venerdì 27 gennaio 2012

Apple-pancake


La passione che nutro per il pancake dura ormai da quando avevo cinque anni.
E non accenna a diminuire!
Risale ad un'estate in cui i miei zii e le mie cugine che vivono nel Colorado vennero a stare con noi per le vacanze e mia zia portò con sè lo sciroppo d'acero. 
All'epoca non credo che qui si trovasse già, neanche nelle grandi città! E così una mattina preparò questo classico delle colazioni americane, che colpì in maniera indelebile la mia fervida immaginazione infantile.
Alcuni anni dopo, quando ormai avevo un'età adatta a stare ai fornelli, seguii mia zia nella preparazione e da lì spesso il pancake rappresenta la colazione del fine settimana.

Ma è stata scoperta recente questa variante golosissima alle mele, che devo alla gentilezza di mia cugina Dona che me ne ha inviato la ricetta. 
Credo che da oggi in poi farò fatica a non aggiungere le mele all'impasto ogni volta che farò il pancake!
Ancora più soffice, ancora più goloso! 
Dona suggerisce di spolverizzarlo con dello zucchero a velo, facendolo magari un po' più piccolino  o in pezzi regolari, e servirlo come dessert accanto ad una pallina di gelato.
Io l'ho preparato per la colazione, quindi lo abbiamo accompagnato con del miele e con lo sciroppo d'acero. Quest'ultimo personalmente lo preferisco perchè meno dolce!

E allora che ne pensi Dona? Ti sembra bello il mio pancake?
Non posso non mandare un bacione anche a Michelle!


Dona mi ha inviato la ricetta in cups, io non ho fatto la conversione in grammi ma mi sono limitata a misurare gli ingredienti con una tazza da tè: la riuscita è stata ottima!

Apple-pancake
Dosi per 4 persone

Ingredienti
2 tazze di farina "00"
2 tazze di latte
1 bustina di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 uova
1 noce di burro fuso
1 tazza di pezzetti di mela (circa 1 mela)

Procedimento
In un recipiente setacciamo la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. In un altro contenitore sbattiamo i tuorli e uniamo il latte e il burro fuso freddo. Versiamo i liquidi sulla farina e mescoliamo bene. Sbucciamo la mela, la riduciamo in pezzi molto piccoli e li uniamo al composto. Montiamo i bianchi dell'uovo a neve ferma e li aggiungiamo delicatamente. 
Scaldiamo bene un padellino leggermente unto di burro; iniziamo la cottura del pancake, tenendo presente che la fiamma non deve essere molto alta, perchè si rischia di cuocere la parte esterna, lasciando crudo l'interno.
Il pancake va girato quando la superficie si ricopre di bollicine.
Serviamo caldo.

Note
 - Io ho valutato che questa dose può essere adeguata per 4 persone...naturalmente se prepariamo il pancake per un'abbondante colazione! Ma se decidiamo di farne dei mini-pancake per il dessert, da unire al gelato o ad altro, questo quantitativo può soddisfare abbondantemente anche 10 persone.
 - A me l'impasto è avanzato: l'ho conservato in frigo coperto con della pellicola e l'ho riutilizzato il giorno dopo senza che il pancake ne abbia risentito! Si può preparare anche la sera prima!

Questa ricetta è stata provata da:
- Barbara del blog Ocagattoletto
- Vitto del blog Pasticciaconme
- Claudia del blog La Cuisine de Tantocaruccia


Ora voglio ringraziare sette gentilissimi amici che mi hanno girato questo premio: Antonella, Claudia e Giovanna, le Cognatine, Giulia, Valeria e Rocco. Grazie ragazzi per aver pensato a me!

Il riceverlo prevede la condivisione con voi di 7 cose riguardanti la propria vita. Non mi sento molto a mio agio a raccontare di me, ma qualcosia si deve/può dire:

- mi piace De Andrè
- mangerei ravioli  tutti i giorni
- sono miope come una talpa...ma con le lenti ci vedo benissimo!
- mi piace la Storia dell'Arte
- sono "campagnola dentro"
- ho il pollice abbastanza verde
- mi piacciono i gatti
...mi prendo la libertà di aggiungere un'ottava cosa...abbastanza scontata...mi piace cucinare!

E ora perdonatemi se non giro il premio ad altri 15 blog, ma quelli che seguo mi piacciono tutti, altrimenti...non li seguirei!
...Rivolgo il premio simbolicamente a tutti i blog che seguo!
Buon fine settimana!


56 commenti :

  1. Buongiorno!!!
    Sono ideali per colazione.
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido...da brava "almostirish" posso dirti che hai preparato dei pancakes deliziosi! complimenti Manu!

      Elimina
  2. Sono meravigliosi!!
    Anche a me piace prepararli la domenica mattina. La mia piccola ne è ghiotta!!!
    La versione con le mele dev'essere da urlo!!!!!
    Ti abbraccio stretta e ti auguro un felicissimo fine settimana!!!
    Un bacio ^__^ !!!!

    RispondiElimina
  3. belli!!!!!
    ma sai che non li ho mai mangiati?

    RispondiElimina
  4. Questi te li copio di sicuro!! Se la mattina non fossi uno zombie li farei di sicuro più spesso!! Per ora li riserco alla domenica..

    RispondiElimina
  5. Ti sono venuti bene!Come sono invitanti!sono rimasti anche per noi?Un bacione!Buon we cara!

    RispondiElimina
  6. Con le mele non li ho mai mangiati, ma devono essere una meraviglia....come tutto quello che cucini Tu!!!
    Baci
    P.S. Ho aperto il vasetto di malto d'orzo, ne ho assaggiato un pochino e devo dire che non mi fa impazzire, in compenso il pane....indovina quale ho fatto...
    presto sarà svelato sul mio blog

    RispondiElimina
  7. Wow mi sa che provo anche io la versione con le mele!!!!
    baciussss

    RispondiElimina
  8. anche io faccio spesso i pancake alle mele! sono buonissimissimi!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia deve essere questa variante dei pancake! Mi ha incuriosito un sacco e di certo la proverò, perchè adoro tutti i dolci con le mele!
    Grazie di cuore per averla condivisa anche con noi! Felice giornata un abbraccio ^___^ Any

    RispondiElimina
  10. ma lo sai che non li ho mai assaggiati? che buoni devono essere con le mele...

    RispondiElimina
  11. Io non ho mai mangiato nemmeno quelli originali.. però i tuoi con la mela devono essere proprio buoni!!! smackk buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  12. Mai nemmeno assaggiati quindi ti ringrazio!!!!Proverò questa ricetta speciale!!!!! Complimenti per il premio e ho scoperto che condividiamo molte cose anche il pollice verde .....e anch'io Emanuela mi sento campagnola dentro...Molto!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Che buoni..sono cosí morbidosi e chissá che squisiti!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ohhhh!Ema!io amo i pancakes!!sono una delle prime cose che ho imparato a fare da piccina:-)ma alle mele..mai!!!!quindi, segno ricetta (cosi torno bambina:-))la tua foto è stupenda come sempre e strainvitante!!P.S.Anche io sono miope come una talpa:-DDDD e amo i gatti, quindi....ecco, vedi che ti adoro??:-D Buon weekend!!!

    RispondiElimina
  15. Ti ho scoperta da poco...carinissimo il tuo blog, pieno di ricette utili e gustose! I miei complimenti!! Bellina anche la miciona! Maria

    RispondiElimina
  16. Non li ho mai mangiati ma mi ispirano parecchio :-)

    RispondiElimina
  17. conosco e amo molto solo il tipo classico. COMPLIMENTONI
    ps. anch'io adoro DE ANDRE'

    RispondiElimina
  18. Mi fa proprio piacere che tu abbia postato la ricetta del pancake, perchè prima o poi vorrei provarci anche io a prepararli! I film americani che li mostrano sulle tavole da colazione hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nel mio immaginario:)
    a presto:*

    RispondiElimina
  19. nei pancakes non ho mai aggiunto le mele, ma credo in questo caso si tratti del trucco che usava sempre la mia nonna, cioè aggiungere una mela grattugiata agli impasti per le torte per renderle piu morbide. Io ad esempio lo uso per le torte di cioccolato ed è un espediente che funziona alla grande!

    RispondiElimina
  20. Ma le mele staranno benissimo con una bella colata di sciroppo d'acero!!! Che bella idea!
    "Metto in carta" per domenica mattina...

    RispondiElimina
  21. delizziaaaaaaa complimenti te lo detto prepari sempre delizie fantastiche

    RispondiElimina
  22. che meraviglia, io le mele le adoro..e in questo caso credo che ci stiano proprio benissimo! Grazie per la splendida idea cara ^^
    Buon fine settimana, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  23. a me i tuo pancakes piacciono tantissimo! Adoro i dolci a base di mele e questi sono golosissimi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Beh...finalmente il pancake...lo mangiano in america tanti anni fa!!!
    E qquesta tua versione sarà davvero ottima!!!
    Abbracci

    RispondiElimina
  25. Splendfidi e tanto golosi; che bello consocerti meglio, complimenti per il premio!!!!!

    RispondiElimina
  26. Caschi a fagiolo: mentre ti leggevo è arrivato Pietro che chiedeva qualcosa per la merenda. Io i pancakes li faccio, ogni tanto, ma a occhio, e ci aggiungo volentieri un po' di bruciacchiato. Adesso provo la tua ricetta: dopo il successo del pancarré sono sicura che anche i pancakes andranno alla grande.
    Le tue foto sono strepitose: riusciresti a rendere invitante anche una crosta di formaggio.

    RispondiElimina
  27. Grazie per essere passata da me! Anche io ti seguo, e mi segno subito la ricetta, visto che il mio ragazzo è da una vita che li vuole assaggiare!

    RispondiElimina
  28. Che bella questa colazione americana e che dolce risveglio trovarsi questi pancake..bravissima Manu! E complimenti per il premio. Un bacione

    RispondiElimina
  29. Ma che meraviglia, un pancake da mangiarselo anche con gli occhi!Ciao

    RispondiElimina
  30. cosa vedono i miei occhi!!!! a me ricordano una vacanza a Bali dove me li preparavano con banana, succo di limone e miele.....che buoni!!!!!
    Li hai fatti benissimo.
    Mi hai dato un'idea nel girare il premio, anche io lo regalerò a tutti i blog che seguo.
    un bacione

    RispondiElimina
  31. che bella questa colazione è davvero invitante, anche se io non ho mai assaggiato i pancakes ^_^
    un bacio e buon we ^_^

    RispondiElimina
  32. Bello scoprire altre cose di te, anche io adoro i gatti....

    Mi piacciono da impazzire i pan cake, credo li faro domenica, di solito ci coccoliamo cosi.....

    RispondiElimina
  33. Io i pancakes non li ho ancora mai assaggiati ma giuro che sto perdare una testata al monitor nel vedere i tuoi. Sono magnifici e credo anche tremendamnete golosi. Forse è per questo che ancora cedo alla tentazione, anche se potrei chiudere un occhio pure per le dosi in tazze! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  34. Grazie mille per le belle parole carissima cugina. Le tue pancakes sono perfetti! Peccato che non si possono assagiare sul computer. Immagino che sono molto golosi. Bacioni da noi tutti!

    RispondiElimina
  35. Tanti complimenti per il premio! Bravissima!

    RispondiElimina
  36. Carissima grazie di avermi citata.. ma davvero lo meriti se siamo state addirittura in 3 a dartelo, buonissima queste pancake e poi sono innamorata delle tue foto

    RispondiElimina
  37. I pancake mi ricordano sempre le mitiche colazione di Zio Paperino. Non li ho mai preparati, ma prima o poi li farò, magari aggiungendo la mela, come hai fatto tu. ^_^
    Oltre la cucina, abbiamo altre tre passioni in comune: i gatti, De Andrè e l'amore per la campagna!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  38. Cara Emanuela, sappi che domattina sorseggiando il caffè e gustando i tuoi pan cake penseremo a te. Buona domenica.

    RispondiElimina
  39. Domani è domenica e sarebbe la mattina adatta per dei pancake così !!! complimenti carissima !

    RispondiElimina
  40. Che bella una colazione così! Adatta per il week end *.*

    RispondiElimina
  41. Anche io adoro i pancake! me la segno questa ricetta... bellissima! ciao Paola

    RispondiElimina
  42. Purtroppo non ho mai assaggiato i pancake, ma ogni volta che li vedo mi viene una gran voglia di provarli. La prossima volta che girello per i banchi del supermercato mi metterò alla disperata ricerca dello sciroppo d'acero!

    RispondiElimina
  43. Grazie a Giulia ho conosciuto il tuo bellissimo blog e ora.... sono tra i tuoi sostenitori!!!Proverò le tue ricette a partire da questa che mi sembra così invitante!!!!Ciao Patry

    RispondiElimina
  44. Grazie per averci aggiunte al tuo post: ne siamo felici!!! Anna

    RispondiElimina
  45. Ogni volta che leggo la ricetta dei pancake mi riprometto di farli :-)

    RispondiElimina
  46. La mia passione per i pancakes è più recente della tua, ma anche la mia è davvero grande! Devo farli più spesso, così avrò occasione di provarne diverse varianti oltre a quella classica! La tua versione sembra davvero ottima!

    RispondiElimina
  47. Veramente complimenti questi pancakes sono una meraviglia !!!!!
    voglio proprio provarli...non aspetto la colazione ...vanno bene anche per merenda :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho resistito e li ho provati il giorno stesso....mi sono venuti benissimo!!!!
      Ho fatto fatica a fotografarli perchè io e mia figlia ce li siamo divorati....se vuoi passa a vederli :-)
      ciao a presto ^_^

      Elimina
  48. Tesoro, ma allora la pancakesmania ha preso tutte e due!!! :D
    questi alla mela devono essere veramente deliziosi, bravissimaaaaaaa e grazie per la bellissima idea! :*

    RispondiElimina
  49. Con le mele.....buonissimi!!! Anch'io amo i gatti e De Andrè che grande uomo un poeta!!!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  50. Ciao,
    se ti vai con questa ricetta puoi partecipare alla mia raccolta!
    Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/opinioni/pancake-day-2012-21-febbraio-la-raccolta-che-ci-fa-bene/5626

    Grazie mille!
    Veru

    RispondiElimina
  51. Slurp! Fan venire l'acquolina in bocca!!
    So cosa fare domenica prossima :)

    Ciaooo
    Simona

    RispondiElimina