giovedì 22 ottobre 2015

Mini plumcakes alla banana con noci e cioccolato


E dire che fino a un po' di tempo fa ero certa di non apprezzare i dolci a base di banane!....E invece non sono affatto male! ...per l'umidità e la sofficità che li contraddistingue, sicuramente!
Ma anche utili, perchè tutti prima o poi ci ritroviamo con qualche banana nel cesto della frutta che a nessuno viene in mente di mangiare in quanto troppo matura. E che invece sotto forma di cake, con le noci e il cioccolato in questo caso, torna a nuova vita!
Questi cakes sono fondamentalmente dei piccoli banana bread, in cui la presenza delle noci completa il gusto e la consistenza, oltre a renderli  attuali e "di stagione".


Mini plumcakes alla banana con cioccolato e noci
 
Ingredienti per 8 plumcakes
140 g di farina integrale
140 g di farina 00
130 g di zucchero integrale di canna
3 banane (circa 300 g)
100 g di cioccolato fondente spezzettato
100 g di gherigli di noci
75 g di burro fuso
50 ml di latte
2 uova piccole
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale


Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. In un contenitore setacciate le due farine, recuperando la crusca che rimane nel setaccio, il sale, il lievito e il bicarbonato. In un altro contenitore mettete le banane in pezzi e le lavorate con una forchetta fino a renderle morbide. Aggiungete l'uovo, lo zucchero, il latte e il burro fuso freddo. A questo punto versate la parte liquida sulla farina e mescolate velocemente, senza raffinare troppo l'impasto. Unite il cioccolato spezzettato, le noci grossolanamente tritate, suddividete il composto in otto stampini da plumcakes e infornate: occorreranno circa 20 minuti di cottura.


Note
Volendo potete cospargere la superficie dei cakes con dello zucchero di canna; otterrete in questo modo esternamente la crosticina croccante. 

Ci ritroviamo presto e vi auguro un buon week end! Ciao!



26 commenti :

  1. Ciao Emanuela, questi mini plumcakes sono una delizia e l'abbinamento banana - noci è perfetto! Bellissime anche le foto, complimenti :) <3 Un abbraccio e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi dolcetti così 'cicciottelli'! adoro il plum cake anche nella forma tradizionale ma in versione mini è ancora più goloso... ci affonderei i denti subitissimo!!
    bravissima come sempre manu <3

    RispondiElimina
  3. Ciao :)
    molto simili ai muffin con banana e cioccolato. :) E' vero, oltre all'umidita', la banana rende all'impasto un profumo tutto suo, mica male! :)
    Bellissimi i tuoi dolcini e le tue foto! Mangerei una bella fetta col caffe' latte! :)
    Buon fine settimana a te!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  4. ma questi stampini sono bellissimi!!! e immagino che bontà questi plumcake! la giusta carica per partire la mattina!

    RispondiElimina
  5. Spolvero con zucchero di canna io,la crpsticina croccante non può mancare!Ma sai che neanche a me ol banana breadnon ha mai stuzzicato,ma qui con noci e cioccolato ho rivalutato e pure tanto!E poi son ciccioni,belli e super invitanti...grazie tesoro!

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela, anche qui va alla grande il dolce con le banane: sono lievitati benissimo, da copiare. A presto <3 acc

    RispondiElimina
  7. Buona fine settimana io i dolci passo :-(( ciaooo

    RispondiElimina
  8. Cara Emanuela, sai che anche io sono ancora nella fase di incertezza rispetto ai dolci con le banane nell'impasto? però se il risultato è così bello davvero devo provarle, la sofficità è evidente ed immagino anche il gusto delizioso! un bacio e buon we ;)

    RispondiElimina
  9. Questi sapori sono perfettamente nelle mie corde e in quelle della stagione..non potrei desiderare di meglio se non iniziare la colazione del we con uno di questi deliziosi bocconcini :-P

    RispondiElimina
  10. A proposito di banane, abbiamo citato la tua ricetta delle bananine sul nostro blog! Le tue ricette sono favolose così come le foto!! http://www.nonsolopizzaecinema.com/2015/10/minions-e-la-banana.html

    RispondiElimina
  11. Ciao amica mia..che buona tortina che hai preparato..
    Passo giusto a pennello.
    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  12. Ciao Emanuela! A casa mia nessuno stravede per le banane, ma con un risultato così... successo garantito prendo la ricetta!!
    Un bacione grande cara buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  13. A me piacciono molto molto mature, però ne sacrificherei sicuramente qualcuna per questo dolcino :-D

    Fabio

    RispondiElimina
  14. Personalmente non mangio mai le banane, le trovo troppo compatte. Ma ho cominciato a comprarle proprio per fare il banana bread, trovo che l'aroma di banana nei dolci sia delizioso. Con l'aggiunta di noci e cioccolato poi deve diventare super.

    RispondiElimina
  15. che belli così "cicciotti" e golosissimi....me li segno, spesso ho delle banane che anneriscono in fretta, e....trovo che sia il modo perfetto per impiegarle!
    Buonissima serata, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. belli e buoni...non torni da noi?spero tutto bene <3

    RispondiElimina
  17. Ciao Emanuela, dove sei? torna da noi, abbiamo bisogno di te...! Manu

    RispondiElimina
  18. Provo a farlo togliendo la banana perché io non mangio frutta. Troverò un altro ingrediente per renderlo soffice. Buon Ntale e felice anno nuovo.

    RispondiElimina
  19. Ciao Emanuela, buone feste! Spero che vada tutto bene, ci manchi molto...A presto!

    RispondiElimina
  20. Auguri per ogni sorriso che ti farà star bene, per ogni sogno che vorrai realizzare, per ogni bacio che ti scalderà il cuore. Buon anno!

    RispondiElimina