domenica 29 gennaio 2012

Insalata di spinaci con noci e Parmigiano


Ed eccoci alle prese con una nuova settimana!
Che pare sarà molto fredda e forse innevata. Vedremo! 
Il freddo già si fa sentire e io intanto, per consolarmi, mi vado ripetendo che dopo febbraio e marzo la primavera è alle porte!
Capita anche a voi di ritrovarvi in pieno inverno, subito dopo le feste natalizie di solito, ad avvertire la primavera nell'aria (un po' in anticipo effettivamente) o comunque a sentirne la necessità?
Forse è meglio rimanere con i piedi per terra...almeno questo suggeriscono la colonnina di mercurio e il cielo grigio!
E allora che inverno sia! E io lo affronto con tanta verdura di stagione.
Cosa c'è di meglio di un piatto di spinaci, per giunta crudi, per fare il pieno di clorofilla, indispensabile al nostro organismo per fissare sostanze come calcio, magnesio e fosforo. Sono anche una fonte importante di acido folico.
Mentre pare che il loro contenuto di ferro non sia assimilabile dal nostro corpo... povero Braccio di Ferro! ... per anni vittima di una bufala con i fiocchi!


Quella di oggi è una "non-ricetta"!...vuole essere più che altro un'idea, neanche tanto originale a dirla tutta, per consumare questa verdura evitando di cuocerla!
A noi piace molto e la preparo spesso  e volentieri!
E' una insalata di spinaci arricchita con noci e Parmigiano. Naturalmente le dosi e le quantità sono facoltative. Potete arricchirla come e quanto volete, tenendo presente che stiamo parlando di un contorno, ma volendo anche di un antipasto, di una entrée alla francese potremmo dire.
Per la realizzazione di questa insalata è opportuno che gli spinaci siano piccoli, teneri e carnosi e particolare attenzione va riservata al lavaggio delle foglioline che, stando a diretto contatto col terreno, sono portate a trattenere molte impurità.
Per quanto riguarda il condimento, invece,  si può optare per un semplice "sale-olio-aceto (di mele o balsamico)" o per un agrodolce a base di miele, una citronette per la precisione, già proposta per quest'altra insalata.

48 commenti :

  1. Ma che insalatina sfiziosa! E' ricca, slautare e davvero invitante!

    RispondiElimina
  2. ciao cara, io ho represso un pochino la voglia di primavera comperando con le svendite qualche capo più leggero per la primavera. Spero solo che non arrivi adesso tutto il freddo che non abbiamo avuto prima.
    Anche io adoro queste insalatine, anche come pasto unico serale con un bel pezzo di pane, magari fatto in casa. La tua salsina agrodolce con il miele devo provarla.
    baci sabina

    RispondiElimina
  3. la acchiappo al volo, mi piacciono tutti gli ingredienti, grazie ! Buona settimana Emanuela, un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. è un insalata particolarmente gradevole, sopratutto perchè si consiglia di mangiare le giovane folgie di spinaci crude

    RispondiElimina
  5. Sai che crudi nn li ho mai mangiati!! Devo rimediare subito!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Emanuela, eccomi dopo una domenica che è iniziata all'insegna del buo umore grazie alla ricetta dei tuoi pancake. Devo dire che è stato anche divertente, anche le bambine hanno partecipato...aria di festa.
    Volevo solo dirti che, come altre hanno già fatto, ti ho nominata tra le vincitrici di " The versatile blogger". Conosco già la tua scelta di non nominare a tua volta altre blogger, ma ho voluto farlo per riconoscerti la grazie con cui scrivi e prepari le ricette che proponi. Complimenti ancora e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Una botta di salute! Mi piace molto la frutta secca nelle insalate :-)

    RispondiElimina
  8. Voglia di primavera????? tantissima!!!!
    Ma se guardo fuori dalla finestra.. Vedo solo neve!!!!
    Niente vestitini svolazzanti per ora, solo sciarpe e cappelli!!!!
    Sali sul gatto delle nevi e vieni a far colazione da me!!! Ti aspetto!!!!
    Per pranzo poi.. la tua insalatina!!!!! buonissima!!!!!!
    Un super bacione!!!!!!!!!! Ma grande grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai provata!Interessante!Grazie per la ricetta!Lolly

    RispondiElimina
  10. Mai mangiati gli spinaci crudi...ma tu mi hai fatto venire le voglie!!!Buona giornata...

    RispondiElimina
  11. La mangio davvero spesso e mi piace tantissimo!
    Buon inizio settimana, cara :*

    RispondiElimina
  12. Si vede spesso quest'insalata infatti, ma io gli spinaci crudi non li ho mai mangiati.. sono una persona bizzarra lo so:)
    rimedierò presto e ti ruberò la ricetta;)
    a presto:*

    RispondiElimina
  13. io adoro questo tipo di insalate, quando ho disponibili i baby-spinach!! io ci metto un goccino di salsa di soia di solito perchè non ho mi pare che arricchisca in gusto!! che buona mi hai fatto venire una voglia adesso :)

    RispondiElimina
  14. Semplice e buonissima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  15. Hai visto che freddo, Ema??????e io che la settimana scorsa ho detto al mio compagno (che si trovava per lavoro nella gelida Germania):"qui sento odore di primavera, amore" Ecco...bufala!:-D. La tua insalata è utilissima invece..ultimamente mi sono messa in testa di mangiare piu verdure crude poichè nella cottura si perdono gran parte delle proprietà!Hmmm...e con le noci, poi :-))).Un bacione e...buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno cara Emanuela...nuova settimana e nuovi buoni propositi...
    primo: mangiare questa insalata ricca!!!!!!
    Anch'io appena finite le feste sento profumo di Primavera nell'aria ma credo che sia solo desiderio....grande.... di cambiamento!!!!
    Speriamo in tante belle novità...per tutte!
    Un bacione e buon Lunedì

    RispondiElimina
  17. Questa insalatina mi ispira proprio tanto!
    Ilaria di ATuttaCannella!

    RispondiElimina
  18. Buonissima.... bella light! baci cara..e buona settimana .-)

    RispondiElimina
  19. che buona!!leggera e gustosa,ho visto i pan cake sono meravigliosi e golosi le tue ricette mi lasciano a bocca aperta ciao :)

    RispondiElimina
  20. ottima idea, da tanto non mangio gli spinaci crudi. Ciao!

    RispondiElimina
  21. Anche a me piacciono moltissimo le foglioline piccoline da mangiare crude, soprattutto ne ho una voglia matta in primavera! :-) e visto che oggi un raggio di sole è spuntato ..forse hai ragione, magari la primavera è alle porte. Che dici ci illudiamo?

    RispondiElimina
  22. Mhm che delizia questa insalatina! MI piacciono da morire le noci che danno il lato croccante all'insalata. Per non parlare del formaggio. Insomma, una di quelle ricette light ma sfiziose :)
    Per quanto riguarda la primavera, io la sentivo, eccome se la sentivo.. Ma con il gelo che si é abbattuto su Parigi ultimamente, non sento più niente! :)

    RispondiElimina
  23. un piatto davvero molto, molto gourmand :)

    RispondiElimina
  24. Buona questa insalata .. una cosa diversa dal solito ottima

    RispondiElimina
  25. molto molto buona e se vogliamo anche un po' vegan;)

    RispondiElimina
  26. Mi piace la tua insalatina....insolita e gustosa al punto giusto....e poi presentata così è impossibile dire di no......

    RispondiElimina
  27. Sfiziosa quest'insalatina!!!! Bell'abbinamento di sapori!!!

    RispondiElimina
  28. Una bellissima idea! A volte non serve stare le ore in cucina per mangiare sano e con gusto, ottima e appetitosa.
    Ti abbraccio, carissima!

    RispondiElimina
  29. Mi piacciono tanto le insalate con un "tocco in più"! La tua è deliziosa, la preparo spesso, sostituendo gli spinaci col radicchio!
    Anch'io arrivati a gennai, inizio ad avvertire il bisogno di tepore.
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  30. delicatissima e adatta alla mia dieta grazie

    RispondiElimina
  31. Il tuo suggerimento mi piace ... Io devo portarmi via ogni giorno a lavoro la cena ma non ho nulla per scaldare il cibo per cui mi faccio la tua insalata! Così cambio un po' le verdure:-) baci

    RispondiElimina
  32. Oh no, povero Braccio di Ferro, sono sconvolta da questa notizia!
    L'idea che ci proponi mi piace moltissimo, quando si tratta di cose buone, sane e che non richiedono grandi prodezze per essere preparate, mi trovi completamente d'accordo!

    P.S. Io la neve l'aspetto impaziente, mio figlio non l'ha mai vista e credo ne sarebbe incantato :-)

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  33. Originale la tiua insalata, la provo, grazie!

    RispondiElimina
  34. Ohoho non ho mai provato gli spinaci crudi ma solo cotti anche se mi piacciono tantissimo quindi prendo la tua idea al volo e proverò..dicono che l'accoppiata noci e parmigiano è sublime quindi mi farò anche io questa bella insalata. La foto parla da sola!!!! Un bacione bellissima!

    RispondiElimina
  35. Enmanuela,una ensalada muy rica, muy nutritiva y además preciosa con mucho colorido, besos

    RispondiElimina
  36. Bellissima questa insalata e anche il suo condimento!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  37. ma sai che credo di non aver mai mangiato gli spinaci crudi? voglio provarli

    RispondiElimina
  38. Avrei tanto voluto non sentire le previsioni. Ho la tentazione di infilarmi dentro al forno a sentire il gelo che dovrebbe arrivare! Spero siano esagerate come al solito. Bella l'idea di quest'insalata, gli spinaci li prefrisco più crudi che cotti e mi intrica un sacco la salsina al miele. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  39. SUPERENERGETICA E BUONISSIMA! adoro la frutta secca nelle insalate :)
    me la preparo per la pausa pranzo di domani!
    baci

    RispondiElimina
  40. Un'insalatina niente male.... super sana ;)) ciao!

    RispondiElimina
  41. Non ho mai mangiato gli spinaci crudi! La tua insalata però mi tenta! Ciao

    RispondiElimina
  42. L'insalata è fresca ed invitante. Il ferro contenuto negli spinaci è assimilabile dal nostro organismo a patto che venga associato alla vitamina C quindi, sostituendo l'aceto con un po' di succo di limone, possiamo trarre pieno vantaggio da questo gustosissimo ortaggio!

    RispondiElimina
  43. buoniiii mi piacciono moltissimo gli spinaci!

    RispondiElimina