mercoledì 9 maggio 2012

Linguine con sugo di pomodoro e cicorietta di campo


Ci sono persone per le quali l'eventuale aumento o calo di peso corporeo rappresentano questione di vitale importanza!
Ma non parliamo del proprio peso, cosa che avrebbe un suo senso...bensì di quello degli altri!
Perchè per alcuni, puntualizzare su un eventuale dimagrimento o sulla circostanza contraria, è cosa ben più importante che augurarti il Buongiorno o rivolgerti un sincero e discreto "Come stai?"
...al punto che ogni volta che li incontri ti osservano "accuratamente", ti scrutano con fare di chi sa il fatto suo e cercano di stabilire, ad occhio, se sei ingrassata o dimagrita e poi ti comunicano il responso chiedendotene conferma : "Ti trovo un po' sciupata!"...oppure: "Ma com'è? abbiamo preso qualche chilo?"
Il che potrebbe anche essere vero, ma nel tempo...e non a distanza di poche settimana tra un incontro e l'altro!
E comunque, premesso che la sottoscritta, non avendo particolari problemi di peso è abbastanza indifferente all'argomento e non possiede neanche una bilancia per pesarsi...pur tuttavia può constatare dal proprio guardaroba che la taglia indossata è più o meno sempre la stessa, tenendo conto naturalmente che anche il modello dell'abito incide!
Ora, io mi sono sempre chiesta cosa spinga queste persone ad approcciare il prossimo in questi termini: possibile che non hanno niente di meglio di cui parlare? Possibile che sono realmente interessati al peso degli altri? E andando a scomodare un po' di psicologia  spicciola...che sia un modo per stabilire una sorta di "potere" sull'altro, per la serie..."io ho la facoltà di stabilire che...."?...mettendoci nella condizione di dover quasi giustificare il nostro essere "grassi" o "magri".
E per favore, non ditemi che queste persone le incontro solo io!


Linguine con sugo di pomodoro e cicorietta di campo
Dosi per 2 persone


Ingredienti
180 g di linguine
1 mazzetto di cicorietta di campo
150 g di pelati
1/2 cipolla piccol1 spicchio d'aglio
1 piccolo peperoncino piccante
olio evo
sale
1 punta di cucchiaino di zucchero
pecorino semi-stagionato tagliato a listarelle

Procedimento
Mettiamo a bollire l'acqua in un capiente tegame. Scegliamo e laviamo la cicoria e la sbollentiamo per pochi minuti. In una padella scaldiamo 2 cucchiai d'olio e facciamo appassire l'aglio, la cipolla e il peperoncino finemente tritati. Aggiungiamo i pelati e poi il sale e lo zucchero. Lasciamo restringere il sugo e una volta pronto aggiungiamo nella padella la cicorietta scolata e tagliuzzata. Lasciamo insaporire bene e aggiustiamo di sale ed eventualmente aggiungiamo un filo d'olio a crudo. Se vogliamo accentuare l'amaro della cicoria, possiamo lessare la pasta nell'acqua di cottura della verdura. Altrimenti cambiamo l'acqua. Una volta cotta la pasta la condiamo col sugo e completiamo con dei pezzetti di pecorino.

Note
Questo è un piatto per chi ama il sapore delle verdure amare, senza temere che possa essere eccessivo. Una volta sbollentata, la verdura diventa molto più delicata e con l'aggiunta del pomodoro l'amaro si attenua ulteriormente. Per questo si può scegliere di lessare la pasta nell'acqua di cottura della verdura, se si vuole dare un carattere ancora più forte a questo semplicissimo piatto.





45 commenti :

  1. E' pieno il mondo di queste persone!!! E sinceramente non so nemmeno perché lo fanno.. in barba a tutto, chili e non chili, mi gusto questa tua ricetta! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Tranquillaaa!!!!! Quelle persone le trovi anche qui. Di solito rigiro la domanda e me ne infischio.
    Mio marito invece se la prende.. e secondo te di chi è la colpa??? :)
    In quel bel piattino mi ci tufferei!!!!!!
    Un bacione tesoro, passa una splendida giornata!!!!!

    RispondiElimina
  3. e no purtroppo ne incontro anche io di queste persone... la mente umana è veramente pessima a volte.. complimenti per la ricetta, formidabile

    RispondiElimina
  4. ma che bonta'...mi piaccionoooo!!!ciaooo

    RispondiElimina
  5. ^__^ ho fatto pasticci!! Stavo preparando il post per domani e "sbadatamente" ho pubblicato!!!
    Ancora un bacione grandeeeeeeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. io le odio ste persone...sono circondata da amiche magrissime e i miei amici mi prendono sempre in giro dicendo che c'ho la panzetta, che devo fare palestra etc...ma pensate alle vostre di panze!
    ;)

    RispondiElimina
  7. Tranquilla.. queste persone le incontro anche io! della serie "ma un pcchetto di affaracci vostri no eh!" Buonissime queste linguine.. la ciocorietta di campo è favolosa.. leggermente amarognola che sta benissimo con pomodoretto e peperoncino!!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  8. Con quel pomodoro fresco e l'erba di campo è un piatto di stagione semplice ma originale, davvero ottimo!! Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  9. No cara Emanuela ...non li incontri solo tu.... purtroppo queste persone sono in giro... ti guardano e avvertono immediata la necessità di commentarti gratuitamente...Ma ti ho chiesto qualcosa? vorrei chiedergli ....sopportiamo e procediamo...Ottima pasta cara Emanuela e come diceva il grande poeta ...Non ti curar di loro ma guarda e passa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Eccolo qui il blog che adoro, immagino il nervoso che ti era preso..blogger è proprio un monnellaccio ;-) Questa pasta è perfetta, ma lo sai già che qui mi piace tutto, un bacione.

    RispondiElimina
  11. Rido, e hai ragione Emanuela. Io sono una buona forchetta, di conseguenza non proprio sciupata, ma mio marito mi trova bellissima, così io mi sento bellissima, e non mi autoflagello con le diete, e siamo tutti felici. E'solo nel confronto con mamma, zia, nonna e conoscenti di sesso femminile che mi sento cicciona e devo giustificare il chilo in più! L'ossessione femminile per il peso è veramente stupida, sarebbe bello se imparassimo ad emanciparci da questa cosa.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  12. Se queste persone mettono un nervoso e ti condizionano a volte ma io onestamente dico sempre benissimo sto alla grande cosi li frego prima:-)e poi come dire no ad un piatto cosi per la dieta??ma no meglio mangiare e godersi il cibo alla grande!!1baci,imma

    RispondiElimina
  13. Tranquilla, anch'io conosco molte persone che fanno considerazioni gratuite su moltissime cose personali!
    Non so perché si comportano in questo modo, sicuramente perché sono indiscrete, poco educate, ma, soprattutto, secondo me, hanno una vita vuota, che riempiono così.
    Io mi soffermerei su queste linguine che hanno un aspetto splendido. La cicorietta è proprio un tocco in più che me le rende ancora più invitanti! :-)
    Un bacione cara Emanuela, leggerti è sempre bello!

    RispondiElimina
  14. Questi sughetti sono il massimo per me ma devo usare il pomodoro in scatola :(( purtroppo una cosa stranissima...sugo di pomodoro fresco o pomodorini saltati mi fanno ritornare la gastrite...quello in scatola NO ...mistero del corpo umano... ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Scherzi? Non sai quante ne incontro io!!!Al punto che pensavo lo facessero solo con me!!!Pensa te!!Specie qualche anno fa quando ero piu in carne mi dicevano tutti: ma quanto mangi?!Dio che nervoso!!poi sono un po' dimangrita : come hai fatto!!hai problemi o fatto dieta"? Giuro le avrei strozzate!!!!!Beh questo piatto invece mi fa tornare il sorriso!!!!E' una vita che non mangio linguine!!e condite cosi sono irresistibiliii!!Io adoro tuti i tuoi piatti!!
    Un carissimo abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  16. adoro i piatti tradizionali e semplici come questo. sono l'anima della cucina italiana. cicoriette qui... che ne dici se le sostituisco con dell'insalatina erbetta? tipo songino... si perderebbe l'amaro lo so... bella la tua introduzione sulle persone rompine... mia nonna purtroppo era una di queste, tanto che ho smesso di andarla a trovare perche' non ne potevo piu'. tutto cio' che faceva era commentare il mio aspetto (che in genere e' nella norma). un incubo.

    RispondiElimina
  17. Hai ragione, ci son persone che vivono solo per spetetgolare, ma lasciamo stare :)
    mia cara queste linguine io le adorerei, adoro la cicoria selvatica e la mangio sempre sia cruda che cotta, amo il suo gusto amarognolo.. devo provare assolutamente con la pasta!

    RispondiElimina
  18. adoro la cicoria, sopratutto quella di campo! Solitamente le scotto e faccio delle quiche ma questa tua versione non mi dispiace affatto, anzi
    un abbraccio-:)

    RispondiElimina
  19. Cara, intanto comincio col dirti che questo piattino di linguine e' strepitoso.
    Anche io sono spesso oggetto di domande relative al mio peso. Per alcune persone (che, nota bene, sono quelle che mi conoscono appena) sono sempre troppo magra, dovrei mangiare di piu' e stancarmi di meno. Grazie per i bei consigli, mi verrebbe da dire. E dentro di me, mentre fuori abbozzo un sorriso supponente, dico "ma che cazzarola ne sa questa di quanto mangio? e soprattutto...dovrei stancarmi di meno???? come fa una povera crista a stancarsi poco con un lavoro e tre bambiniiii????" ma vaff!

    RispondiElimina
  20. Non le incontri solo tu cara Emanuela..Io ho imparato a girare al largo da loro oppure, siccome i peggiori sono i parenti per esperienza mia, cambio discorso :-)
    Golosissime le linguine!

    RispondiElimina
  21. Emanuela le persone a volte notano negli altri degli aspetti di sè che reputano salienti. Forse, quelli che ti fanno notare i cambiamenti di peso sono i primi ad essere molto rigidi sul controllo del medesimo.

    :-)

    RispondiElimina
  22. sai cara Gemma quante volte vorrei trovare verdure nuove.. diverse dalle solite.. ma vivo in città..
    il tuo piatto mi attira molto!! cicorietta di campo.. interessante

    RispondiElimina
  23. stai tranquilla che li incontro anch'io tali personaggi!!! Ma lasciamoli stare,probabilmente, come dicevi giustamente tu, proiettano su di noi i loro problemi e le loro paranoie.... a parte questo, il tuo piatto mi ha fatto venire voglia di pasta alle 5 del pomeriggio :)

    RispondiElimina
  24. A me piace molto la cicoria, mi piace proprio per il suo sapore amaro. Questo piatto rientra perfettamente nei miei gusti. Buono!

    RispondiElimina
  25. Buonissima la cicorietta di campo, quindi questo piatto deve essere eccezionale!!!! brava!!

    RispondiElimina
  26. E la cosa che più fa arrabbiare è che "sparano" a caso a seconda della luna con cui si svegliano... e non gli importa veramente nulla che tu stia bene o male!
    Detto questo, le linguine con le erbette sono davvero buone... mi segno la ricetta!
    A presto... grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  27. No, no le incontro spessissimo anch'io!!! E anch'io mi innervosisco...cedo però che il problema sia tutto loro e a volte (sono un po' cattivella) ribatto dicendo "Ma come sei sciupata anche tuuuuuu!!!!" oppure "Ma come ti vedo bene, sei ingrassataaaaaa???" di solito poi quando le incontro ancora non fanno più commenti sul mio peso...puoi provare.
    Ma veniamo a cose molto più serie, come questo bellissimo piatto di pasta, brava mi piace molto!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. No non le trovi solo tu quelle persone e io non le sopporto ! Pensa che come dici tu passa poco tempo e mi dicono da "mamma mia mangia un pochino" a " attenta che vedo che hai messo su qualche chilo e così bassa si vede subito" ! Grr che nervoso! A dirti la verità non ho complessi ma ogni tanto sono " loro" che me li fanno venire! E' meglio che passiamo al tuo piatto che mi intriga anche perché mi piace il sapore amarognolo :-) un bacione

    RispondiElimina
  29. No no ci sono eccome e qualcuno chiede anche " A quando il parto???? Giuro! Quindi non mi scandalizzo più di nulla...
    Passiamo alla ricetta che mi sembra più interessante di come sono o non sono grassa :-))))))))))))))
    Mi piace l'amaro della cicorietta e trovo che questo piatto sia davvero gustoso! Da provare! Baci

    RispondiElimina
  30. Tes pâtes doivent être délicieuses. Ici, on aime beaucoup les pâtes. Je note ta version.
    A bientôt

    RispondiElimina
  31. Io mi peso, prima di dirmi buongiorno. Non lo faccio con gli altri, ma li osservo, ammetto. Dipende dalle mie insicurezze, pur non essendo nè grassa, nè magra (giusta?). Ma giusta per chi? Giusta per cosa? Il peso è un bel flagello per la popolazione di tutto il mondo (30% sovrappeso, 70% denutriti.. occhio e croce). Non possiamo stupirci troppo se questo si ripercuote sull'approccio sociale che i singoli individui adoperano.

    Si, bè, ok...

    Sti cavoli: mi butto sulla tua pasta :)
    e mi concedo l'ironia, senza riferirmi chiaramente alla denutrizione.

    RispondiElimina
  32. Purtroppo, come si dice, la mamma dei cretini è sempre incinta e di persone così è pieno il mondo! L’importante sarebbe non dar troppo peso alle loro parole e lasciarsele scivolare addosso altrimenti se si ha la fortuna di non avere complessi è la volta buona che vengono! Adoro la cicoria di campo con il suo gusto amarognolo. I tuoi spaghetto fanno gola anche a quest’ora :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  33. interessante questa pasta! e per quelle persone che hanno la bilancia negli occhi... beh, peggio per loro e la loro ossessione!

    RispondiElimina
  34. Sbaglio o sei dimagrita da ieri?? Scherzo tesoroooo!!!!!
    Ti mando un bacione speciale, tutto per te!!!!!!!
    Smack!

    RispondiElimina
  35. si avvicina l'ora del pranzo e trovo questo primo piatto delizioso!!!!

    RispondiElimina
  36. Che buone queste linguine condite così, mi hanno fatto venire una fameee!!

    RispondiElimina
  37. della serie e metti un chilo in più "sei ingrassata?" (gioiscono) e se ne perdi uno " stati male sei dimagrita troppo" (invidia) FREGATENE!!
    e godiamoci questo delizioso piattino!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  38. A Roma si dice "Ma si, pensa alla salute"!!! Che vuol dire fregatene, se stai a sentire il mondo non arrivi da nessuna parte. A parte questo, voglio dirti che questo piatto sicuramente lo proverò domani....poi ti farò sapere, a presto, Fulvia.

    RispondiElimina
  39. no, non le incontri solo tu, capita anche a me! La mia risposta al tuo quesito è che queste persone hanno così tanta paura di ingrassare loro stesse da "scaricare" la propria ansia sugli altri. La penso così perché solitamente mi è capitato che questa domanda me la rivolgessero persone che so che sono sempre a dieta...
    Ma poiché né tu né io fortunatamente siamo toccate da questo problema... godiamoci in santa pace questo piatto di pasta assai saporito e molto sano. Un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Fidati, non le incontri solo tu.......io è una vita che combatto contro la mia magrezza, nonostante mangi come un bue......e puntualmente mi dicono "o ma sei dimagrita ancora?" Che nervi!!!! Comunque la tua pasta mi piace molto, anche perché amo il sapore un po' amaro delle verdure!!!!!

    RispondiElimina
  41. guarda. io che nella vita di chili ne ho persi, ripresi, persi, ripresi ecc... a decine ti posso dire: sta gente è ovunque.
    Non ti dico quante spiegazioni che mi chiedono quando prendo chili (ma che je frega, vorrei capì!). Ma non è tutto...
    Adesso che sto a dieta (per l'ennesima volta) ed ho perso qualche chiletto, l'unica cosa che mi chiede certa gente è "quanto hai perso? cosa mangi? da chi vai?"...e io puntualmente "ciao anche a te, eh!".

    bisogna lasciarli perdere.
    Pasta cmq deliziosa!

    RispondiElimina
  42. non ascoltare nessuno e vai avanti per la tua strada....e continua a sfornare queste delizie....semplicemente genuine ma gustose...bacioni

    RispondiElimina
  43. Ho appena acquistato un pacco di linguine e provo la tua ricetta. Tanto la nutrizionista mi ha lasciato un pasto libero alla settimana. Eh si, sono uno di quelli che cerca d dimagrire. A 96 chili è dura fare sport, ma sono arrivato già a 92. A 84 mi fermo. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  44. questa gustosa ricetta sarebbe perfetta per partecipare al mio contest, se ti va, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  45. ricetta inserita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina