sabato 14 marzo 2015

Torta Margherita


"Scusate il disordine!!!"...... mi viene da dire per introdurre questa torta che nell'aspetto è quanto di più disordinato ci sia!
Con la cartaforno inevitabilmente il profilo del dolce viene rustico e ondulato.
Volendo si può far aderire la carta stessa alla teglia con un velo di burro, ma sinceramente per me le torte casalinghe sono anche così, rustiche ed essenziali.
Figuriamoci poi che io riduco la quantità di burro al minimo nella preparazione dei dolci da colazione, quando non lo ometto del tutto; quindi mi accontento della spartanità di questa torta che comunque resta una delle più buone che ci sia, in tutta la sua sofficità!
E chi non conosce la torta Margherita?!
Mia madre la preparava sempre quando ero piccola!
Anche di questa torta esistono tante versioni. Bisogna distinguere innanzitutto tra le ricette con lievito e le varianti senza lievito, simili al Pan di Spagna nella lavorazione.
Questa è con il lievito, più facile e sbrigativa, perfetta se la sera prima di andare a dormire volete improvvisare con pochi ingredienti un dolce genuino per la colazione del giorno dopo!

Sapevate che le torte rustiche tipo ciambelloni, plum cake e torte "da credenza" in genere devono venire con le crepe in superficie che indicano il buon grado di cottura?
C'è anche chi le trova antiestetiche e cerca di non farle formare partendo da una temperatura del forno più bassa (160° invece che 180° per esempio).
A me piacciono molto invece, se la torta non deve essere farcita come nel caso del pan di Spagna, ma gustata nella sua essenzialità!


Torta Margherita

Ingredienti
150 g di farina 00
120 g di fecola di patate
150 g di zucchero
70 g di burro morbido a temperatura ambiente
4 uova
1/2 bicchiere di latte
1/2 limone (scorza grattugiata)
1/2 bacca di vaniglia (i semi)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
zucchero a velo per rifinire



Procedimento
In una ciotola montate e neve ferma gli albumi col pizzico di sale, in un'altra montate tuorli e zucchero fino a che risultano spumosi.
Unite vaniglia, limone e burro continuando a montare il composto. Versate il latte, aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito e amalgamete bene il tutto prima di incorporare gli albumi con movimento dal basso verso l'altro per non smontare il composto.
Versate in uno stampo (cm 22) coperto di cartaforno e infornate a 180°/170° per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Note
Sullo stesse genere la Torta Maddalena, qui la ricetta nella variante senza lievito.



18 commenti :

  1. ..giusto quello che cercavo, la faccio nel pomeriggio e ti faccio sapere, baci ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  2. Anche io sono pro-crepe... sono belle e fanno tanto casa.. io uso sempre carta forno quindi anche le ondine ci sono sempre :) i dolci da credenza sono quelli che preferisco perché avere un dolce da colazione come si deve fa partire col piede giusto!
    a presto Manu :*

    RispondiElimina
  3. buonissima, io amo le torte rustiche sanno molto di genuino e di casa, ottima davvero la tua!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Anche la mia mamma la faceva sempre, era la preferita di mio fratello, loro la chiamavano "la sofficina", che voglia mi hai fatto venire!!!
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  5. Ti dirò che anche a me piacciono cosi le torte rustiche...un bacio

    RispondiElimina
  6. Amo le crepe,amo i bordi rustici e ondulati,amo cio' che è sincero e la tua torta è piena di verita'!È bellissima Emanuela e in quel candore sembra brillare...me ne sono innamorata!Sei troppo brava tesoro...un bacio!

    RispondiElimina
  7. crepe per sempre! son belle, fanno tanto casa, rustico, accogliente,casereccio, un classico sempre di moda e buonissimo, cara buon week end!

    RispondiElimina
  8. Semplice e deliziosa.
    Buon sabato

    RispondiElimina
  9. Bellissima Emanuela.. e io che sforno sempre dolci ti dico che non l'ho mai preparata! Devo rimediare, e sicuramente utilizzerò la tua ricetta!
    Mi piacciono le tue foto, sono candide, limpide.. insomma, perfette!
    un grosso bacio, Annalisa

    RispondiElimina
  10. Alla torta Margherita sono legati tanti miei ricordi...pensa che poco dopo l'apertura del mio blog, una delle prime ricette postate, è stata proprio quella della torta Margherita...ma quella che mi preparava mia mamma quand'ero piccola...I ricordi sono una cosa meravigliosa ! W la Margherita e la sua semplicità ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  11. Invece a me piacciono molto le crepe sulla superficie, sono sinonimo di bontà. Se un cake si crepa è sicuro che è ottimo. Poi a me piace anche l'effetto rustico della carta forno, è il suo bello

    RispondiElimina
  12. Condivido....preferisco anch'io le torte "rustiche"....hanno il loro perchè :D
    Buona serata e a presto...Raffa

    RispondiElimina
  13. Una deliziosa torta rustica, perfetta anche per essere farcita, brava!

    RispondiElimina
  14. Che buona anche la tua!! Ottima anche farcita con crema e panna..
    Bellissime foto.
    Brava!!
    Inco

    RispondiElimina
  15. buona, soffice, la classica torta da colazione e merenda che sa di casa e di affetti...
    la adoro!

    RispondiElimina
  16. Bella ricetta! Viene soffice come la torta al marsala o spugnosa tipo pan di Spagna? Tra tanti dolci non ho mai provato a fare la torta Margherita! Devo rimediare al più presto! E questa è una buona opzione tra le tante ricette! Povera ma non priva di burro.
    Riguardo le crepe... Mia mamma dice sempre che i dolci "devono crepare"!!! :-D

    RispondiElimina
  17. No, io non conoscevo il discorso delle crepe! Grazie per la info, me la saprò usare per bene, come del resto la tua ricetta preziosa :-) Buona settimana cara!

    RispondiElimina
  18. Beh, le crepe hanno il loro perchè, un po' come le rughe per noi "fanciulle", raccontano una storia.
    Buona settimana <3

    RispondiElimina