mercoledì 19 marzo 2014

Focaccia morbida, ma anche croccante, di semola al rosmarino


Buongiorno a tutti!
Ci ritroviamo con una bella giornata di sole e con la ricetta di un lievitato: la focaccia al rosmarino!

E' da alcuni anni che mi cimento nella preparazione di lievitati e attraverso varie ricette e i miei esperimenti ho acquisito come dato certo il fatto che soprattutto la focaccia necessita di un impasto molto idratato per dare un buon risultato! Quindi ho reso le basi sempre più morbide, con acqua o latte, tanto da incontrare difficoltà nell'impasto, soprattutto considerando che io non ho la planetaria e a mano è "tutto un appiccico"!
Ma se si vuol mangiare una buona focaccia evidentemente prima bisogna un po' soffrire! :)
Ci aiutiamo con una paletta di legno e cerchiamo di rendere il nostro impasto omogeneo!


Avevo già proposto lo scorso anno una focaccia morbida qui, con l'aggiunta di latte. 
La versione di oggi a tanta morbidezza unisce una bella crosticina croccante garantita dalla semola di grano duro.

Insomma, cosa aspettate ad affondare letteralmente le mani in pasta?

Focaccia di semola al rosmarino

Ingredienti per una teglia di cm 22x28
150 g di semola di grano duro
150 g di farina  Manitoba
100 g di lievito madre
220 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di miele
8 g di sale
rosmarino fresco per la superficie
inoltre per la salamoia
2 cucchiai di olio
4 cucchiai di acuqa
1/2 cucchiaino di sale


Procedimento
Setacciamo in una ciotola le due farine e al centro raccogliamo il lievito sciolto con il miele in parte dell'acqua. Iniziamo a mescolare con una forchetta, e aiutandoci con le mani ripieghiamo i lembi esterni verso l'interno. Uniamo olio e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto appiccicoso. Anche 240 g eventualmente! Aggiungiamo il sale e lasciamo lievitare l'impasto fino al raddoppio.
Ungiamo una teglia e disponiamo al suo interno l'impasto. Spolverizziamo di farina abbondante in modo da poterlo lavorare e stendere nella teglia. Lasciamo riposare ancora 1 o 2 ore e a questo punto cospargiamo di rosmarino tritato e lavoriamo con le dite in modo da avere i buchini sulla superficie. Bagnamo con la salamoia fatta di acqua, olio e sale. Inforniamo a 200° fino a doratura.

Note
- Su questa base si può lavorare all'infinito, sostituendo i tipi di farina, parte dell'acqua con il latte, il rosmarino con altre spezie o con le olive.....
- Vi ricordo anche le mie schiacciate al finocchietto selvatico.


46 commenti :

  1. Che buona questa focaccia!!
    Salterò il pranzo e vedere questa foto... che tortura :D
    Un grande bacio!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione Ema, fa venir proprio voglia d mangiarla. Buonissima...

    RispondiElimina
  3. Io faccio spesso quella pugliese, con le patate nell'impasto, muoio dalla voglia di assaggiare la tua ricetta, quanto mi ispira!!!!! Ho solo un problema: non ho il lievito madre :(

    RispondiElimina
  4. Vero si deve soffrire coi lievitati!!!stupenda!!

    RispondiElimina
  5. Che buona! Ma se volessi provarla, ma col lievito di birra, sapresti darmi le dosi? Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...tra i 5 e gli 8 g di lievito di birra fresco e dosa sempre l'acqua gradualmente fino ad arrivare ad una consistenza morbida e appiccicosa!
      Un bacio! :)

      Elimina
    2. Perfetto! Grazieee! Proverò e ti dirò! :)

      Elimina
  6. Morbida e croccante? Aggiudicata!!!!!
    Un abbraccione<3

    RispondiElimina
  7. Emanuela, mi hai proprio invogliata...dovrò provare a fare questa focaccia!!! E' di una bellezza strepitosa, del resto, con una brava come te, come potrebbe essere altrimenti!! Un bacione e a presto cara, Mary

    RispondiElimina
  8. Davvero quella meraviglia è fatta senza planetaria?? Che bello, allora ci provo anche io!! E dire che pensavo di essere l'unica a dover impastare sempre tutto a mano.. adesso mi sento meno sola!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Se ve buenìsima una focaccia sabrosa y linda super,abrazos.

    RispondiElimina
  10. La focaccia in casa mia fa sempre contenti tutti. mi piace il tuo mix di farine
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  11. che bella che è....e deve essere davvero favolosa!
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  12. Emanuela mia hai fatto venire voglia di impastare!!!!! Che buona una bella fetta di focaccia per merenda!

    RispondiElimina
  13. Splendida e anche ottima, lo si intuisce guardando le foto, morbida ma croccante, con una crosticina che deve essere spettacolare!

    RispondiElimina
  14. Anche io sono una dipendente da pasta madre e non sai quanto mi piace la tua focaccia!!!

    RispondiElimina
  15. Adoro focaccia e há muito que não faço
    Essa ficou linda e bem ao meu gosto
    bj

    RispondiElimina
  16. Potrei mangiare focaccia tutti i giorni, l'adoro e la tua ha un aspetto fantastico, mi piace un sacco l'aggiunta sella semola...brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  17. Che bella questa focaccia!! Mi fa venire voglia di mettere le mani in pasta!!

    RispondiElimina
  18. Emanuela ad essere sincera più che affondare le mani in pasta mi viene una voglia matta di affondare i denti! E' assolutamente stupenda, per me tu sei una delle migliori per quanto riguarda pane, focaccia, lievitati, bravissima! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  19. è un'autentica meraviglia, mi viene fame solo a guardarla!

    RispondiElimina
  20. Che spettacolo MANU!
    LA segno subito che ho proprio la pasta madre da rinfrescare in frigo :D

    RispondiElimina
  21. E' fantastica la tua focaccia!! Hai ragione più appiccica e più viene buona!!! Tanti baci

    RispondiElimina
  22. Fantastica! Non sapevo della salamoia. Ah però: la faccio al più presto! :-)

    RispondiElimina
  23. che meraviglia!!
    Troppo troppo buona!!
    mi segno la ricetta.
    Inco

    RispondiElimina
  24. Come ti capisco! adoro le focacce, ma anche io non ho la planetaria e quindi vado di mani; alla fine mi ritrovo pezzetti di impasto ovunque...!!!

    RispondiElimina
  25. Mamma mia che bella, a quest'ora poi la fame si fa sentire :)
    Sarà un impasto difficile da gestire ma... guarda che risultato!!!!! Bravissima cara!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Sarei pronta a farne scorpacciate di questa mia cara!!Bacioni

    RispondiElimina
  27. Per una focaccia bella come questa potrei uccidere... :-)

    RispondiElimina
  28. Io ho una passione per la focaccia. Proverò anche la tua ricetta, però con il lievito di birra.

    RispondiElimina
  29. ok! mia! scendo a comprare la semola, ciao................

    RispondiElimina
  30. senza parole e te lo dico sinceramente ,io che per mestiere faccio questo .... complimenti

    RispondiElimina
  31. Cara, io ci affonderei i denti...:-D. Una bontà...!! Come te!! Bacino

    RispondiElimina
  32. Io ho la planetaria e pure la semola, ma non il lievito madre... :P Però la focaccia al rosmarino è una ricetta "in attesa" da tempo e non vedo l'ora di farcirla con verdure o formaggi cremosi!

    RispondiElimina
  33. Morbida e croccante, vale a dire IL MASSIMO!!! Complimenti, è davvero invitante! Buona serata :)

    RispondiElimina
  34. Eccola Manu! era mica questa la focaccia di cui mi scrivevi su fb? divina... leggermente diversa da quella senza impasto che ho postato l'altro giorno ma il risultato mi sa che è squisito uguale... segnata anche questa... amo le focacce in tutte le sue forme... bravissima:*

    RispondiElimina
  35. che ottima focaccia, ha una crosticina...
    sto vedendo tante belle ricette, ti seguo così rimango aggiornata
    ciao Su

    RispondiElimina
  36. oh, non so perché ma non ci riesco in questi giorni a mettermi tra i seguaci, tra un po' riprovo

    RispondiElimina
  37. E tu ottieni questi splendidi risultati senza una planetaria?
    Complimenti davvero Emanuela.
    L'ho salvata questa ricetta, la vorrei provare al più presto, che le tue foto mi fanno venire l'acquolina.

    RispondiElimina
  38. la salvo anche io la tua ricetta, a me la focaccia non mi riesce ancora tanto bene!!! buonissima la tua!

    RispondiElimina
  39. L'ho portata al Castello, tesoro! Un bacsione e buona notte!

    RispondiElimina
  40. fatta questa mattina!!! perfetta direi! grazie.

    RispondiElimina