venerdì 1 giugno 2012

Mini-burgers di lenticchie arrosto con salsa all'aglio


Lo so! Lo so!...non sono belle! Ma buone si!
...e certamente non brillano per originalità! Ma con la scusa delle polpette (...o burger!) di lenticchie vi lascio anche la ricetta della salsa all'aglio.  Secondo me è gradevole e delicata, oltre che molto indicata come accompagnamento di tante cose, dalle patate al forno alle crocchette, di qualsiasi legume o verdura.
Può anche essere arricchita con olive, capperi o altro. Io vi propongo la versione basic...e ora vado a fare un po' di corsa!...o almeno... ci provo!


Mini burger di lenticchie arrosto con salsa all'aglio
Dosi per circa 20 mini burger

per i burger....
150 g di lenticchie secche
1 uovo piccolo
2/3 cucchiai di sesamo
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di pangrattato 
1/2 spicchio d'aglio
sale e pepe
prezzemolo
olio per ungere la piastra

per la salsa...
1/2 testa d'aglio divisa in spicchi e spellata
15 g di burro
200 ml di latte
1 cucchiaino scarso di maizena
1/2 cipolla sminuzzata
qualche filo di erba cipollina
prezzemolo (facoltativo)

Procedimento
Lessiamo le lenticchie partendo da acqua fredda. Una volta cotte le frulliamo e amalgamiamo la purea con l'uovo, il pangrattato, il prezzemolo tritato, l'aglio, il parmigiano, sale e pepe. Se il composto dovesse risultatre troppo morbido uniamo dell'altro pangrattato. Formiamo le polpette e le schiacciamo leggermente. Le passiamo nel sesamo e le arrostiamo pochi minuti su piastra ben calda e unta con poco olio.
Prepariamo la salsa: rosoliamo a fiamma dolce l'aglio nel burro fino a doratura. Aggiungiamo la cipolla e la lasciamo cuocere. Uniamo il latte, lasciamo sulla fiamma circa 10 minuti e a questo punto se vogliamo un sapore più intenso per la nostra salsa frulliamo il tutto, altrimenti lasciamo qualche altro minuto sul fuoco e poi filtriamo attravero un colino. Addensiamo con la maizena sciolta in 1/2 tazzina di latte freddo, facciamo riprendere bollore alla salsa e aggiustiamo di sale e di pepe. Uniamo l'erba cipollina sminuzzata e serviamo con i mini burger.

Note
Questa salsa all'aglio è liberamente tratta da una ricetta francese che prevedeava l'aggiunta di 50 ml di panna in luogo della maizena. Se siete in vena di stravizi, aggiungete pure la panna perchè la salsa sarà buonissima! Se invece optate per la salvaguardia del girovita, omettete pure la panna: la maizena renderà comunque la salsa cremosa senza infierire sulla nostra linea!

Questa ricetta è stata provata da Fabiana  del blog Piccoli grandi golosi.


43 commenti :

  1. Favoloso mi piacciono le lenticchie e la salsa all'aglio prendo nota per farli quando torno dalla vacanze ai miei come sfizioseti
    Ciaoooo qui temporale mannaggio in campeggio...

    RispondiElimina
  2. Piatto fantastico! Mi spiace non poterlo gustare adesso!!

    RispondiElimina
  3. ottime, vanno bene anche le lenticchie rosse? Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Conosco i burgers con le lenticchie, sono ottimi!
    E i tuoi anche molto carini, che dici...

    Buona corsa :-) anche a me piace moltissimo ;-)

    RispondiElimina
  5. anche io le faccio senza le uova però.. ma queste sono davvero carinissime, poi mini...una tira l'altra!!! complimenti...

    RispondiElimina
  6. Provai le polpette di lenticchie tempo fa e mi piacquero tantissimo!!! Curiosa la tua salsa all'aglio.. anzi interessante!!! baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. e chi ha detto che non sono belle!*:* a me piacciono molto e secondo me sono veramente buonissime! sai che non le ho mai fatte solo di lenticchie? rimedierò molto presto:D salvo la ricetta! un bacione e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  8. mini sono favolosi perchè stuzzicanti!!! uno tira l'altro..
    buoni, so che son buoni!!!!!! e li faccio pure io come te.

    RispondiElimina
  9. buoni, buoni, buoni i burgers vegetali!

    RispondiElimina
  10. Ma chi dice che sono brutte? Invece si presentano bene ....sembrano dei bocconcini anzi dei biscottini con quei sesamini!!!!!!E che buona che deve essere la salsa....
    Grazie Emanuela per la ricetta.... Un grande bacio bimba
    Buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. idea molto particolare con dei abbinamenti davvero particolari

    RispondiElimina
  12. ma sai che non ho mai provato le polpette di lenticchie? devo rimediare

    RispondiElimina
  13. Dici che non sono originali ma io non le ho mai fatte! E devo dire che mi attirano molto! Basta con l'idea che le lenticchie si mangiano solo a Capodanno!!!!!
    Invece la salsa all'aglio l'ho mangiata spesso, soprattutto all'estero, te ne portavano sempre un po' con del pane da assaggiare mentre aspettavamo le ordinazioni!
    Brava! Buona serata!

    RispondiElimina
  14. a me piace tutto i mini burger (che non sono brutti, eh!) e la salsa all'aglio, che devo ricordarmi sta bene con tutto! Baci e buon we!

    RispondiElimina
  15. Io non ho mai mangiato le polpettine di lenticchie, ma dato che mi piacciono sia le lenticchie che le polpettine sicuramente sarà un insieme favoloso.... Sei un esplosione di idee, brava, bravissima, Fulvia.

    RispondiElimina
  16. Io invece arrivo dalla corsa!!!!
    Sono bellissime le tue polpette e con quella salsina devono essere una squisitezza!!! Bene, mi hai fatto venire una gran fame!!! ^__^
    Ti auguro un felice fine settimana!!!!!
    Tanti baci!!!

    RispondiElimina
  17. Ricetta che mi intriga tantissimo, la vedo bene su un buffet, con quella salsa poi deve essere suisita!

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  18. Sei davvero brava in cucina! Le tue polpette sono divine!

    RispondiElimina
  19. ottime finger food,brava mi stuzzica anche la salsa all'aglio:)buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. Buone, buone, buone, le adoro!!!!!

    RispondiElimina
  21. Hanno un aspetto molto invitante, magari così mimetizzate riesco a far mangiare le lenticchie ai miei uomini (grande e piccolo)...
    Claudette

    RispondiElimina
  22. ALTRO CHE!!!!!!Son belle invece e.....appetitosissime!!!!!Che voglia di mangiarle!!!!!Io adoro la versione con lenticchie!!!!Seguirò questa ricetta e...mi delizierò pensandoti:-))))))UN BACIONE E BUON SABATO!!!

    RispondiElimina
  23. Che non siano belli non trovo d'accordo...mi viene voglia di mangiarli!!! da provare!! Le tue brioche al cioccolato del tuo post precedente sono da provare, e ho sentito già il profumo!!
    Un caro saluto!
    e.

    RispondiElimina
  24. bella idea usare le lenticchie per le polpettine , con la cottura alla piastra poi sono very light :-) e il sesamo le renderà belle croccanti !!!! bella ricettina...
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Non sono belle???? Ma scherzi sono bellissime e sicuramente buonissime!!!!
    E quella salsa all'aglio deve essere una delizia!!! Segno subito nelle ricette da fare la mia Tribù apprezzerà sicuramente.
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  26. Non è bello ciò che è bello... E' bello ciò che piace! E queste polpette erano buonissime!

    RispondiElimina
  27. complimenti! hanno un aspetto meraviglioso e la presentazione sembra ottima :) chi sa come sono :) magari proverò a farli quando avrò un po' di tempo :D

    RispondiElimina
  28. Mi piace questo post sia per le ricette sia per le alternative che proponi!Ho un debole per i post spiegati in modo chiaro. Ma sulla salsa si sente molto il sapore di aglio?cioè, ti rimane il gusto anche dopo che l'hai mangiata??

    RispondiElimina
  29. Ciao, ma a me sembrano bellissime...e poi quella salsina quanto buona dev'essere! Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  30. pazienza se non sono belle... le mangerò tutte bendata hahahahaha

    RispondiElimina
  31. Ciao Emanuela, quella salsa all'aglio mi ispira moltissimo, un bel modo per recuperare qualche avanzo di lenticchie, un altro centro, bravissima :-)

    RispondiElimina
  32. E perchè no, le lenticchie sono così buone, a noi piacciono moltissimo.
    Grazie Mandi

    RispondiElimina
  33. Un ottimo abbinamento... quelle polpettine stanno davvero molto bene assieme alla salsa. Brava brava!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  34. hai il coraggio di dire che non son belle? Si presentano benissimo invece...e sembrano davvero ottime...

    RispondiElimina
  35. ma lo sai che non le ho mai mangiate! Che peccato..sembrano deliziose! Le rifaccio sicuramente...anche con la tua salsa...mi ispira molto! Bravissima! Un bacio...e buona serata!

    RispondiElimina
  36. Carinissimi ed originali questi burger alle lenticchie! ci piace molto anche la salsa all'aglio: aromatica e diversa!
    baci baci

    RispondiElimina
  37. ho tante lenticchie in dispensa, grazie per avermi dato questa magnifica idea! buona settimana...

    RispondiElimina
  38. Li ho fatti di fagioli, di ceci ma di lenticchie ancora mai e mi ispirano un sacco. Sono proprio sfiziosi così piccini e con la panatura di semi. Mi intriga quella salsa d'accompagnamento, deve rendere le polpettine davvero appetitose. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  39. Queste polpette di lenticchie oltre che buonissime fanno anche molto bene al sistema endocrino della donna perciò prendo nota della ricetta e la salsa di yogurt la adoro! Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  40. mi sembra ottimo questo piatto e anche la salsa non è niente male!! mi piace il tuo blog! Ti seguo! Ciao Marina

    RispondiElimina