E avevo superato quasi indenne tutto l'autunno e parte dell'inverno....senza febbre, tosse, raffreddore...
ma sembrava troppo bello per essero vero!
Infatti da ieri mi sono ritrovata, dal nulla, con emicrania, una spalla dolente e un discreto mal di gola: l'auto-diagnosi è che mi sta arrivando l'influenza, forse!
Proprio ora che non posso starmene a casa e devo sbrigare una serie di servizi...e devo andare a fare la spesa...non sia mai che si rimanga senza mangiare!
A questo proposito devo dire che io ad inizio d'anno ho evitato accuratamente di fare grandi propositi per quanto riguarda diete e improbabili iscrizioni in palestra...tanto mi conosco...
La fortuna è che verdure e legumi mi piacciono molto e quindi possono tranquillamente caratterizzare i miei pasti, anche per una settimana di seguito, senza che questo rappresenti un sacrificio.
Certo, poi il dolcetto ci scappa sempre...ma questa è un'altra storia!....mica possiamo sprecare i panettoni rimasti!
E se l'influenza è uno degli aspetti negativi dell'inverno...di risvolti positivi questa stagione ne ha pure tanti!
Volete mettere l'intimità e il calore domestico che evoca una zuppa, magari gustata davanti al tepore di un caminetto acceso e con un buon bicchiere di vino rosso (...per gli amanti del genere, naturalmente!)?
E allora...rinfranchiamoci!
Zuppa di fagioli borlotti e indivia
Dosi per 4 persone
Ingredienti
250 g di fagioli borlotti secchi
1 cespo grande di indivia riccia
1 carota
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1/2 costa di sedano
250 g di pomodori pelati
peperoncino piccante
olio evo
sale e pepe
Procedimento
La sera prima mettiamo in ammollo i fagioli in acqua tiepida, cambiandola almeno 2 volte.
La mattina lessiamo i fagioli partendo da acqua fredda e senza salare. Scegliamo e laviamo l'indivia, la lessiamo per pochi minuti in acqua bollente. A fine cottura scoleremo e triteremo l'indivia, senza gettare via l'acqua di cottura, che terremo da parte in una brocca. Faremo lo stesso per il liquido di cottura dei fagioli.
In un tegame ampio e capiente prepariamo un sughetto. Tritiamo grossolanamente carota, sedano, cipolla, aglio e li facciamo appassire nel tegame con un filo d'olio. Aggiungiamo il peperoncino e infine i pelati. Quando le verdure risulteranno tenere e il sughetto ristretto, aggiungiamo nel tegame i fagioli e l'indivia. Mescoliamo e lasciamo insaporire un po'. Ora versiamo l'acqua di cottura dei legumi e della verdura, fino ad avere la consistenza desiderata.
Lasciamo sobbollire per una ventina di minuti, in modo che si mescolino i sapori.
Saliamo, pepiamo e completiamo con dell'olio a crudo.
Note
Questa zuppa la preparava spesso mia madre e a me è sempre piaciuta molto!
Si percepisce il gusto amarognolo dell'indivia senza che predomini sul resto degli ingredienti, perchè comunque è più delicata rispetto ad altre verdure con caratteristiche simili.
E' un piatto rustico, che si accompagna bene con un buon pane casereccio, magari nero, di segale volendo... meglio ancora se abbrustolito sulla brace del caminetto di cui sopra!
bella l'dea di metetre l'indivia nella zuppa!!!! :-))) baci e buona giornata
RispondiEliminaAllora l'hai beccata! Mannaggia! Vedo però che la voglia di trattarti bene non ti manca. Questa zuppa, ideale per queste giornatine frescoline, è invitante, mi piace vederla in quel coccio che evoca il calore e il conforto. Con l'indivia, passione di mio marito, mai fatta, anche perchè è un tipo di verdura che non ho mai provato a cuocere o ad abbinare ad altro. Moooolto interessante!
RispondiEliminaCiao... rimettiti presto!
RispondiEliminaEmanuela che buona questa zuppa!!!!
RispondiEliminaInfluenza sciòòòòò, pussa via :D
baciussssss
L'influenza ha colpito anche noi!!! 2 su 3!!! Io sono la fortunata indenne!!!
RispondiElimina..per ora!!!!!
Sai quanto adori le verdure, quindi la tua zuppa, non può che piacermi!!!
Il dolcetto poi a fine pasto.. calza a pennello!!
Un bacione grande grande grande!!!!
Purtroppo anch'io, da ieri, raffreddore e mal di testa, mi sa che arriva anche qui!! E so anche chi me l'ha portata (si, si L'Assaggiatore!)
RispondiEliminaQuindi una bella zuppa come questa mi farebbe proprio comodo!!
Baci alla mia ZUPPATRICE preferita!!
:-O...Oh mamma, quest'anno un'ecatombe!!io l'ho beccata due volte (speriamo che il detto nom valga, sennò sono fritta!!), quindi una zuppa è l'ideale, brava!!anche io le adoro come si nota dai miei ultimi post:-) e la tua fa così.."casa"!!meravigliosa come tutte le tue ricette..(mi sto ancora chiedendo se prepari qualcosa che non mi piace....???!!!!:-DDD)Un bacione antivirus :-)
RispondiEliminaSei troppooooo gentile!!!^_^
RispondiEliminaSarebbe bello unire le nostre creazioni e.. pranzare insieme!!!!
Un abbraccio stretto!!!!
Mi spiace per l'influenza....ma mi piace il tuo sguardo positivo ad una stagione che non amo particolarmente....La zuppa si!!!! Troppo buona ...Sai che anche mia madre la prepara spesso e la trovo strepitosa come il ristoro e il calore che da...
RispondiEliminaUn grande bacio Emanuela
Questo periodo ci ha beccati un po' tutti....chi più chi meno :(
RispondiEliminaLa tua zuppa è fantastica....anch'io adoro i legumi ed i fagioli sono i miei preferiti tra tutti :)
Buona giornata,
Raffa
Mamma mia come mi piacano i fagioli e questa zuppa è cosi invitante ... sta fumando ancora ... !Brava come sempre ... ciao, un bacio!
RispondiEliminaBuongiorno ragazze!
RispondiEliminaGrazie di cuore per la vostra gentilissima presenza sul mio blog!
Un abbraccio grande a tutte!!!
ciao
Ti capisco benissimo, io ho passato l'ultima settimana con mal di gola, tosse.. col mal di testa ormai ci convivo da tempo!
RispondiEliminaSpero che ti rimetti presto e nel frattempo mi gusto questa meravigliosa zuppa!
che bella questa zuppa!!! ha un aspetto proprio "caldo"! ;)
RispondiEliminaUn piatto buonissimo complimenti .. scalda dentro
RispondiEliminaChe buoni i borlotti, zuppa deliziosa!
RispondiEliminaBuona, con quel retrogusto amaro!!!
RispondiEliminaManu che aspetto invitante la tua zuppa, fa davvero venire voglia di stare a tavola con il camino acceso!!
RispondiEliminaMi dispiace per l'influenza spero ti passi presto :-)
Un baciotto
Esco in questi giorni dalla mia influenza e ti posso dire che l'unica cosa positiva è stato lo smaltimento dei chili di troppo più in fretta della luce! Altro che buoni propositi post natalizi!
RispondiEliminaAnch'io adoro le zuppe durante i periodi invernali. Mi piace scaldarmi con quelle gustosissime cucchiaiate...
In bocca al lupo per la tua prontissima guarigione, magari senza passare dai capricci dell'influenza!
E' deliziosa! Anch'io potrei mangiare zuppe all'infinito senza stancarmi mai! Hai ragione, una zuppa ravviva il pasto e nel contempo regala calore e intimità!
RispondiEliminaCara Emanuela, come te, niente propositi, dieta e palestra, poi, non sono proprio contemplati.
Ti auguro che il mal di gola passi quanto prima!
Un bacione grandissimo!
Davvero una zuppa da far invidia! Speciale speciale! Non ho mai usato l'insalata nelle zuppe ma il risultato è favoloso a vedere qui! Baci
RispondiEliminaTi dirò, anche io mangio abitualmente minestre, minestroni perché mi piacciono e questo aiuta anche la linea perché riempiono. Di secondo mangio qualcosina senza pane altrimenti mi sentirei troppo pesante perciò nel pomeriggio ci sta tutto il dolce.
RispondiEliminaCosì non l'avevo mai cucinati i fagioli, li preparerò nella pentola di terracotta, non vedo l'ora :)
Verissimo una bella zuppa di fagioli al calduccio in casa ed un bel bicchiere di vino rosso...uno dei piaceri dell'inverno ;) Baciotti
RispondiEliminazuppa fantastica
RispondiEliminaadoro le zuppe e questa tua mi intriga per la presenza dell'indivia. Io faccio spesso zuppe, minetre e brodini vari perchè a dieta aiutano non solo ad eliminare le scorie ma anche a dare sazietà. mi annoto con molto piacere questa tua ricetta. Un baciotto
RispondiEliminaMa questa è una zuppa stupenda!! Pefetta per queste fredde serate invernali!!
RispondiEliminaBuona serata!
Non me lo dire! Un'altra vittima dell'influenza! Mannagga mannaggia bimba, riposati e riguardati, spero passi presto. Ottima la zuppa di fagioli anche per recuperare un po' di energie. Perfetta l'aggiunta dell'indivia. Un bacione
RispondiEliminaAdoro le zuppe.. Sicuramente la proverò.. L'indivia non la uso quasi mai.. devo rivalutarla... Grazie per la ricetta..
RispondiEliminaSpettacolare...una bontà unica, sono le mie zuppe preferite...buona giornata, ciao.
RispondiElimina... embè, vedo che siamo proprio simili: tante verdure, cereali e legumi; anch'io non chiedo di meglio. Anche il dolcino di fine pasto non mi manca mai... ecco, forse unica differenza per i panettoni: in casa mia non ne avanzano mai! La tua zuppa è squisita e spero che abbia contribuito ad allontanare un po' i malanni di stagione. Un abbraccio
RispondiEliminaSana, leggera e... fumante!!! Ideale! Bravissima cara Emy, un abbraccio grandissimo! :***
RispondiEliminaJe n'ai jamais mis d'endive dans ma soupe aux haricots mais j'y penserai la prochaine fois.
RispondiEliminaA très bientôt
Da provare! I fagioli ci sono (direttamente dall'orto di mia suocera e aspettano da quest'estate di essere utilizzati), manca l'indivia, ma domani si va a fare la spesa e quindi provvederò.Per il resto il camino acceso c'è,il vino rosso si può procurare... Guarisci presto!
RispondiEliminaClaudette
Deliziosa questa zuppa!Con l'indivia non l'ho mai provata, deve essere molto buona!Ciao
RispondiEliminaper me che adoro le zuppe come questa l'inverno è più sopportabile con un bel piatto fumante davanti! Buon weekend, un abbraccio...
RispondiEliminaBuonissima......Deve essere speciale......Bacioni
RispondiEliminaanche io ho passato le ferie indenne e questo week end invece mi ha fregato l'influenza! vabbe' vuoli duire che mi faro' la tua zuppa e staro' al calduccio! bacioni
RispondiEliminaQue potaje más nutritivo y rico, ideal para esta epoca del año, besos
RispondiElimina