminaBuongiorno, è veramente troppo invitante!
RispondiEliminaAlla prossima
ripasso oggi, e dinuovo una ricetta stupenda!!! io amo le tartalette!! le trovo irresistibili!
RispondiEliminache ottimo inizio,sono buonissime,le tue ricette sono sempre più buone e interessanti ciao :)
RispondiEliminaPuoi venire da me per cena, ne sarei veramente molto onorata!!!!
RispondiEliminaMeravigliose, è dire poco per queste tartellette, mi spieghi come faccio poi a perdere il vizio di rubare!!! Ehehehehehe!!! Ripassa da me che c'è una sorpresa per Te!!
Bacioni
fantastica, mi piacciono molto gli ingredienti usati.. e poi è bellissima anche da vedere, complimenti
RispondiEliminaNon è male sì!!!è molto invitante!!!Da provare!!Brava!
RispondiEliminaMMM...che accostamento invitante! Perfette per fare un figurone!
RispondiEliminabuonissime queste tartellette!!! Le farò senz'altro. Sono passata a trovarti e mi piace molto il tuo blog, a presto!
RispondiEliminaUff......perchè non vivi più vicino a me'????avrei fatto concorrenza a tuo marito!!!:.DDDDD Adoro tutto ciò che è in crosta!! però ti dirò..con il salame non l'avrei mangiata!non sono un'amante dei salumi..così con i finocchi invece.....mi ha letteralmente conquistata!!!la farò senz'altro!!!sei troppo super :-DDD!!!!!un bacioneeeeeeeee
RispondiEliminaMamma mia che meravigliaaaaaaaaa
RispondiEliminaMio marito uguale...quando sente parlare di verdure gli viene l'orticaria..poi mangia, pero soddisfazioni niente ahahahaha..io invece mangerei solo quelle
Ottimo.. mi una buona idea per me che non li mangio quasi mai
RispondiEliminaLe verdure glassate non le ho mai fatte!! grazie per l'dea!
RispondiEliminamica male uno spettacolo per gli occhi e per la gola
RispondiEliminaadoro i finocchi e soprattutto mi piace tantissimo abbinare il miele alle preparazioni salate, queste tartellette son fantastiche ^^
RispondiEliminanon impazzisco per i finocchi cotti, li preferisco crudi, ma questa ricettina sembra golosa e leggera insieme, l'aspetto è cos1 invitante....mi convertirò ai finocchi cotti per provarla.
RispondiEliminaDevo dire che di spunti ne ho visti fin troppi, soprattutto nella sezione dolci, pasticceria, torte... il mio punto debole! Ti seguo anch'io, un abbraccio,
RispondiEliminatanika
Ciao Emanuela, sono arrivata qui attraverso Carla delle delizie della mia cucina, che ripropone le tue belle ricette. Davvero il tuo blog è molto carino e lo credo che Carla ricucina le cose che tu ci suggerisci. Allora adesso ti seguo anch'io, se ti va passa a trovarmi. Un abbraccio
RispondiEliminaCarla Emilia
I finocchi non mi piacciono, ma visti così nvitano all'assaggio!!! Ciao
RispondiEliminaQuesti mariti!!!!!!!! Anche il mio dice spesso: "Non è male!!"
RispondiEliminaIo ormai l'ho catalogato come.. complimento!!!!
Se chiedi asilo.. ti ospito ioooooooooo!!!!!!!!
Buonissime le tue tartellette, poi sai che amo tremendamente la verdura!!!!
Sei bravissima!!!!!!!!
Ti mando un bacione grosso!!!!!!!!!
Grattini alla Micia!!!!!!
A prestissimooooooo!!!!!
Piatto elegante, dall'aspetto e credo anche dal gusto molto particolare...da provare sicuramente...mi inviti a cena??
RispondiElimina:D
I gusti miei invece li prendi di sicuro, altro che salame, meglio le verdure!! Anche il brie con il miele mi piace tantissimo!! Marito fortunato!!! :-D
RispondiEliminaDavvero originale! e le tua convinzione nel descriverne il sapore mi tenta molto... grazie per gli auguri cara!
RispondiEliminabuono buonissimo, da provare!!! non amo i finocchi, ma forse cosi' travestiti...
RispondiEliminaun bacione!
Eccomi qui,. finalmente a girellare tra i profumi della tua cucina, ho adocchiato gli spinacini qua sotto, ne ho appena comperato un pò, bacione :-)
RispondiEliminagustosissime!!! che fame mi è venuta!!! ;)
RispondiEliminaMolto belle e delicate....complimenti!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
AH ma gli uomini, si sa, sono più per salami, salsicce, bistecche.. guardano con sospetto tutta la verdura, non dargli retta: sono fantastiche! :-)
EliminaQuesta ricetta è molto interessante. La proverò. Ciao a presto!
RispondiEliminacosa vedono i miei occhi..adoro i finocchi cotti, se poi me li presenti così...sono da svenimento!!!!
RispondiEliminala tua creazione piace molto anche a me (e, mi sembra di leggere fra le righe, accontenta anche i palati più difficili...). Bella la pensata dell'abbinamento miele d'arancio/finocchi, oserei dire geniale. Decisamente meglio questo ripieno che il salame! Un abbraccio
RispondiEliminaSolitamente i finocchi li mangio crudi in insalata, o in purezza, ma di fronte ad una tartelletta come la tua, capitolo. E' davvero molto invitante. Mi piace molto l'accostamento tra i finocchi dall'aroma molto fresco e il brie, invece, dal gusto sapido. Cara Emanuela, la tua idea mi è piaciuta moltissimo!
RispondiEliminaUn bacione
Originali e molto belle!!
RispondiEliminaEhi Emanuela....che ricetta!!!!! Da provare subitissimo :D
RispondiEliminabaciusssss
Che delizia.. Adoro il brie (in realtà vado pazza per quasi tutti i formaggi) e questa ricettina va assolutamente provata... Gnam Gnam! :))
RispondiEliminaA presto!!^__^
Sesè
ahahah è vero sono sempre diffidenti verso i gusti nuovi i maschietti di casa, poi come assaggiano non finiscono più di mangiare. Segno la ricetta. un bacio cara e buona serata
RispondiEliminaA salame e formaggio io sinceramente preferisco finocchi e Brie ma si sa...gli uomini!!! Il "non male" del maritino è già un ottimo segno. Il mio babbo non avrebbe neanche azzardato l'assaggio. Io invece la vorrei proprio tutta intera quella pirofilina. Il tocco del miele è la chicca finale. Un bacione
RispondiEliminaBuondi Manu! Sarò l'unica che non conosce le verdure glassate?? Considerando che io sono una mangiatrice di finocchi non mi resta che provarle queste tartellette, sono proprio sfiziose. Buona giornata!
RispondiEliminaI finocchi cotti non mi piacciono molto, ma con questa ricettina saranno troppo buoni!!!! E che foto invitante.....
RispondiEliminaps: son contenta la mia nuova rubrica ti piaccia.. ma che fai partecipi questo mese??? :-) daii daiii
RispondiEliminaCara Emanuela, interessantissime tartellette...come il resto delle ricette del tuo blog!(i pancake alle mele li proverò sicuramente!!!) Ancora complimenti!
RispondiEliminaGrazie della visita!
Un caro saluto
elisa
originale l'accoppiata ma deliziosa, da provare sicuramente!
RispondiEliminaUn bacione Emanuela!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuon pranzo!!!!!! ^__^
L'IDEA è intrigante..
RispondiEliminami ispira davvero molto, poi non ho mai preparato le verdure glassate, presto la proverò! un bacio
vale
Quanto mi piacciono le tartelletet salate, perfette con i finocchi!!!!!
RispondiEliminaUn mélange de saveurs qui ne peut être que délicieux. L'orange et le fenouil se marient très bien. J'aime.
RispondiEliminaA très bientôt
Ahahahha che ridere.. Questi uomini... :)
RispondiEliminaCmq questo piatto mi sembra davvero goloso e come dici bene tu perfetto per un aperitivo.. Verrà indubbiamente copiato!
Un abbraccio
Enmanuela, deliciosa esta receta, con tu permiso me llevo una ración para probarla, besos
RispondiEliminaQue rico glaseado has puesto es una delicia de tarta,muy buena receta,abrazos y abrazos.
RispondiEliminafavolosa!
RispondiElimina