domenica 6 gennaio 2019

Biscotti al caffè con le noci


Tornare a scrivere sul blog dopo mesi...quasi un anno...è sempre molto difficile! Le parole non scorrono facilmente: raccontare che il tempo per aggiornare questo piccolo spazio scarseggia, suona decisamente scontato per quanto realistico.
Qui si continua a cucinare, ad allestire set e a fotografare, ma sempre più per le riviste con cui collaboro e sempre meno per diletto, evidentemente!
Oggi però ho proprio voglia di rinverdire il mio Paneburroealici e ho deciso di ricorrere al mio archivio fotografico da cui ho tirato fuori, come dalla calza della Befana, questi biscottini noci e caffè che sono una delizia assoluta.


La ricetta non è mia, non del tutto almeno. Trae ispirazione da un libro inglese regalatomi dal gentil consorte che si intitola "High Tea", una deliziosa collezione di "coccole pomeridiane", adatte per accompagnare tea e caffè; una sorta di trait d'union tra la tradizione inglese del dolcetto pomeridiano e il nostro italianissimo amore per il caffè. E sapeste quanto ci stanno bene le noci! Li provate?
Buona Epifania!


Biscotti al caffè con le noci

Ingredienti per 30 biscotti
- 250 g di noci finemente tritate
- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 2 tazze di farina 00
- 1 uovo
- 1/2 tazza di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di caffè istantaneo
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la glassa
- 1 tazza di zucchero a velo di canna
- 1 cucchiaio di acqua bollente
- 1 cucchiaio di burro
- 2 cucchiaini di caffè istantaneo
inoltre
- gherigli di noce per decorare

Preparazione
Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino a renderlo spumoso, unite l'uovo e il caffè continuando a lavorare il composto con le fruste. Setacciate la farina e il lievito e uniteli al composto di burro e uovo; aggiungete il latte, mescolate e dividete l'impasto in due. Realizzate dei filoncini e passateli nella granella di noci, avvolgeteli nella pellicola e trasferiteli nel freezer per 30 minuti in modo da facilitare il successivo taglio. Affettate i filoncini in biscotti dello spessore di circa 1,5 cm, disponeteli su una teglia coperta di carta-forno ed infornate a 180° per circa 15 minuti. Fate raffreddare, nel frattempo preparate la glassa al caffè: lavorate lo zucchero a velo setacciato con l'acqua bollente, burro e caffè, fino ad ottenere una consistenza fluida. Regolatevi eventualmente sul rapporto acqua/zucchero. Distribuite la glassa sui biscotti e adagiate mezzo gheriglio di noce su ciascuno. Lasciate asciugare prima di servire.

Note
Utilizzate come unità di misura una classica tazza da tè. Altrimenti consultate la tabella di conversione al seguente link.



2 commenti :

  1. Ti capisco! Però mi fa piacere che tu riesca a dedicarti ugualmente alla cucina e che il tuo lavoro sia una tua passione. Da amante della frutta secca e di qualsiasi cosa sia croccante non posso non amare questi piccoli dolcetti!

    RispondiElimina