Diversamente da quanto si potrebbe immaginare, non ho deciso di rendere questo blog monotematico...e, non temete!, non vi propinerò 1000 post sul ciambellone in tutte le sue varianti, come il titolo potrebbe far supporre!
Ma, dal momento che eravamo in tema, ho pensato di approfondire l'argomento...anche perchè si è parlato tanto di dolci tradizionali nel precedente post....ma, quel ciambellone lì, lo era soprattutto in virtù della sua forma!
Questo di oggi invece è il classico ciambellone realizzato con gli ingredienti più semplici, quelli che in casa non mancano mai...uova, zucchero, farina, latte...senza yogurt, cereali, cioccolato...quello che facciamo tutti (o quasi!) da sempre!
...e poi prometto che cambio argomento!
Ingredienti
300 g di farina 00
3 uova grandi
250 g di zucchero
100 g di olio di semi di mais
100 g di latte
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare
Procedimento
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i primi con lo zucchero, fino a quando avremo un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, l'olio e il latte continuando a mescolare.
Incorporiamo gradualmente la farina setacciata con il lievito. Montiamo a neve ferma le chiare con qualche goccia di limone e le uniamo al composto di uova e farina, facendo attenzione a non smontarle.
Versiamo nello stampo imburrato e infarinato e inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Lasciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo.
Manu è bellissimo! E' il classico ciambellone superinzupposo da colazione, chissà perchè la tradizione non fallisce mai e accontenta sempre tutti :)) Me lo mangio con gli occhi!
RispondiEliminaIo li leggerei tutti i post
RispondiEliminaAdoro il ciambellone e questo... alto e morbido è una vera meraviglia!!!!!!!!!!!!Un bacione cara Emanuela!!!!!
Buona giornata
non cambiare argomento perchè i ciambelloni sono fantastici, una coccola al mattino e durante il giorno a cui non si resiste mai; io lo preparo in maniera simile usando olio di oliva al posto di quello di semi, sfruttando un olio molto profumato che si abbina bene con il profumo del limone. Favoloso anche questo tuo ciamebllone, da preparare al più presto. Un bacione
RispondiEliminama è perfetto!!!! salvato!
RispondiEliminaha un aspetto favoloso!!! lo devo provare copn lo yogurt!!! che ciuncidenza ho appena postato acnhe io un ciambellone, io quello marmorizzato che è sempre un classico ;)
RispondiEliminaEd io son stra-felice.. per me è una ottima base di aprtenza per i ciambelloni.. perchè in casa non ho mai yogurt!! e questo mis embra così soffice come se ci fosse.. Un bacione :-)
RispondiEliminaUhhhhhhhhh, Ema!!!!Io li adoroooooo!!!Non mi stancno mai!!!E tu fai sempre capolavoriiiiii, è altissimo e sofficissimo!!!Sei la blogger che più mi ha aiutata nelle mie cene insieme a poche altre, e tue ricette sono una garanzia!!!! Un abbraccio grande!!
RispondiEliminaPerchè cambiare argomento!!!!!!!! Il ciambellone piace a tutti, è sano, profuma di tradizione, di casa, di nonna!!!!!!!! Insomma, mi hai fatto venire una gran voglia di correre in cucina a prepararlo!!!!
RispondiEliminaBellissimo anche il setaccio!!!!! :)
Un bacione tesorina bella!!!!!!!!
a casa mia la colazione è colazione solo con ciambella o biscotti fatti in casa!!!il tuo è un super ciambellone!!!bravissima
RispondiEliminama no!per me va benissimo vedere ancoras tanti ciabelloni!io adoro le torte da forno!
RispondiEliminaSe mi proponi 1000 varianti a me va benissimo, sui dolci non bastano mai le ricette! beh questo è il classico che la nonna mi faceva sempre. Quindi promossa a pieni voti! buona giornata
RispondiEliminaBuonissima e morbidissima!! Una fetta me la mangerei volentieri!!
RispondiEliminaVa bè.. se ci vuoi propinare 200 versioni del ciambellone io non ho niente in contrario.. è il re delle colazioni per eccellenza:D è una di quelle cose che fanno casa e profumo di cibo buono:D
RispondiEliminaA presto cara Emanuela:*
Che bello!!! Ti è venuto altissimo!!!!
RispondiEliminane voglio una fetta ti prego!!!!!!
RispondiEliminaLa tradizione non muore mai....il classico dei classici colpisce ancora!!!!!Io amo tutti i ciambelloni,ciambelline,ciambellette.....sono ottimi a qualsiasi momenti!!!!!Grazie per il commento e buon tutto!
RispondiEliminaEccolo! Sì è questa la ricetta che faceva la mamma. Buono.
RispondiEliminaMi hai fatto venir voglia di dolce.. entro domani preparerò sicuro un ciambellone, è così confortante.. :)
RispondiEliminaSempre buono il ciambellone! Un classico intramontabile per una sana e gustosa colazione... e non solo!!
RispondiEliminaCiao!
Perchè giustificarti, ti escono così bene i ciambelloni.Complimenti.
RispondiEliminaSarà pure una ricetta semplice, ma una fetta di ciambellone è la cosa migliore per cominciare la giornata!
RispondiEliminaBravissima, ti è venuto strepitoso. Il ciambellone sembra semplice ma non è scontato che venga così bene.
RispondiElimina:-)
...perché cambiare argomento? Adoro i ciambelloni e il tuo è delizioso e perfetto.
RispondiEliminaAlto come piace a me, soffice e perfetto nella forma.
Brava Emanuela!
Un bacione
uguale a come lo faceva la mia mamma!!
RispondiEliminaIl dolce perfetto per me cara Manu, e tu lo sai! Mi sa così tanto di casa, di tradizioni.. I classici li preferirò sempre e questo è buonissimo, lo farò, poi che bello alto che ti è venuto!! Delizioso!!
RispondiEliminaTi abbraccio forte carissima
Semplicemente bello e buono! Ne prendo una fettina per colazione!
RispondiEliminaBuongiorno tesorina!!!!!! Ti auguro una felicissima giornata!!!!!!!! :)
RispondiEliminaBacini e bacetti tanti tanti tanti tanti!!!!
Ciao Emanuela, ero venuta a prender una fetta della ciambella qui sotto, vorrà dir che ne prenderò una anche di questa ;-) Un saluto e a presto :-)
RispondiEliminaciao Emanuela e molto soffice questa ciambella , per una ottima colazione bacini lili
RispondiEliminaChe soffice, favolosa!
RispondiEliminaaccipicchia quanto è alto, voglio provare anche ioooooooooooooooooooo, Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaInvitantissimo e sai che lo preferisco con l'olio!
RispondiEliminaIl trasloco va a rilento, e poi non voglio più avere a che fare con idraulici, elettricisti, ditte di finestre e muratori, ancora troppo cose in sospeso, e ci si mette anche un caldo feroce!
Grazie per essere passata, ti abbraccio! A presto!
Scopro il tuo blog per caso e non potevo capitare in momento migliore: un ciambellone classico fatto come si deve!
RispondiEliminaLo adoro!
Credo che tornerò a trovarti e a gustare le tue delizie.
Allora a presto,
Nadia - Alte Forchette -
é una vita che non mangio il ciambellone!! Cosa darei per una bella fetta come questa a colazione... davvero brava brava, bacioni!!
RispondiElimina