venerdì 14 ottobre 2011

Ovette al cocco


E' da qualche giorno che mi capita di incontrare su alcuni dei vostri blog la ricetta dei dolcetti al cocco. 
Ho deciso di "aggregarmi" e di farvi conoscere anche la mia variante...che poi è quella che già preparava mia madre, quando ero bambina.
Noi le abbiamo sempre chiamate "ovette al cocco" per la forma un po' allungata.
Sono dolcetti molto leggeri perchè non contengono nè farina nè grassi. Prevedono l'uso dello zucchero a velo che col bianco dell'uovo montato a neve e il cocco grattugiato crea una nuvola di dolcezza. 
E sono golosissimi perchè il cioccolato fuso che per metà li riveste esalta il sapore del cocco.
Ulteriori vantaggi: si preparano velocissimamente e secondo me...fanno un figurone!


Ovette al cocco
Dosi per una ventina di ovette

Ingredienti
200 g di cocco grattugiato
150 g di zucchero a velo
150 g di cioccolato fondente
3 chiare d'uovo

Procedimento
Montare a neve le chiare e aggiungere a pioggia lo zucchero a velo col setaccino. Mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontare le chiare e aggiungiamo poco alla volta il cocco. Dobbiamo ottenere un composto non troppo molle. 
Disponiamo il composto a cucchiaiate su una teglia coperta da cartaforno, dandogli la forme di piccole ovette. Cuociamo a 160° fino a quando saranno appena dorate. Tolte dal forno le lasciamo raffreddare e poi le immergiamo per metà nel cioccolato fuso a bagnomaria.

Note
 - Il quantitativo di cocco indicato è orientativo e sufficiente di solito per gli albumi di 3 uova medio-grandi. Incorporiamo il cocco gradualmente e teniamone sempre un pochino in più a disposizione, perchè se il composto dovesse risultare troppo"lento" avremo la possibilità di aggiungerlo.
 - Dopo aver intinto le ovette nel cioccolato lasciamole asciugare. E' il caso di preparare i dolcetti un po' in anticipo, anche il giorno prima, in modo da farli asciugare bene. 
Comunque si conservano per più giorni.

Questa ricetta è stata provata da Carla del blog Le delizie della mia cucina

 

41 commenti :

  1. Hai fatto benissimo a farci conoscere la tua variante! I love the coconut!!! mi hai messo un acquolina!!!!

    RispondiElimina
  2. me li mangerei tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!bravissima Emanuela!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. Io anche li faccio.. però questa avriante senza uova.. la salvo!!!! smack e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  4. Che belli e che buoni li voglio provare! Grazie per questa deliziosa ricetta...baci e felice vita!

    RispondiElimina
  5. Deliziosi questi pasticcini! Adoro il cocco...posso assaggiarli? Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela ;) mi piace questa versione dei biscottini al cocco senza farina e senza burro. é una di quelle ricette da conservare gelosamente ;)

    RispondiElimina
  7. Buoni buoni!!! Segnati da provare :D
    baciussss

    RispondiElimina
  8. Ottima questa versione e bellissimi da vedere!!!!!!
    Bravissimaaaaa!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  9. Quindi in questa versione si montano gli albumi, interessante!
    Proverò, tanto il cocco non stanca mai in casa mia ...;-)

    RispondiElimina
  10. fanno un figurone hai ragione poi con questa versione sono molto leggere grazie per questa bellissima ricetta;)

    RispondiElimina
  11. Hai fatto benissimo a darci anche la tua versione, io adoro il cocco e sto pensando di farne un po' per tipo e di decidere poi quale sia più "nelle mie corde", ma queste tue ovette mi ispirano moltissimo. Brava!!! Ciao

    RispondiElimina
  12. che buoniiiii!!! dovrei provare..raoddoppiando le dosi però!!! ;D

    RispondiElimina
  13. Altroche se fanno bella figura!!
    Li provo sicuramente!
    Un bacione cara e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  14. Al cocco non so resistere; deliziosi i tuoi dolcetti, brava Emanuela!!!!!!

    RispondiElimina
  15. infatti....eusti dolcetti mi stanno facendo venire voglia di cocco....buon venerdi ^_^ Maria

    RispondiElimina
  16. Il "tuffo" nel cioccolato li rende golosissimi! Hai ragione, fanno veramente un figurone, ho segnato la ricetta, voglio provarli.
    Bacioni e buon fine settimana
    Giovanna

    RispondiElimina
  17. Sono veramente carini e facili da fare. Li provo.

    RispondiElimina
  18. Sono contenta se la ricetta dei dolcetti vi è piaciuta. Se decidete di provarli fatemi sapere! Mi raccomando...di tenerli nel forno non più del dovuto perchè potrebbero asciugare facilmente.
    Vi ringrazio tanto!
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. wow che delizia! non ho ancora pranzato, ma ti giuro che salterei primo e secondo se avessi questi deliziosi dolcetti sul piatto!

    RispondiElimina
  20. Che carini Emy! Che son buoni, me lo immagino, e per fortuna posso solo immaginarlo, perché questi io li farei sparire in due secondi, tutti! *-*
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
  21. Menudas pastas de coco y chocolate mas ricas en casa seguro que caerian en un santi amen, besos

    RispondiElimina
  22. Di sicuro ottimi da mangiare, ma anche bellissimi da regalare. Me li segno. Sei un pozzo di ispirazioni!
    Buon week end.

    RispondiElimina
  23. anche io le ho fatte diverse volte, senza la "dolce metà" ma, ecco, sono davvero buonissime :) E le tue mi piacciono ancora di più per il nome con cui le hai chiamate!

    RispondiElimina
  24. è una variante interessante, io non amo molto la farina di cocco, ma sto pensando di prepararli per una mia amica celiaca.

    RispondiElimina
  25. Molto curioso, una sorta di meringa? Queste le devo davvero provare, sembrano ottime.. e magari poi scrocchiano sotto ai denti e si sciolgono in bocca? Questa è l'impressione che danno! Brava e originale come sempre.
    Kiss
    Mari

    RispondiElimina
  26. sembrano piccole nuvolette intinte nel cioccolato, molto carine e di sicuro buonissime! buon weekend cara, un abbraccio....

    RispondiElimina
  27. Per conoscere qualcuno qua e là ...

    Un bacio di Nita.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  28. Santa pace, ho già la bavetta alla bocca!!
    buonissimi!!!

    RispondiElimina
  29. Bravo! Des gâteaux délicieux.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  30. Adoro il cocco, questi me li farò per coccolarmi un pò, un bacio...

    RispondiElimina
  31. io adoro il cocco ed anche il cioccolato .. che buoniiii :)

    RispondiElimina
  32. Questa variante cocco-ciocco mi piace davvero tanto e visto che da me negli ultimi tempi imeprverssa la cocco-mania, ne approfitterò per cocco.larmi un po' :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  33. che carini i tuoi biscottini al cocco ! con quel tocco di cioccolato che li rende ancora più invitanti e golosi ! Ho visto anche la ricetta precedente e devo confessarti che le giuggiole mi piacciono tantissimo ! brava, complimenti e buona settimana !!

    RispondiElimina
  34. complimenti questi dolcetti sono davvero invitanti

    RispondiElimina
  35. GRAZIE ANCHE A TE CMQ VIENI A VISITARMI SPESSO

    RispondiElimina
  36. mamma mia me la sono dovuta scrivere anche io la ricettina!
    tra te e la carla mi avete fatto venire voglia di farle!
    ciao carla2

    RispondiElimina