lunedì 22 settembre 2014

Torta di ricotta al cioccolato fondente


Oggi un dolce dal look molto di moda negli ultimi tempi e decisamente scenografico!
In realtà, a ben vedere, c'è poco di nuovo in questa proposta: infatti ho ripreso una mia vecchia torta al cioccolato (qui) e le ho cambiato il "vestitino" per renderla più attuale, ma allo stesso tempo per riproporvela, visto che quando l'ho postata la prima volta le foto non le rendevano giustizia in alcun modo!

Si tratta di una torta che è doppiamente a base di ricotta e cioccolato, nel senso che sia la base sia il frosting sono realizzati con questi due ingredienti.


La consistenza della torta è pastosa e "scioglievole", tanto per dirla come una nota marca di cioccolatini!
Effettivamente l'impressione all'assaggio sarà proprio quella di avere un cioccolatino in bocca che si scioglie lentamente.
Ora, si dà il caso che neanche questa volta sono soddisfatta della foto della fetta, mentre potete capire bene a cosa alludo parlando di "pastosità" osservando la foto della torta tagliata.


...Poi mentre scattavo le foto mi sono ricordata di un mio vestito che ha i colori dei frutti di bosco e nonostante non sia all'ultima moda...i miei vestiti difficilmente lo sono....l'ho abbinato alla torta! :)


Per facilità di consultazione ripropongo la ricetta della torta che può essere decorata anche solo con cacao in polvere o zucchero a velo.

Torta di ricotta al cioccolato fondente

Ingredienti
200 g di farina
100 g di fecola di patate
170 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
150 g di ricotta di mucca
180 ml di latte
100 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito
 

Procedimento
Ridurre il cioccolato in scaglie e metterlo in una casseruola con il latte. Trasferire sul fornello a fiamma bassa, fino a quando il cioccolato risulterà fuso. Lasciare intiepidire. Accendere il forno a 180°.
Lavorare il burro morbido e aggiungere lo zucchero. Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema e unire, uno per volta, i rossi delle uova e la ricotta, precedentemente ridotta in crema con una forchetta. Sbattere il composto e incorporare la farina setacciata con la fecola e il lievito.
Aggiungere il latte al cioccolato agli altri ingredienti e amalgamare bene il tutto. Infine montare i bianche a neve ferma e incorporarli delicatamente al composto. 
Versare in uno stampo  da 24 cm di diametro coperto da cartaforno e cuocere per circa 3/4 d'ora. Verificare la cottura con lo stecchino di legno. Far raffreddare prima di decorare.


Per il frosting occorrono invece  250 g di ricotta di mucca, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 100 g di cioccolato fondente e una noce di burro.

...ho fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria e ho incorporato il burro e lo zucchero mescolando. Ho aggiunto gradualmente la ricotta mescolando con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea.
Note
Dello stesso frosting potete trovare la versione con cioccolato bianco qui, come copertura della tortina all'arancia.


37 commenti :

  1. questo e' un frosting che mi piace! e la torta mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  2. Fantastica, come tutte le tue altre torte! Buon inizio di settimana. :)

    RispondiElimina
  3. La torta è stupenda come la immaginavo dall'anteprima, e tu così elegantemente tono su tono <3 un bacione amica!

    RispondiElimina
  4. Alludi molto bene cara Emanuela...la foto dice chiaramente che è una torta squisita e.... poi quel vestitino,quanto ci sta bene,che sintonia di colori ;)...hai creato un'atmosfera perfetta per questo dolce cioccolatoso e bello!Un bacione cara...buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Uauhh pure il vestitino in tono, che sciccheria!!! E' bellissima questa torta e sono certa mi piacerebbe un sacco!! Brava Manu ❤️

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo!!Salterei pranzo e cena per papparmelatutta cara!!!!La vedo perfetta anche come torta di compleanno....semplicemente divina!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. ma che bella, e che fotoooooo...parlano da sole!!!!

    RispondiElimina
  8. La tua bellezza traspare anche dalle foto <3 Bella dentro e fuori e..non potevi che creare torte meravigliose come te!!! bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yrma sei troppo cara e gentile! Grazie carissima!!!! <3 :) Un bacione!

      Elimina
  9. che spettacolo, vestitino o no è splendida, bella alta, come molto bello è il tuo vestito, l'ho notato subito! che voglia di una fetta!

    RispondiElimina
  10. super slurp per questa meraviglia cioccolatosa ^_^

    RispondiElimina
  11. CHE TORTA SUPER!!!!CIOCCOLATOSA E MORBIDA!!!BRAVA COME SEMPRE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Oddio quella fettina..... mi ci tuffo!!! ^_^

    RispondiElimina
  13. Questa torta parla da sola.
    A me piace molto il tuo vestitino. :)

    RispondiElimina
  14. Emanuela, quanto mi piace questa torta!!! E' di una golosità pazzesca, potrei fare carte false per averne un pezzo!! E mi piace assai anche il vestitino!! Un bacione grande, Mary

    RispondiElimina
  15. Adoro bolos de chocolate e achei este fantástico
    A fatia esta uma tentação
    Boa semana
    bjs

    RispondiElimina
  16. Anche il vestito abbinato, che dire... è tutto impeccabile come sempre, e la torta è una vera goduria, sei bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  17. Semplicemente divina e bellissima!!!! Il vestito ci sta! baci

    RispondiElimina
  18. Che bella che è!! Mi viene voglia di addentare lo schermo..
    Bellissimo anche il tuo vestito..tono su tono..ehheehh!! baci e buona serata

    RispondiElimina
  19. Vista ieri e fatta subito: DIVINA!!!! E' una torta sofficissima e stamattina era soffice come appena fatta. Nessun frosting, solo una spolverata di zucchero a velo...merita davvero, grazie!
    Ciao, Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono contenta che ti sia piaciuta! ....effettivamente mantiene la stessa consistenza per giorni!
      Un bacione e buona giornata! :)

      Elimina
  20. Voglia di cioccolatoooooooooooooooooooo!!!! AIUTOOOOO

    RispondiElimina
  21. Una torta bellissima e il vestitino fuori moda (cos'è la moda ;-)?) si intona benissimo ai frutti di bosco, è vero! Spero tu stia bene, dolcissima amica!! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Oddio la tua descrizione mi ha fatto venire una voglia di gustarmela che non ti dico! Moda o non moda siete bellissime tu, il vestito, i frutti di bosco e il cioccolato. Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  23. Ho segnato la base della torta perchè stavo cercando proprio qualcosa di simile... sulla bellezza poi ti ho già fatto i complimenti su fb... ma era doveroso rifarteli! tu dici che non sei soddisfatta... invece dall'ultima foto della fetta si percepisce tutta la straordinaria golosità di questa torta:* un bacione Ema:)

    RispondiElimina
  24. E' finita l'estate e finalmente si rivedono dolci seri!!!
    :-)

    RispondiElimina
  25. Wow, questa me la segno! Sono giusto alla ricerca di una torta scenografica, nel weekend devo fare una torta di compleanno.. mi piace molto il frosting alla ricotta!! Brava :D

    RispondiElimina
  26. che torta sontuosa, complimenti Emanuela, è riuscita benissimo !

    RispondiElimina
  27. Io mi ci tufferei dentro volentieri dentro alla scioglievolezza della tua torta cara Manu... L'avevo già ammirata fu fb e ho voluto conoscere la ricetta che mi piace molto, perchè è di quelle che anche io amo , senza quegli ingredienti strani che non capisco proprio perchè vanno di moda!
    Bravissima, come sempre... Volevo anche dirti che sono felice di aver conosciuto in te, in questi ultimi giorni, una ragazza dalla dolcezza unica, garbata , gentile e tanto disponibile, oltre che bella bella !
    Grazie Manu, davvero grazie e tu sai perchè ! Un abbraccio immenso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, ho letto le tue parole più volte...sono rimasta colpita, contenta...spero di meritare davvero i tuoi complimenti! :) Grazie!!!
      Comunque, come ti ho già detto, credo che io e te siamo molto simili come carattere e la pensiamo allo stesso modo su tante cose e posso affermare che la grande considerazione che mi hai dimostrato è assolutamente reciproca!
      Ti mando un affettuoso abbraccio e ti auguro buona settimana! <3

      Elimina
  28. Meravigliosa... l'ho ammirata su Facebook ed eccomi qui... che dire, golosità allo stato puro! Complimenti e grazie per essere passata da me, mi sono unita anch'io ai tuoi lettori :) Buona serata :**

    RispondiElimina
  29. O_O oh mamma mia che meraviglia!!! complimenti le tue ricette sono sempre superlative :P

    RispondiElimina
  30. Cara Manu sono letteralmente incantata difronte a tanta bellezza!!!! E bontà! :) Sei sempre bravissima...Poi il tuo vestito è delizioso :)
    Ti abbraccio
    Ila

    RispondiElimina
  31. Carissima, l'altro giorno mi hai steso su feisbuk mentre ammiravo ogni immagine che postavo ... ma ora che leggo la ricetta mi sale una voglia irresistibile non solo di cimentarmici, ma proprio di sbranare quella bella alta e soffice fettona!!!
    Bellissima davvero

    RispondiElimina
  32. ecchecavolo sei troppo avanti! Vestita con le nuances del piatto fotografato!!!!!! cmq io cmq la copio!

    RispondiElimina