lunedì 3 agosto 2015

Melanzane ripiene di carne


Spesso i piatti nascono al mercato al momento dell'acquisto e così è stato per queste mini-melanzane.
Qualche domenica fa i contadini da cui solitamente compro gli ortaggi avevano in bella mostra una cassettina con delle melanzanine piccole e tenere, del tipo scuro e lungo e del tipo chiaro e tondo.
Con le prime ho fatto i ravioli al pesto rosso (qui la ricetta); riguardo alle altre invece abbiamo deciso all'unanimità, io mio marito e i proprietari del banchetto, che il modo migliore per cucinarle sarebbe stato "ripiene di carne".
Ed è andata a finire proprio così!
 

Melanzane ripiene di carne

Ingredienti per 4 persone
4 melanzane medie (oppure 8 piccole)
200 g di macinato di vitello
40 g di parmigiano grattugiato
2 pomodori maturi ramati
2 fette di pancarrè ammollate in poco latte e strizzate
1 uovo
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di basilico
1 ciuffo di prezzemolo tritato
olio d'oliva
sale e pepe


Preparazione
Lavate ed asciugate le melanzane. Tagliate la calotta superiore (con il picciolo) e tenetela da parte. Con un cucchiaio svuotate la melanzana e raccogliete  la polpa in una padella dove avrete scaldato un fondo d'olio con uno spicchio d'aglio tritato. Aggiungete il basilico e i pomodori senza semi a pezzi e fate saltare a fiamma vivace per pochi minuti.
Lasciate raffreddare la polpa di melanzana, dopo amalgamatela al macinato e a tutti gli altri ingredienti come per fare delle polpette. Farcite le melanzane, disponetele in una teglia da forno, salatele e irroratele con olio d'oliva. Infornate a 200° per circa un'ora: verificate la cottura delle melanzane con i rebbi di una forchetta.


 A presto!



9 commenti :

  1. Stavo giusto pensando l'altro giorno, mentre preparavo le zucchine, che per rendere fotogeniche le verdure ripiene ci vuole una bella arte... ecco amica, tu decisamente ce l'hai.
    Affascinanti, oltre che dleiziose. Un abbraccio stretto

    RispondiElimina
  2. Ma queste melanzane sono buonissime! Non le ho mai fatte ripiene di carne, noi facciamo di solito i peperoni ripieni, pero' quest'idea mi piace! :)
    E' un mangiare buono e sano.
    Una bella settimana!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà, tutte le tue proposte con le melanzane mi piacciono parecchio, una verdura che adoro anche per la sua versatilità! me ne mangerei una ora per merenda!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta! Ne ho anch'io di piccole e chiare dall'orto e mi piace l'idea del ripieno di carne, credo siano buone anche tiepide, quasi fredde, da gustare in questi giorni come pietanza unica.

    RispondiElimina
  5. adoro le melanzane eppure ho sempre difficoltà nel cucinarle! le tue però mi fanno venire voglia di provare... come sempre del resto! sono bellissime! mi piacerebbe averle in tavola per cena, magari tiepide... prima o poi verrò a trovarti e mi autoinviterò ;)

    RispondiElimina
  6. Un piatto che fa davvero gola, gustose e invitanti, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. ma sono pure bellissime queste melanzane!!!! Baci

    RispondiElimina
  8. Questo piatto è una bontà.
    Belle le tue foto.

    RispondiElimina
  9. Scatti talmente belli da togliere il fiato... complimenti di cuore!
    Un bacione cara <3

    RispondiElimina