giovedì 31 luglio 2014

Cheesecake con ribes e ganache al cioccolato


Luglio, tempo di compleanni in casa Paneburroealici! 
Per fortuna che il clima nordico di questa pazza estate ci ha regalato almeno la possibilità di qualche dolcetto più ricco!....non tutti i mali vengono per nuocere, insomma!
Mio marito come torta per il suo compleanno ha scelto il cheescake e io l'ho realizzato in questa versione con topping al cioccolato (una ganache potremmo dire....) e ribes! 
Il contrasto tra il cioccolato avvolgente e cremoso e il gusto aspro e fresco dei frutti di bosco mi piace sempre molto!
Peccato non avere la foto della fetta....ma, come vi sarete accorti, mi sento molto poco "foodblogger" in questo periodo per poter indugiare sulle foto e sui dettagli! 
Però la ricetta ve la lascio volentieri e approfitto per mandarvi un caro saluto, che siate a casa o in vacanza.... probabilmente a fare la danza del sole!
A prestoooo!!!!!

 
Cheesecake con ribes e ganache al cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 22/24 cm di diametro
per l'involucro
350 g di frollini
150 g di burro
20 g di zucchero di canna

per la crema al formaggio
500 g di ricotta
300 g di formaggio spalmabile
80 ml di panna fresca
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un piccolo limone
40 g di maizena
3 uova 
170 g di zucchero

per la ganache al cioccolato
60 g di cioccolato fondente
100 ml d'acqua
1 cucchiaino da tè di zucchero a velo vanigliato
3 cucchiai di panna fresca liquida + 1 cucchiaino
1 cucchiaino di maizena

inoltre ribes freschi e foglioline di menta per decorare

Procedimento
Raccogliamo i biscotti in un sacchetto per alimenti e li frulliamo con lo zucchero, senza polverizzarli eccessivamente. Amalgamiamo i biscotti sgretolati con il burro fuso. Disponiamo il composto su una teglia a cerniera coperta di cartaforno, livelliamo bene con le mani coprendo anche i bordi e trasferiamo in frigo a rassodare.
In una terrina montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo limone e vaniglia, poi ricotta e formaggio e lavoriamo bene con una frusta per eliminare eventuali grumi.
Versiamo anche la panna e infine la maizena setacciata.
Versiamo la crema nell'involucro di biscotti e trasferiamo in forno già caldo a 170° per circa 1 ora.
Lasciamo raffreddare bene la torta, anche per una notte intera.
Prepariamo la ganache: facciamo sciogliere sulla fiamma il cioccolato nell'acqua mescolando.
Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungiamo i 3 cucchiai di panna e la maizena sciolta nell'altro cucchiaino di panna e facciamo addensare per qualche minuto. Lasciamo intiepidire prima di spalmare sulla superficie del cheesecake. Servire il dolce accompaghanto da rametti di ribes e foglioline di menta

Note 
Questo cheese cake con ricotta e formaggio spalmabile è un buon compromesso tra l'autentico dolce a base di solo formaggio (buono ma certamente un po' pesante) e la rivisitazione italiana a base esclusivamente di ricotta, che si discosta forse fin troppo dalla cremosità dell'originale!




31 commenti :

  1. Complimenti, è davvero molto bella! Perfetto l'abbinamento della ganache con il rosso dei ribes e del vestito! Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  2. con i cheesecake con me sfondi una porta aperta, cotti, freddi, dolci, salati, alla frutta, al cioccolato....
    e questo...mmm che goduria!!!
    bravissima come sempre e tanti auguri per tutti i compleanni!!!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Bella la cheesecake! Anche l'armonia dei colori nella foto mi piace moltissimo.
    Auguri al marito e complimenti al "patissier"
    Buon we
    Un abbraccio:))

    RispondiElimina
  4. Le adoro cotte e questa non delude!concordo con te sulla leggerezza

    RispondiElimina
  5. Ciao Emanuela, è un piacere rileggerti.
    La scelta del cheesecake per festeggiare un compleanno la trovo perfetta: è un dolce molto scenografico e ricco di sapori e consistenze, e la versione che hai proposto la trovo bellissima.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  6. ma daiiiii!!! proprio ieri sera ho postato la ricetta del dolce che ho preparato per il compleanno di LoveOfMyLife (il 29)...un cheese-cake! Il mio primo esperimento nel settore :-) Tra l'altro anch'io non ho postato la foto della fetta: l'avevo anche fatta ma la foto era orribile. Io food blogger non la sarò mai!!!! ;-)
    Bellissimo il contrasto di sapori e l'armonia del tuo cheese-cake. Auguri di buon compleanno a tuo marito ed un grande abbraccio a te!!

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri a tuo marito, carissima Emanuela!! Ma sai che la cheesecake è il dolce preferito anche del mio? Infatti ultimamente sono alla ricerca di nuove ricette e la tua capita a fagiolo...bellissima!! Un bacione, cara!! Io ancora al lavoro :-/...

    RispondiElimina
  8. Mi piace questa tua versione del cheesecake.

    RispondiElimina
  9. Auguriiiiiiii tesoro a tuo marito e vorrei che fosse anche il mio compleanno per ricevere una torta gustosa e meravigliosa come questa, un vero spettacolo!!! Bacioneeeeee,Imma

    RispondiElimina
  10. Me ha encantado la fotografía y la forma de presentarlo.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  11. Che bello ritrovarti qui Emanuela, non sai quanto mi sia mancata...Dico sul serio! La torta è uno spettacolo e riesco quasi a immaginare di mangiarne un pezzo...grande! Ti abbraccio forte dolce amica e aspetto con ansia la tua prossima ricetta meravigliosa!! Auguri a tuo marito e a presto, Mary

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che torta meravigliosa! la cheese cake più scenografica che abbia mai visto!! Brava Emanuela, bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. anche da me luglio è mese di compleanni, è stata davvero una fortuna questo tempo! La tua cheesecake è davvero stupenda :)

    RispondiElimina
  14. tanti auguri al festeggiato e complimenti a te, la torta è bellissima !

    RispondiElimina
  15. Io credo che poi a settembre ci toccherà riprendere il lavoro con 40° all'ombra, perché oramai il mondo va al contrario... auguri al tuo fortunato marito, una torta così è da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  16. trionfo di rouge e di bontà! Brava! Buon WE.....

    RispondiElimina
  17. hai fatto bene ha sfruttare il forno con questo tempo autunnale ...tanto poi a settembre ci saranno 30 gradi vedrai! Cheescake strepitosooo

    RispondiElimina
  18. Mamma mia, che cheesecake stupenda! Dev'essere una goduria incredibile.. posso autoinvitarmi a casa tua e assaggiare??

    RispondiElimina
  19. Slurp..delizioso! tanti auguri a tutti!!!!
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  20. Questa cheesecake è bellissima Manu, bella e buona!
    Ti abbraccio forte tesoro, a presto <3

    RispondiElimina
  21. Guarda a me comunque me la fai la cheesecake o qualsiasi dolce simile, la apprezzerei comunque, l'importante è che non sia "mallazzappa" nel senso pesante o stucchevole. Questa mi sembra perfetta. Buone vacanze allora se sei già in ferie. Un bacione

    RispondiElimina
  22. E' sempre bellissimo passare a trovarti Manu...questa cheesecake è meravigliosa...un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  23. Ema è meravigliosa... immagino tuo marito quando ha visto la torta... altro che dettagli... io dico grande stile... tanti auguri a lui e un abbraccio grande a te:*

    RispondiElimina
  24. Adoro le cheesecake e questa deliziosa!Di solito preparo sempre quella fredda, non cotta al forno!Questa è un'ottima idea!

    RispondiElimina
  25. Ottima scelta! L'aggiunta del cioccolato dà quel tocco in più che ci sta benissimo.

    Fabio

    RispondiElimina
  26. ciao tesoro che bello passare da te..Mannaggia..quante ricette mi son persa. Foto bellissime, presentazione altrettanto.
    Ti abbraccio forte e Buon Ferragosto..
    A presto..vado a leggere tutto!
    Inco

    RispondiElimina
  27. Che belle foto, che bei colori... mi piace tutto tutto. Complimenti!

    RispondiElimina
  28. Ciao carissima Manu..bravissima come sempre, è un piacere sapere di ritrovarti sempre qui nel tuo amabile blog..è una dolce certezza!
    Spero vada tutto alla grande, un forte abbraccio...

    RispondiElimina