giovedì 28 agosto 2014

Pappardelle ai funghi


Nei periodi di prolungata assenza dal blog i piatti che arrivano sulla mia tavola....quando non si risolvono in una veloce caprese che d'estate è in assoluto ciò che preferisco mangiare....sono solitamente tradizionali!

Ora....se vi piace fare la pasta in casa come a me, sarete d'accordo che anche con il condimento più semplice si ha la certezza di preparare un piatto speciale....ma nel caso specifico di queste pappardelle, non vi nego che mi sarebbe piaciuto nobilitarle con qualche bel porcino! 
Se non altro perchè è da giorni che vedo in giro invidiabili bottini, fotografati di ritono dalle vostre passeggiate nei boschi!
Io che comunque non mi azzarderei a raccoglierli per nessuna ragione al mondo perchè non sono esperta, se li trovo al mercato  non posso che constatarne, di solito, la poca freschezza e considerato il prezzo non mi sembra il caso di accontentarsi!

E quindi pappardelle fatte in casa con banali champignon....comunque appetitose, vero?


Per preparare la pasta ho proceduto com al solito impastando 150 g di semola, 50 g di farina 0, 2 uova, 1 pizzico di sale e 1/2 cucchiaio d'olio d'oliva: ho lavorato gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciato riposare per 30 minuti.
Nel frattempo ho trifolato 500 g di champignon in una padella dove avevo precedentemente scaldato l'olio con 1 spicchio d'aglio tritato e prezzemolo.
Poi ho steso la pasta col matterello e ricavato le pappardelle.
Ho condito le pappardelle con i funghi, altro prezzemolo tritato e Parmigiano grattugiato. 

Comunicazione di servizio: volevo solo avvisarvi che da qualche giorno anche io ho il mio profilo su Pinterest.... ma devo ancora capire alcune cosette!  :)



20 commenti :

  1. Un piatto e delle foto meravigliose.. che sanno di casa... bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Há muito que não compro dessa massa e gosto tanto.
    Essa ficou uma verdadeira delicia
    bjs

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Mi vorrei tuffare in quella zuppiera!
    Anch'io da alcuni giorni continuo a vedere foto e ricette con porcini raccolti nei boschi e mi è venuta una grande voglia di funghi...

    RispondiElimina
  4. Concordo fanno una voglia pazze sca!!

    RispondiElimina
  5. Ciao bellissima!!! Mamma mia che spettacolo, la pasta fatta in casa è tra le cose che amo di più, bravissima!! La scorsa settimana mio suocero ha trovato 4 porcini, con questo clima almeno i funghi... crescono bene :), qui sembra novembre!!
    Tesoro, un abbraccio strettissimo e complimenti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. CHE PIATTO SAPORITISSIMO, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Difficile dire di no ad un piatto così. Poi io adoro il formato pappardella!

    RispondiElimina
  8. Un piatto classico, sempre molto gradito e con l'autunno alle porte da segnare nel ricettario!
    A presto;)

    RispondiElimina
  9. Che bontà le pappardelle..... Gustose anche con gli champignon perché no! Le tue mi sembrano molto ma molto invitanti
    A presto ila

    RispondiElimina
  10. Fantastica questa ricetta, deve essere di una bontà unica :) p.s. pinterest è facile, vedrai che imparerai in fretta!!

    RispondiElimina
  11. Che belle immagini di te cara..
    Buonissime le pappardelle ..sono le preferite dei miei ragazzi.
    Un bacione grande.
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. adoro i funghi e in questa pazza estate ne ho già mangiati parecchi , la pioggia almeno qualcosa di buono ha fatto ! Deliziose le pappardelle, è uno dei miei formati preferiti !

    RispondiElimina
  13. Buongiorno bellissima Manu! :) Sembrano davvero squisite le tue pappardelle fatte in casa! Buonissime...un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  14. a parte la ricetta fantastica
    le foto sono uno spettacolo

    RispondiElimina
  15. Grande Manu...non preoccuparti, hai cmq nobilitato seppur la tavola con una pasta home made, che nonostante non sia accompagnata da sontuosi porcini ha cmq un aspetto squisitissimo!!!!!

    RispondiElimina
  16. adoro i funghi!! queste sono deliziose!
    e adoro anche girare per i boschi a cercar funghi!

    RispondiElimina
  17. Ho letto nel diario segreto dei funghi che loro adorano stare con le pappardelle.
    Le tue bellissime foto lo dimostrano...
    :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao! anche noi domani pappardelle, ma sceglieremo i funghi Finferli dei colli Vicentini ;)
    un piatto perfetto per inaugurare la stagione autunnale ormai alle porte :)

    RispondiElimina
  19. Buonissime poi si sta avvicinando la stagione dei funghi...non vedo l'ora li adoro!!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina