lunedì 28 ottobre 2013

Scaloppine di maiale al mostocotto


Se non avessi visto questo arrosto sul blog di Ileana, probabilmente non avrei pensato a cucinare la carne col mostocotto!
Effettivamente è un'idea meravigliosa, considerato quanto sia buona la carne, in particolare di maiale, cucinata con l'uva!
Il mostocotto poi è qualcosa di speciale, in casa ne ho sempre una bottiglia da utilizzare per i dolci o altro.  E non a caso Ileana è abruzzese come me: si vede che siamo legate agli stessi prodotti!

Scaloppine di maiale al mostocotto

Ingredienti per 2 persone
400 g di fettine di prosciutto di maiale.
1/2 bicchiere di mostocotto
1 spicchio d'aglio
3 foglie di salvia
1 noce di burro
olio d'oliva
farina
sale e pepe

Procedimento
Laviamo e asciughiamo la carne; la battiamo per renderla omogenea nello spessore e la infariniamo leggermente.
Scaldiamo una padella con olio e burro insieme allo spicchio d'aglio sbucciato e  alle foglie di salvia.
A fiamma media disponiamo le scaloppine nella padella e lasciamo rosolare prima un lato e poi l'altro. Saliamo, pepiamo e versiamo il mostocotto, non direttamente sulla carne ma su un lato della padella. Lasciamo rapprendere il mostocotto, aspettiamo qualche minuto che leghi bene con la carne e serviamo le scaloppine calde con il loro sughetto.

Note
Il mostocotto si ricava dalla spremitura dell'uva molto matura e zuccherina, di solito del tipo Montepulciano d'Abruzzo. Il succo ottenuto si lascia bollire fino a quando acquisisce una consistenza sciropposa. Viene utilizzato per la preparazione di dolci tipici natalizi come gli scarponi (qui) e i caucinetti (qui) .
Difficile dire con cosa potrebbe essere sostituito nel caso in cui non lo troviate! E' davvero un prodotto unico!

34 commenti :

  1. Fantastica!!! E' da un po' che sto pensando di procurarmi il mosto cotto!!! Il tuo arrosto è una buona occasione per provarlo!!!! Baci Emanuela il tuo piatto è bellissimo!

    RispondiElimina
  2. scusa, non arrosto ma scaloppine!!!! Inizio bene la settimana eh????

    RispondiElimina
  3. Carissima la tua idea mi piace da morire! Dobbiamo incontrarci il prima possibile ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, siamo vicine e non ci conosciamo...bisogna rimediare! ;)
      Un bacione e grazie!

      Elimina
  4. Emanuela che delizia sublime!!! Pensa che io anche se sono abruzzese non posseggo il mostocotto me tapinissima!!!
    Queste scaloppine devono davvero essere molto più che divine!
    un abbraccio e felice settimana, Clara

    RispondiElimina
  5. Sarebbe bello poter assaggiare le tue scaloppine ad anche il mostocotto, ne immagino la consistenza, ma non il sapore!!! Bravissima come sempre!!
    Felice settimana e tantissimi baci!!!

    RispondiElimina
  6. mai provato ma hai ragione, e' un'idea geniale!!!

    RispondiElimina
  7. Ecco una cosa che non ho mai provato e mi ispira da morire.
    Che meraviglia è?!?!?
    Bacini

    RispondiElimina
  8. Lo conosco bene, lo utilizzava molto mia nonna per i dolci.
    Mi piace l'idea di abbinarlo alla carne di maiale.

    RispondiElimina
  9. Um aspecto suculento e bem delicioso.
    Gostei muito
    Boa semana
    bjs

    RispondiElimina
  10. Anche io l'ho solo assaggiato con i dolci, anche se in Salento, ho acquistato un aceto ricavato dal mosto cotto, ed è stata una vera sorpresa..come immagino lo sia questo arrosto :)
    Buonissimo ! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. Una ricetta semplice ma particolare! un salutone Susy

    RispondiElimina
  12. Hanno un aspetto strepitoso Emanuela.
    Quelle scaloppine devono essere sparite in un attimo.. :-)

    RispondiElimina
  13. la carne di maiale a casa mia è molto apprezzata ma sarà difficile da trovare il mostocotto, che peccato!Buona settimana cara, un bacione...

    RispondiElimina
  14. Posso solo immaginare il sapore di queste scaloppine, perchè il mosto cotto non l'ho mai visto in giro qui da me.
    Sembrano buonissime! :-)

    RispondiElimina
  15. Il mosto cotto! Una prelibatezza che mi ricorda la mia nonna... bei tempi!
    Lei lo utilizzava per fare "i sughi", non so se li conosci. E' una specie di budino d'uva che si fa cuocendo il mosto con la farina.
    Purtroppo non so dove acquistare il mosto!
    Comunque, anche con la carne, è "la morte sua"!
    Buonissimo!!! Da gioia, perché fa pensare all'aria di festa in famiglia, magari davanti al camino!
    Scusa...mi sono dilungata...
    Un caro saluto
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai sentiti questi "sughi" Annalisa! Però trovo il tuo suggerimento molto interessante e pima o poi proverò! :)
      Un bacione e grazie!

      Elimina
  16. Infatti io non conoscevo il mostocotto e proprio con quel post di Ileana ne ho scoperta l'esistenza! Ho cercato in qualche negozio particolare ma non sono riuscita a trovarlo, mi sa che cerco di ordinarlo su internet. Del resto lei me ne aveva fatto venire una gran voglia, ora ti ci sei messa pure tu... come faccio a non provarlo?

    RispondiElimina
  17. Ciao Emanuela, ha un aspetto davvero ottimo, non conosco il mostocotto ma questa ricetta mi ispira moltissimo!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  18. Uh, uva spremuta anche qui, in versione salata però... ;-) E se avanza sughino, cosa c'è di meglio di usare la ricetta del pane precedente?

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Emanela! Il mostocotto? Lo usi anche per i dolci? Gli scarponi? I caucinetti? Quante cose nuove ho imparato. M'intrigano moltissimo queste scaloppine. Quinsi è semplice da preparare in casa?
    Grazie e buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  20. e allora grazie anche ad Ileana per averti ispirata! :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Io ho del mosto in frigo della recente vendemmia...dici che se lo faccio ridurre ottengo lo stesso risultato?
    Mio marito a veder questo piatto si leccherebbe i baffi...

    Un abbraccio e buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  22. Che piatto goloso :-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  23. Non ci avrei mai pensato ad usare il mosto cotto per cuocere la carne. Ora ci provo, dev’essere stragustosa quella salsina caramellata :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  24. Non ho mai cercato il mosto cotto in giro...ci devo prestare attenzione... Immagino che abbia arricchito il tuo pranzo domenicale! Intanto ti auguro una bellissima settimana...! Baci, amica mia

    RispondiElimina
  25. sai che ancora non ho mai usato il mosto cotto, mi sa che è arrivato il momento giusto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. che piatto squisito! spero solo di trovare il mostocotto in modo da poterla provare!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  27. Da buona abruzzese amo anch'io le stesse cose che proponete tu ed Ileana ed in quanto a profumi e sapori, la nostra terra è tanto generosa !
    Il mosto cotto poi è qualcosa che mi riporta indietro nel tempo , alla mia infanzia, a quando mio nonno lo preparava ed io mi inebriavo del suo profumo, troppo, tanto buono !
    Ciao Emanuela, complimenti per questa meraviglia di ricetta profumata !
    Un abbraccio, a presto !

    RispondiElimina
  28. L'idea è davvero geniale e intrigante... peccato non avere subito del mostocotto disponibile... purtroppo sono astemia e poco ferrata su tutti liquori e vini... ma mio marito e un super intenditore.. e sopratutto adora la carne... grazie dello spunto tesoro un bacione:**

    RispondiElimina
  29. Salve ragazze!
    Rispondo qui a tutte: il mostocotto è succo d'uva ristretto e reso sciropposo, assolutamente privo di alcool, potete farlo anche in casa, facendo bollire il succo d'uva fino a quando risulterà di una consistenza adeguata (denso e sciropposo appunto).
    Vi ringrazio tutte e vi auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  30. Molto molto interessante questa ricetta!!
    Mi incuriosisce tantissimo il mostocotto!!!
    Complimenti Emanuela!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina