giovedì 28 febbraio 2013

Carciofi ricchi (ripieni, gratinati e filanti)


Buongiorno! 
Come state?
Io sono qui che cerco ancora di svegliarmi sorseggiando il mio caffè!
Vado un po' a rilento...e ti pareva!
Oggi ho deciso che non cucinerò niente, se non un piatto velocissimo di spaghetti, perchè qui si sono aperte ufficialmente le pulizie di Pasqua: ieri ho tirato fuori tutti (e quando dico tutti è tutti!) i servizi di piatti, bicchieri, posate, chincaglierie varie....dai mobili dove li tengo riposti. 
Ho lavato tutto, asciugato, lucidato....ho rivestito l'interno della credenza con la carta nuova....
Non ho ancora deciso a cosa mi dedicherò oggi, ma in casa c'è sempre soltanto l'imbarazzo della scelta! 

Poco fa ho affermato che non mi sarei dedicata alla cucina, ma devo già smentirmi: mi sono ricordata che domenica al mercato ho comprato una bella cassettina di arance bionde per la marmellata e non sono ancora riuscita a farla!
Quindi ecco cosa farò oggi: marmellata e pulizie varie!

Intanto vi lascio una ricettina buona buona per preparare i carciofi: io li cucino spesso e ogni volta mi reinvento una ricetta!
Ieri li ho fatti come vado a raccontarvi.


Per 2 persone ho preso 2 carciofi romani, li ho privati delle foglie esterne più dure, ho tagliato i gambi e privati della pelle esterna. Ho tenuto il tutto per qualche minuto in acqua acidulata con succo di limone. Nel frattempo ho preparato il ripieno: ho macinato 50 g di mollica di pane raffermo con 1 spicchietto d'aglio e 1 ciuffetto di prezzemolo. Ho aggiunto 1 cucchiaino da tè di capperi sott'aceto sciacquati e spezzettati, sale e pepe, "abbondante" olio d'oliva.
Ho risciacquato i carciofi e fatti ben sgocciolare. Nella parte più interna di ognuno ho inserito dei cubetti di caciotta di mucca e poi ho completato la farcitura col pane condito.
Ho messo i carciofi in una casseruola di coccio (o comunque un tegame che possa andare anche in forno) con olio e un dito d'acqua. Ho salato e pepato ancora e ho fatto cuocere i carciofi a fuoco lento.
Una volta cotti ho trasferito il tegame nel forno già caldo con funzione grill e li ho fatti gratinare.

Preparateli anche voi perchè sono buonissimi!

Nel frattempo il sole ha fatto capolino da dietro le nuvole: è proprio il caso di iniziare la giornata!

A presto!

39 commenti :

  1. Ciao, anch'io sto bevendo il mio caffè nella speranza di riuscire a combinare qualcosa questa mattina! I tuoi carciofi mi stanno mettendo appetito, grazie per la ricetta!
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  2. ma quanto sei brava!!! pulizie, marmellate, carciofi e sono sicura che troverai quache altra cosa da fare!! Questi carciofi mi fanno veramente gola!! Chissà se fatti i questo modo non sarò più l'unica a mangiarli in casa!!! baci grandi marina

    RispondiElimina
  3. Darò il via alle pulizie di primavera, la prossima settimana :)!!! Ho voglia di sole e venticello tiepido, non proprio come oggi, grigio grigio e freddo!!!
    Buoni i carciofi preparati così, meravigliosa idea l'aggiunta di capperi, che adoro!!! ...anch'io non elimino il gambo!!!
    Un abbraccio e grazie di cuore :)
    Felice fine settimana e tantissimi baci!!!!

    RispondiElimina
  4. che coraggio a tirar fuori tutto! poi non si torna indietro vero? che sonno stamattina hai ragione. I carciofi, essendo romana, sono la mia passione. Grazie per questa ricetta ne cerco sempre di diverse, per testare i miei carciofi sempre presenti in casa. buona giornata. mony

    RispondiElimina
  5. Noooo le mega pulizie no non ce la posso fare! Solo il pensiero che prima o poi mi tocca mi viene male:(
    meglio pensare a questi faolosi carciofi devono essere una vera delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Booooni questi carciofi, gratinati non li ho mai fatti, tocca che ti copio.
    Solo per i carciofi, ancora pulizie di Pasqua niente e pensare che ho altri scatoloni da svuotare dal trasloco, ma non ne ho voglia.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. mamma che buoni questi...adoro i carciofi ripieni ed i tuoi sono saporitissimi!
    bacione

    RispondiElimina
  8. Sto benissimo tesoro..c'è il sole..è una splendida giornata...cosa potrei volere di più ?? Ora, mi godo anche la tua bella ricetta..direi che meglio di così si muore ! Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  9. I carciofi sono tra i miei ortaggi preferiti. Mi piace molto l'idea di farli ripieni, copierò questa versione, dolce Emanuela.
    Oddio, le pulizie di Pasqua...mi vengono i brividi perchè io inizio sempre dalle librerie e ci impiego tre giorni solo per quelle, a spolverare ogni singolo volume. Poi attacco le tende e l'interno dei mobili...addio vita! Ti sono vicina in questo momento di turbolenza :-D. Un bacio, cara

    RispondiElimina
  10. Parliamone: anch'io ho iniziato ieri, intossicandomi di candeggina per debellare la muffa dalle pareti, ma ha avuto la meglio lei, e oggi la mia foga di pulire è un po' scemata. Oggi potrei darmi ad una tranquilla stiratura davanti alla tv.
    Adoro i carciofi in ogni declinazione (ma solo io in casa, purtroppo, per cui li mangio molto meno di quanto vorrei). Di solito faccio il classico ripieno con le uova, ma voglio provare questa tua versione formaggiosa che mi pare ottima.

    RispondiElimina
  11. Mi fai pensare ad una cosa che ancora era lontana da me...le pulizie di Pasqua. Che poi capirai che gran pulizie posso fare. Ieri sera dopo aver lucidato a dovere la sala stavo procedendo verso la cucina. Dopo 5min che ero in cucina a pulire, butto un occhio verso la sala e mi saltano i capelli sulla testa. Mia figlia di 22mesi aveva già messo tutto sottosopra :( che sconforto. :(
    In merito ai carciofi invece, una di quelle cose che mi porto dalla gravidanza dove ne ho mangiati a quintali e mica è passata, perchè a quinatali li mangerei anche ora. Questi mi sembrano davvero golosi!
    Splendide foto!
    Bacetti

    RispondiElimina
  12. A me le pulizie son forzate,ieri la canna del camino ha preso fuoco...immagina soltanto cosa ho da fare!cenere e fumo dapertutto,ho solo l'imbarazzo della scelta:(,quindi oggi veramente non si mangia,si penserà solo a pulire!Magari avessi quei carciofi ripieni belli e pronti,mi rilasserei e delizierei tra fuliggine e cenere!
    Un bacione tesoro e buona marmellata!

    RispondiElimina
  13. che delizia, amo i carciofi, anche se quest'anno qui sono sempre stati cari quindi ne ho mangiati pochi. Ricetta deliziosa, la gratinatura in forno deve essere una meraviglia! Un bacio

    RispondiElimina
  14. Che buoni i carciofi romani ripieni! Certo non ti invidio per nulla! accidenti a volte a me terrorizzano persino le pulizie quotidiane, figurarsi quelle pasquali! Un bacione cara e buona continuazione
    paola

    RispondiElimina
  15. devo mettermi anche io a fare le pulizie di Pasqua ma non ho molta voglia...
    pero' ho voglia dei tuoi carciofi cosi' buoni!!!! mi piace un sacco questa ricetta!!!
    un bacione e buon lavoro!

    RispondiElimina
  16. anch'io stamane un sonno atroce...settimana pesante con la mia grande con la varicella e a casa da scuola. Ce la siamo godute insieme, giocando e coccolandoci...ma ho dovuto tralasciare tutto il resto :(

    Senti....questa ricetta è una delizia!!! il mio maritozzo ne andrebbe matto e a me fa venire l'acquolina non solo per l'ora!

    Buonissimo giovedì e un gran bacione

    RispondiElimina
  17. SECONDO GIVEAWAY GUSTOSO SUL NOSTRO BLOG.. SPERIAMO DI CUORE NELLA TUA PARTECIPAZIONE!
    lo staff dell'Agriturismo Cà Versa!

    RispondiElimina
  18. Cieo Emanuela, oltre chè i viaggi ci accomuna anche l'inizio delle pulizie di Pasqua, ho iniziato con la dispensa, sacco accanto e tutti i fondi di farine, cereali ecc, andranno a rimpinzare le galline di Milva :-) Quei carciofi fanno gola,anche a me picciono col ripieno così mentre ello preferisce la carne (riminescenze di mammà ;-) ), ma ultimamente ho notato che mangia il ripieno e lascia i carciofi: troppo lavoro pulire le foglie... mah, questi uomini ;-) Bacione.

    RispondiElimina
  19. un piatto da leccarsi i baffi!!! non ti invidio sulle pulizie!!!

    RispondiElimina
  20. Adoro i carciofi. In questo periodo i mercati si stanno riempiendo dei romaneschi. Faccio qualcosa di simile anch'io ma al forno. Proverò in padella.

    P.S. Per le pulizie di Pasqua ancora aspetto...

    RispondiElimina
  21. Sembrano essere buonissimi!!
    Un abbraccio
    Alla prossima

    RispondiElimina
  22. adoro i carciofi, ripieni poi mi fanno impazzireeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  23. Brava la mia Manu!!! Carica e piena di buoni propositi per oggi!!
    Proprio perchè in casa è vero che c'è sempre l'imbarazzo della scelta su cosa fare per prima..ma vedrai che una cucchiaiata di marmellata home made saprà come ripagarti dalle fatiche! Buon lavoro ;) e un abbraccio forte bellissima!

    RispondiElimina
  24. Ah dimenticavo..i carciofi mi piacciono tanto e questa ricetta è deliziosa!!

    RispondiElimina
  25. dopo quelli supercolanti di olio che fa mia suocera non posso non provare questi! anzi, direi che li propongo direttamente a lei, che dici? si offenderà? :-)

    RispondiElimina
  26. Una delizia complimenti,su un bel piatto da portata sono anche scenografici oltre che buoni!
    Z&C

    RispondiElimina
  27. Programma decisamente invdiabile!!!
    Anche questo bel piattino!
    Io invece oggi mi son già sciroppata otto ore di corso sulla sicurezza a lavoro...potrei già andare a nanna! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  28. Ben vengano le ricette con gli amati carciofi, cosi ripieni sono molto invitanti! Ciao Emanuela, un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Uh le pulizie di Pasqua, che noia! Però si debbono fa'! I carciofi ripieni li adoro, li preparo spessissimo.
    Deliziosi i tuoi!
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. Allora sono in buona compagnia, anch'io ho cominciato con le grandi pulizie di primavera!!!
    Peccato che a casa mia i carciofi non siano apprezzati... io li mangerei così volentieri!
    A presto

    RispondiElimina
  31. Mamma quanto mi piacciono le pulizie di Primavera
    e non sto scherzando....Con il sole però!!!!
    Aprire tutte le finestre,tirare via le tende,lavare i piumoni,le coperte
    i giubbotti e poi mettere i gerani alla finestra
    Insomma il solo pensarle mi rallegra la giornata
    Come i tuoi carciofi!!!!!Davvero golosi
    Si mangiano con le mani vero cara ragazza????? Foglia per foglia fino al cuore delizioso di caciotta!!!!!!!!Buoni
    Anch'io voglio fare la marmellata di arance
    Speriamo oggi!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Ti ammiro per il coraggio! Mi sento male solo all’idea di tirar fuori tutto per le pulizie. Mi serve un supporto psicologico più che un aiuto materiale. Non riesco mai a decidermi da sola. Invece tirerei tutto fuori e di corsa per preparare questi gustosissimi carciofi ripieni. Sono una favola col cuore filante. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  33. I'm moving house soon and will also start as you call it "le pulizie di pasqua" ;) thank you for sharing this delicious recipe, it looks exquisite :)

    RispondiElimina
  34. Che brava che fai le pulizie di Pasqua:D e i carciofi sono intonati con questo spirito di leggerezza (anche se non li amo tantissimo)
    Un bacione Manu:*

    RispondiElimina
  35. Buonissimi. Io i carciofi romani non li ho mai mangiati. Qui da noi vanno per la maggiore quelli spinosi.
    Bisogna rimediare al più presto...

    :-)

    RispondiElimina
  36. Che bella ricettina invitante !!
    Un bacio e a presto!!

    RispondiElimina
  37. Questa versione di carciofi non l'ho mai provata!!! Da buona romana, io li cucino alla Romana, appunto e alla Giudia, che sono rosolati e schiacciati oppure come li facciamo a casa nostra "Fritti Dorati". Sono tagliati fini e immersi nell'uovo e fritti..... Che te lo dico a fareeee!!!! Grazie per la ricetta, un bacio, Fulvia.

    RispondiElimina
  38. Si, si li preparerò anch'io di sicuro, sono molto invitanti!!!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  39. che meraviglia, adesso si può finalmente cucina i carciofi in mille modi, quanto sono buoni, ieri sera alla giudia, io li mangerei tutti i giorni, farò anche la tua versione, io ci metto anche il pecorino...un abbraccio carissima

    RispondiElimina